• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-08 06:45:52

Rustico...ordine di priorità

Margon
login
07 Maggio 2007 ore 23:07 1
Buonasera a tutti ! è la prima volta che scrivo sul forum , ma vi leggo da un po' e voglio prima di tutto dirvi che il forum mi piace molto e che trovo la gran parte degli interventi utili e approfonditi.

Ora chiedo il vostro aiuto per sbrogliare la confusione che mi assedia da quando abbiamo deciso di acquistare un rustico - cemento armato provvisto di tetto - di bi-familiare, da terminare.

La confusione riguarda in particolare
1) le fasi del cantiere / cronologia degli interventi da eseguire (es. quando si intonaca la facciata?)
2) e l'organizzazione degli stessi (es. un buon muratore, capace e con esperienza, può essere incaricato della direzione dei lavori e dell'assistenza alle maestranze? In affermativo, deve stare sul cantiere tutti i giorni? E può essere sufficente da parte della proprietà una sorveglianza di una volta alla settimana?

Potete per favore darmi dei consigli o raccontarmi la vostra esperienza tenendo conto che:
- trattasi di bi-familiare di complessivi 160 mq, distante ca. 50 km dalle nostre abitazioni;
- vorremmo economizzare acquistando noi il materiale e facendo eseguire solo la muratura esterna/interna da una impresa, mentre per gli impianti, la tinteggiatura, i pavimenti, i rivestimenti e gli infissi pensavamo di rivolgerci ai vari professionisti, scelti sulla base di diversi preventivi .
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi .
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 06:45
    Non puoi e non devi affidarti ad un buon muratore, ma devi nominare un Direttore dei lavori (iscritto ad un albo professionale) che dovrai segnalare al Comune e che ti seguirà nei lavori dando le direttive alle imprese e coordinando il lavoro degli artigiani che tu sceglierai.
    Lo stesso Direttore dovrà fare la progettazione di tutti gli impianti elttrici, idraulici, riscaldamento ecc, ricordati che la casa non è solo un involucro edilizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 14 Ottobre 2025 ore 23:06 1
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.560 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI