• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-29 12:32:07

Scaldabagno o caldaia a condensazione scarico a tetto ?


Giovannibelelli
login
24 Settembre 2014 ore 11:38 1
Ciao a tutti,
devo cominciare i lavori a casa e ho alcuni dubbi da chiedervi.
Premetto che non sono esperto e mi sono ovviamente rivolto ad un geometra, però volevo un attimo capire qual'è la legislazione e lo stato delle cose all'atto pratico.

Il problema che mi pongo è il seguente: io ho un vecchio boiler elettrico che voglio togliere per motivi legati sia all'efficienza che ai costi dell'energia elettrica.
Ho deciso di mettere uno scaldabagno a gas o una caldaia a condensazione (che andrebbero interne) per riscaldare l'ACS, ma volevo capire un paio di cosette:
- mi consigliate lo scaldabagno o la caldaia (il riscaldamento è centralizzato);
- per entrambi devo avere lo scarico a tetto ? Anche per lo scaldabagno ?
- in cosa si differenziano sulla manutenzione ?

Inoltre volevo capire se lo scarico a tetto è obbligatorio anche per la cappa della cucina, dato che comunque metterò scaldabagno o caldaia sempre in cucina.

Grazie in anticipo a tutti.

  • sara.m.
    Sara.m. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 12:32
    Ti consiglierei una caldaietta istantanea per due motivi:
    1) di spazio. Lo scaldabagno ha bisogno di un boiler di accumulo, mentre una caldaia istantanea è meno ingombrante.
    2) di praticità. La caldaia ti scalda l'acqua istantaneamente al bisogno, mentre lo scaldabagno scalda acqua di accumulo, col rischio che se consumi tutta l'cuqa calda poi ci impiega un po' prima di erogartene di nuova.