• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-08 06:45:52

Rustico...ordine di priorità


Margon
login
07 Maggio 2007 ore 23:07 1
Buonasera a tutti ! è la prima volta che scrivo sul forum , ma vi leggo da un po' e voglio prima di tutto dirvi che il forum mi piace molto e che trovo la gran parte degli interventi utili e approfonditi.

Ora chiedo il vostro aiuto per sbrogliare la confusione che mi assedia da quando abbiamo deciso di acquistare un rustico - cemento armato provvisto di tetto - di bi-familiare, da terminare.

La confusione riguarda in particolare
1) le fasi del cantiere / cronologia degli interventi da eseguire (es. quando si intonaca la facciata?)
2) e l'organizzazione degli stessi (es. un buon muratore, capace e con esperienza, può essere incaricato della direzione dei lavori e dell'assistenza alle maestranze? In affermativo, deve stare sul cantiere tutti i giorni? E può essere sufficente da parte della proprietà una sorveglianza di una volta alla settimana?

Potete per favore darmi dei consigli o raccontarmi la vostra esperienza tenendo conto che:
- trattasi di bi-familiare di complessivi 160 mq, distante ca. 50 km dalle nostre abitazioni;
- vorremmo economizzare acquistando noi il materiale e facendo eseguire solo la muratura esterna/interna da una impresa, mentre per gli impianti, la tinteggiatura, i pavimenti, i rivestimenti e gli infissi pensavamo di rivolgerci ai vari professionisti, scelti sulla base di diversi preventivi .
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi .
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 06:45
    Non puoi e non devi affidarti ad un buon muratore, ma devi nominare un Direttore dei lavori (iscritto ad un albo professionale) che dovrai segnalare al Comune e che ti seguirà nei lavori dando le direttive alle imprese e coordinando il lavoro degli artigiani che tu sceglierai.
    Lo stesso Direttore dovrà fare la progettazione di tutti gli impianti elttrici, idraulici, riscaldamento ecc, ricordati che la casa non è solo un involucro edilizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI