• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-29 12:32:07

Scaldabagno o caldaia a condensazione scarico a tetto ?


Giovannibelelli
login
24 Settembre 2014 ore 11:38 1
Ciao a tutti,
devo cominciare i lavori a casa e ho alcuni dubbi da chiedervi.
Premetto che non sono esperto e mi sono ovviamente rivolto ad un geometra, però volevo un attimo capire qual'è la legislazione e lo stato delle cose all'atto pratico.

Il problema che mi pongo è il seguente: io ho un vecchio boiler elettrico che voglio togliere per motivi legati sia all'efficienza che ai costi dell'energia elettrica.
Ho deciso di mettere uno scaldabagno a gas o una caldaia a condensazione (che andrebbero interne) per riscaldare l'ACS, ma volevo capire un paio di cosette:
- mi consigliate lo scaldabagno o la caldaia (il riscaldamento è centralizzato);
- per entrambi devo avere lo scarico a tetto ? Anche per lo scaldabagno ?
- in cosa si differenziano sulla manutenzione ?

Inoltre volevo capire se lo scarico a tetto è obbligatorio anche per la cappa della cucina, dato che comunque metterò scaldabagno o caldaia sempre in cucina.

Grazie in anticipo a tutti.

  • sara.m.
    Sara.m. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 12:32
    Ti consiglierei una caldaietta istantanea per due motivi:
    1) di spazio. Lo scaldabagno ha bisogno di un boiler di accumulo, mentre una caldaia istantanea è meno ingombrante.
    2) di praticità. La caldaia ti scalda l'acqua istantaneamente al bisogno, mentre lo scaldabagno scalda acqua di accumulo, col rischio che se consumi tutta l'cuqa calda poi ci impiega un po' prima di erogartene di nuova.
    Generalmente è richiesto uno scarico a tetto. Ultimamente però sono state fatte delle deroghe per situazioni in cui tale intervento risulta impossibile da attuare e quindi potrebbe essere possibile uno scarico a parete. Bisogna anche vedere la normativa vigente nella tua regione.
    Per la caldaia dovrai eseguire il controllo annuale. Non prenderlo come un onere, ma come un gesto utile per la tua sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Scaldabagno o caldaia a condensazione scarico a tetto ? che potrebbero interessarti


Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Allacci Scaldabagno

Impianti idraulici - La maggior parte degli scaldabagni funzionano con gas metano e propano liquido in ogni caso occorre verificare la correttezza degli allacci idrici ed elettrici.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno e quanto costa

Idee fai da te - Se lo scaldabagno produce acqua tiepida o fredda potrebbe essere rotta la resistenza. Ecco una guida passo passo per sostituire la resistenza dello scaldabagno.

Lo Scaldabagno

Impianti idraulici - Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria per la cui installazione vanno seguite precise norme.

Pannelli solari

Impianti - Esistono due modi per utilizzare l?energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell?uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici,

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI