• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-17 20:45:29

Scala in getto sbagliata?


Sandy66
login
12 Aprile 2008 ore 10:59 9
Avrei bisogno di informazioni sulla correta esecuzione di una scala al grazzo: (alzata primo e utimo gradino prima dei massetti che portano nella quota finale il pavimento al piano terra e al piano sucessivo).
Premetto che la scala è all'interno di una casa unifamiliare e che ho trovato questa situazione: alzata primo gradino 26cm, ultimo gradino 11cm, alzate intermedie 17cm; il pavimento finito aumentava il piano terra di 20cm...e la conseguenza delle correzioni la vedete in foto: lo spessore è diventato tantissimo. AIUTO
Se potete darmi un consiglio su come agire vi sarò eternamente grata.
  • sandy66
    Sandy66 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 11:02
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/91346_86712.jpg

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 13:17
    C'è la possibilita che il solaio del piano primo venga rialzato di 6cm consegueza l'alzata torna ad essere 17cm se poi il piano terra viene rialzato 9cm rifanno 17cm come tuute le alzate,se ha sbagliato i conti va riconteggiata tutta se non si riesce a recuparare lo sbaglio va rifatta la scala

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 22:28
    Dalla foto sembrerebbe tutto a posto, il finito è la soglia della portafinestra giusto?
    davvero la prima alzata da grezzo pavimento a grezzo pedata è 26? a vista sembrerebbe meno

  • sandy66
    Sandy66 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 07:48
    Grazie a tutti delle risposte (ne ho tanto bisogno )
    Mi dispiace che forse mi son spiegata male: nella foto precedente si vede il risultato dopo la correzione con spessori aggiuntivi (primo 11cm, secondo 12...ecc.). Nell'immagine che inserisco ora si vede il livello dopo l'alleggerito e prima dell'autolivellante.

    la prima alzata risultante al finito (come la soglia della portafinestra) era 6cm...
    Non so se sia giusto accettare il fatto che la correzione comporta uno spessore quasi doppio di una scala normale o se sia giusto contestare in qualche modo il lavoro.
    Un grazie anticipato a chi può aiutarmi

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 12:17
    Capisco, in effetti lo spessore è abbondante e quando monteranno i marmi sarà ancora aumentato, prova a scontare qualcosa a fine lavori...

    però l'impresa potrebbe eccepire il fatto che tu non hai fornito disegni esecutivi e soprattutto strutturali che per una scala in c.a. come quella sarebbero anche obbligatori, se invece hai fornito il tutto allora puoi bacchettare l'impresa

  • alexor
    Alexor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 12:34
    Ciao ..intervengo perche è successa stesa cosa (piu o meno)anche ame
    Al di la dello spessore che vedi ora, e che vedrai molto, molto piu spesso dopo(marmo 4 cm + spianata 3/4cm), noterai anche un certo camminare della scala 'storta' , in quanto ti hanno modificato la pendenza di sopra, ma non lo hanno fatto di sotto (credo)percui , a lavoro finito, lo spessore non sara uniforme, ma crescera al crescere delle alzate e quindi della scala
    ciao
    (io l'ho fatta sfare e rifare patteggiando un meta prezzo)

  • sandy66
    Sandy66 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 12:59
    Grazie di cuore... la tentazione di demolire la scala e rifarla l'ho avuta più volte, ora forse mi sento meno in copa se lo faccio la lotta da intraprendere con la direzione lavori precedente e con l'impresa mi ha sempre fatto dubitare. I progetti non prevedevano questo "inconveniente" e mi riferisco alle alzate da correggere..e credo che anche se si riveste in legno l'impatto sarà quello. purtroppo
    Spero che si possa patteggiare senza intraprendere una causa
    che ne dite?
    grazie ancora

  • sandy66
    Sandy66 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 12:36
    Com'era prevedibile la direzione lavori non vuole setir ragioni... d'altra parte l'impresa doveva essere seguita proprio da loro! AIUTO non ne vado furi
    Ho un'altra domanda: per le finiture di una casa al grezzo serve serve sempre il direttore dei lavori o basta il dir. della sicurezza?
    Se avete buone nuove per me vi ringrazio tantissimo

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 20:45
    Com'era prevedibile la direzione lavori non vuole setir ragioni... d'altra parte l'impresa doveva essere seguita proprio da loro! AIUTO non ne vado furi

    Tutto il mondo è paese...

    Ho un'altra domanda: per le finiture di una casa al grezzo serve serve sempre il direttore dei lavori o basta il dir. della sicurezza?
    Se avete buone nuove per me vi ringrazio tantissimo


    Forse dipende da come sei d'accordo con il DL,se ancora sei d'accordo ...Potresti mandare a quel paese tutta la compagnia volendo ma puoi andare incontro a problemi....

    Il direttore della sicurezza serve fino a quando è aperto ufficialmente il cantiere e veglia su chiunque muova un sassolino...

    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI