• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-26 14:20:43

Scarico in facciata o al tetto???


Lorenz.o
login
25 Luglio 2006 ore 04:26 8
Ciao a tutti.
volevo chiedere se qualcuno sà chi dei due potrebbe avere ragione: architetto o idraulico?

Il problema è questo... devo installare una caldaia a metano in uno stanzino.
La canna fumaria non esiste (casa vecchia) o meglio c'è solo quella per i fumi da cucina.
L'architetto dice che si può tranquillamente mettere una caldaia a bassa emissione con scarico in facciata con un semplice buco nel muro perimetrale MENTRE l'idraulico chi mi stà preparando il preventico dice che si dovrà istallare una canna fumaria esterna in facciata che arrivi sino la tetto (c'è un altro appartamente sopra)..... qual'è la verità??

A proposito... mettendola in uno stanzino circa 1,50mt x 1,50mt potrò chiudere il vano con una porta (speriamo di si) o dovrò far passare l'aria in qualche maniera'.... (sò di per certo che verrà fatta in ogni caso una presa d'areazione sotto la caldaia.)

Grazie in anticipo.

Lorenz.o
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 12:03
    Hanno ragione entrambi: si puo' fare tranquillamente lo scarico in facciata. Tieni pero' presente che lo scarico produce odore di gas, per cui se vi sono delle finestre vicino (o si tratta di una zona frequentata da persone) si possono generare delle giustificate proteste. La perplessità nasce per il fatto che sopra c'e' un altro appartamento.
    Per quanto riguarda l'aerazione, ovviamente è necessaria, ma, comunque, si puo' mettere una porta. Se, però, tale porta comunica con un garage (presenza di auto), allora occorre una porta sufficientemente resistente al fuoco.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 13:22
    Non direi che hanno ragione entrambi......

    La caldaia a bassa emissione non sempre può essere installata, vedi per esempio restrizioni comunali e sicuramente servono delle distanze minime chiamate aree di rispetto da finestre, porte, balconi....in più devo anche dire che se il condomino dovesse farti dei problemi sicuramente il giudice darebbe ragione a lui in quanto i fumi di scarico sicuramente non sono salutari....Punto due nello stanzino dovra esserci l'areazione a filo soffitto, sè vai a metano o a filo pavimento sè vai a gpl perché la tubazione del gas può essere installata solamente in ambienti direttamente comunicanti con l'esterno...la caldaia non ha pretese anche perché sarà sicuramente a camera stagna...comunque che regola la cosa sono le norme uni 7129/92 uni 7129/FA 1 la puoi trovare a questo indirizzo...ciao

    http://www.corbellini.it/normative.htm

    così vedrai chi ha ragione...io credo proprio l'idraulico, ma non conoscendo altro della situazione non posso dire di ++++....

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 13:45
    L'architetto dovrebbe preoccuparsi di fare l'architetto e non l'installatore dato che la firma e le responsabilità sono dell'installatore .
    Qualsiasi caldaia in quanto considerata centrale termica ha obbligo di scarico a tetto,solo ed esclusivamente apparecchi funzionanti a gas tipo stufette e scaldabagni possono scaricare a parete se rispettano misure e distanze prescritte ,ricordatevi che anche quelle a bassso nox scaricano monossido di carbonio,letale,detto questo trai le conclusioni da solo su chi ha ragione o meno

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 22:27
    Ringrazio tutti per le risposte...

    dovendo andare al tetto il condominio potrebbe trovare da dire sull'istallazione di una canna fumaria esterna?

    Tenete che non c'è nessun regolamento di condominio

    Grazie ancora

    Lorenz.o

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 23:16
    In quanto obbligo di legge il condominio dovrebbe abdicare alla canna fumaria,anche gli altri del condominio dovre3bbero mettersi tutti in regola,potrebbe fare eccezione l'ufficio statica estetica del comune che puo vietare l'installazione di canna fumaria esterna ,per esempio nei centri storici non ti fanno mettere canne fumarie estene in acciaio inox l'impatto sarebbe devastante.

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 23:40
    Grazie radiante.... ultima cosa e poi basta

    All'interno la caldaia verrà messa in uno stanzino di circa 1,5 x 1,5 che vorrei poter chiudere con una porta.

    Seconde te questo è possibile o dovrò lasciare il vano aperto?

    Scusa se approfitto.... ma visto che sei on line....

    Ciao grazie

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 06:34
    Hai già la risposta a questo quesito....sopra...basta leggere...SALUTI

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 14:20
    Confermo: le caldaie a bassa emissione nox non sempre si possono montare con lo scarico a parete, anzi: se il comune ti da il permesso per particolari motivi... vai pure ad accendere un cero alla madonna!

    e comunque rimarrebbe una deroga a una legge ben chiara!

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI