• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-13 12:25:57

Rivestimento pareti bagno


Stolta
login
30 Ottobre 2006 ore 13:45 35
Salve, avrei necessità di conoscere la tecnica da seguire per piatrellare le pareti del bagno. Ho appena rimosso le vecchie, asportato la colla a colpi di scalpello e martello e adesso la superficie va sicuramente rasata in quanto non è più liscia. Ma come devo procedere? Quali attrezzi devo procurarmi? Accetterei volentieri il vs. aiuto. Premetto che sono alle prime armi perciò anche le banalità sono bene accette. Ciao
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:42
    Ciao,
    per prima cosa rimuovi tutti i residui di vecchia colla con un "male e peggio" oppure con uno scalpello e un martello, cerca di ottenere le superfici piu' liscie e omogenee possibili...migliore sara' la pulitura piu facile e rapido sara' in seguito fare la rasatura.

    Serviti di un regolo di alluminio da poggiare sulla parete (sia in verticale che in orizzontale) per controllare di volta in volta la regolarita della parete che stai pulendo.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:56
    ..ora dovresti aver ottenuto solo l'intonaco vecchio, che molto probabilmente sara "spolverabile" cioe friabile, puoi constatarlo passandoci sopra la mano e noterai che ti rimarra una polverina sulle dita..
    ..probabile se il bagno e' molto vecchio, infatti in questo caso e' importante passare il fissativo prima ancora di procedere alla rasatura..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 20:06
    ..compra il fissativo per l'intonaco (spiega al negoziante l'uso che ne devi fare) per un bagno basta il barattolo da un litro.
    Puoi diluirlo un po' con acqua (sul flacone sicuramente c'e' scritto quanto puoi diluirlo).
    Serviti di un secchio pulito e di una pennellessa "marzocca" per cospargere le pareti di fissativo come si esegue normalmente la pittura.
    Puoi dare anche due passate per parete.
    Dopo qualche ora (circa 4-5) passando la mano sulla parete noterai che l'effetto spolvero non c'e' piu'...

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 20:23
    Ora puoi procedere alla rasatura che per una persona inesperta non e' proprio facile..

    compra per iniziare 2 sacchetti di rasante "kc1" e 1 sacchetto di cemento nero da 25 kg..

    procurati una cazzuola(cucchiara) per impastare e un'americana per rasare ne troppo grande ne troppo piccola (piu' o meno 30 cm)..

    una cofana per l'impasto..

    un secchio per l'acqua..

    e dei regoli di alluminio oppure di legno per lisciare le pareti (ovviamente di varie misure in base alle dimensioni delle tue pareti), accertati che i regoli siano dritti e uniformi..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 20:25
    ..quello che ti ho scritto ti occupera un po' di tempo..
    domani ti spiego la rasatura...

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 20:31
    Grazie emix, sei fenomenale. Non vedo l'ora di ricevere altre informazioni. A domani

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 20:08
    Ciao Stolta,
    spiegarti come rasare sara' un'impresa:

    -per prima cosa usa il regolo per controllare la parete che devi rasare..poggialo in orizzontale e in verticale in vari punti della parete..

    cosi vedrai subito le parti che richiedono piu' rasante e quelle in cui ne basta poco..

    se l'hai gia' fatto, come sono messe le pareti??

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 20:25
    Ciao Emix, ho appena finito di asportare tutta la colla e le pareti sono abbastanza piane anche se con la colla è andato via l'intonaco in più punti.
    Cosa dici?

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 20:53
    .. se le pareti sono abbastanza piane sei fortunata, cosi non devi ricreare un dritto ma solo riempirle..

    hai passato il fissativo?

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 21:18
    ..inizia a riempire i punti dove si e' staccato molto intonaco, non serve un lavoro di precisione, ti servira' per facilitare la rasatura vera e propria..

    ..poco meno di mezza cofana di acqua (la cofana e' il contenitore che usano i muratori, non il secchio)
    .. aggiungici due chucchiare(cazzuole) di cemento nero
    ..poi aggiungi gradualmente il rasante kc1 fino a che l'impasto non diventa quasi duro (ma non troppo altrimenti sara' impossibile stenderlo)
    ..giralo molto per ottenere un impasto privo di grumi..

    Adesso riempi in modo grossolano i buchi piu grossi, metti un po' di impasto sull'americana e stendilo sui buchi (devi fare un po di forza con l'americana spingendo il rasante per farlo aderire bene)..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 21:34
    ..finito di tappare i buchi piu' grandi puoi iniziare a rasare:

    L'impasto e' lo stesso, solo che stavolta dovrai farlo un po' piu' lento perche bisogna spianare con il regolo..

    inizia a riempire la parte bassa di una parete con l'americana in modo omogeneo senza creare troppi avvallamenti..
    quando sei arrivata a riempire 30-40 cm dal basso posiziona il regolo sulla parete nella parte piu bassa e tiralo su tenendolo
    spinto verso il muro,
    tutto il rasante in eccesso rimarra sul bordo del regolo..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 21:44
    ..ovviamente solo un esperto puo rasare completamente un bagno nel giro di poche ore,
    quindi ti consiglio di farlo in piu giorni.
    Le prime passate di rasante sono le piu' difficili perche' c'e' bisogno di tanto impasto,nei giorni successivi invece (quando l'intonaco del giorno prima si e' solidificato) dovrai sempre stendere con l'americana ,ma quantita' minori e sara' quindi piu facile lisciare con il regolo.

    poi fammi sapere come procede..

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 19:48
    Rieccomi, per il momento ho acquistato l'attrezzatura; conto di iniziare a rasare lunedi' anche se non mi è chiaro quante volte devo rasare.
    Non è sufficiente una sola passata?
    Ti prego di rispondermi prima che mi lasci andare allo sconforto........bugia.
    Adesso vado a rilassare le mie povere braccia; dopo una settimana di scalpello non ne possono proprio più. Conosci qualche ricetta miracolosa? A parte il muratore esperto che mi farebbe male al portafoglio?
    Ciao

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:18
    ..per i dolori l'unica medicina e' l'abitudine, per il tuo bagno e' il tempo,
    uno esperto con una settimana ti rifa' tutto il bagno, tu impiegaci anche un mese.
    Per questo ti ho detto di rasare in piu' giorni.

    Il primo giorno di rasatura stendi il rasante con l'americana (con un po' di forza) dal basso della parete a salire 30-40 cm in alto ricordi?? e poi tiri in su con il regolo (cercando di spingerlo verso il muro).
    Usa questo sistema ogni volta a salire i soliti 30-40 cm..

    se cerchi di farlo con precisione ti occupera' un bel po' di tempo..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:24
    ..il secondo giorno poggiando il regolo sulle pareti vedrai che non sono perfettamente piane come dovrebbero,
    fai scorrere il regolo sempre dal basso verso l'alto e' guarda i punti che devono essere riempiti ancora un po'..

    impasta e...
    con l'americana e il solito regolo riempi e spiana questi punti vuoti..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:40
    ..il terzo giorno fai uguale al secondo, ma a questo punto le pareti dovrebbero essere quasi piane..

    ricordati che: dovendo riempire di poco spessore (meno di 1 cm) il rasante va impastato un po' piu lento del solito (per piu' lento non intendo come il brodo!!! ) e senza l'aggiunta di cemento nero, sara cosi' piu' facile stenderlo.

    Io ho ipotizzato 3-4 giorni per ottenere buone pareti da una mano inesperta..ma se poggiando il regolo vedi ancora affossamenti continua a rasare...ricordati che e' facile mentre si rasa tappare delle buche e nel frattempo creare nuovi dossi..

    Buonanotte Stolta..e fammi sapere come procede..

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 14:13
    Emix, se ci sei batti un colpo.........perché io ho finito con lo scalpello.
    Veramente ho quasi terminato con la rasatura e ti dirò che l'ho trovata più semplice di quanto mi aspettassi. Speriamo che non crolli successivamente! Esiste un modo per verificare se è stata realizzata correttamente?
    Comunque, se domani è tutto a posto prevedo di iniziare a piastrellare. Mi dai qualche delucidazione? Magari più di "qualche".

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 14:15
    Nessuna risposta? Ho preteso troppo?
    Mi piacerebbe terminare il mio bagno; se qualcuno è disponibile accetto consigli.
    Grazie

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 19:06
    Ciao Stolta,
    come sono venute le pareti????

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 19:30
    Finalmente sei arrivato, cominciavo a disperarmi.....
    Devo dire che le pareti sono venute abbastanza bene e soprattutto sono ancora lì.
    Ho trovato qualche differenza affianco alla finestra ma conto di sistemarla prima di piastrellare.
    Mi piacerebbe cominciare al più presto.
    Come devo procedere?
    Ciao

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 19:39
    Ti serve un impastatore per fare la colla,
    una macchinetta per tagliate le mattonelle,
    un frullinetto piccolo per fare i buchi,

    descrivimi il bagno e come vanno montate le piastrelle..

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 21:10
    Ciao Emix,
    allora ti elenco l'attrezzatura che ho a disposizione: frattazzo, quello con i denti, macchinetta per tagliare e per forare le piastrelle.
    Le piastrelle sono 20x20 e naturalmente le ho scelte di due colori, più le piastrelline strette per dividere i due colori; non in diagonale e attaccate senza spazio fra loro.
    Il bagno è rettangolare, porta e finestra di fronte sulle due pareti più strette; sulla sx lavello, bidet e wc; sulla dx solo la vasca col lato stretto
    sulla parete della finestra.
    Cos'è l'impastatore?
    Ciao

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 13:11
    ..l'impastatore e' un trapano potente usato per impastare la colla.
    Come collante compra la mapei (kerabond e' discreta) ma l'importante e' che sia bianca.
    Puoi anche impastare a mano se ce la fai..

    Se hai fatto le pareti bene puoi anche piastrellare con l'americana dentata..che e' il sistema piu' facile, ma ricordati che i diffetti che hai lasciato sulle pareti rasate te li ritrovi sulla parete piastrellata..

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 13:56
    Grazie, ma come si usa l'americana dentata? Devo far aderire i denti alla parete sottostante? E come faccio a realizzare uno spessore costante?

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 16:46
    ..quando stendi la colla con l'americana dentata, l'angolo tra parete e americana deve essere di quasi 90 gradi, infatti se ci fai caso piu' aderisci l'americana alla parete (e quindi minore e' l'angolo) meno colla lasci.

    Portare sulla parete lo stesso strato di colla dappertutto e' una cosa che si impara con il tempo, ma tu puoi fare attenzione mantenendo l'americana inclinata sempre allo stesso modo.

    Ricordati maggiore e' l'angolo maggiore colla lasci:
    quindi stendi la colla con l'americana a quasi 90 gradi dal muro..

    P.S. A Studio idea non rispondo tanto da quel che ho capito sei tu.Giusto?

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 08:31
    Ciao Emix, stamattina me la prendo con comodo. Niente lavoro per adesso.
    Non mi è chiaro se i denti dell'americana devono striscare sulla parete? Per la storia dell'inclinazione e dello spessore della colla mi sembra di aver capito. Più chiudo l'angolo e più sottile sarà lo strato di colla?
    Una volta che stendo la colla come faccio a sistemare le piastrelle dritte?
    Spero di avere tue notizie presto così lunedì inizio.

    Ps: che c'entra studio idea? Spero di non essere l'unica ad avere problemi di piastrelle, altrimenti il mio nome sarebbe veramente appropriato!!!

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 11:51
    ..non serve una pressione molto forte quando strendi con l'americana,
    ma comunque deve lasciare colla solo lungo le scanalatute, ricordati di mantenere l'inclinazione e che l'impasto non deve essere ne troppo lento
    (altrimenti la colla ti cola per terra) ne troppo duro (altrimenti fai difficolta' a stenderlo).. per questo e' meglio se usi un impastatote..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 12:08
    ..se il pavimento e' in piano non dovresti aver problemi a piastrellare bene..comunque acquista dei piccoli spessorini in plastica per aggiustare le piastrelle durante la posa.
    Serviti anche di una livella e ogni volta che raggiungi 4 o 5 file (contando dal basso) poggiala in cima alle ultime piastrelle messe e controlla il piano.

    I piccoli spessorini di plastica ti serviranno proprio per aggiustare l'inclinazione di ogni mattonella e via via portare un piano accettabile.

    Ancora meglio puoi poggiare in testa all'ultima piastrella un regolo di alluminio e sopra questo poggiare la livella, cosi' non puoi sbagliare..

    Se hai dubbi o domande piu' specifiche...chiedi!!

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 12:20
    ..un'altra cosa: dopo che hai steso la colla su un piccolo pezzo di parete(mezzo metro quadrato circa) con l'americana..

    posa le piastrelle ma non premere forte quando le poggi, non e' necessario, quindi basta una lieve pressione..

    Il segreto e' quello di stendere uno strato ricco di colla e di non esagerare con la pressione durante la posa..

    Fai anche attenzione a non fare uscire la colla tra una piastrella e l'altra: la colla anche se non sembra crea spessore e inevitabilmente ti portera' le piastrelle fuori piano..

    Tutto chiaro??

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 08:10
    Per adesso diciamo che è tutto chiaro. Chiaramente me ne renderò conto solo quando inizierò a piastrellare.
    Speriamo che tutto fili liscio.
    In realtà ho qulache titubanza per i tagli, soprattutto se questi devono seguire qualche profilo specifico; per esempio gli interruttori o il profilo della vasca, o peggio quello della finestra in corrispondenza del marmo, ecc.
    Per quelli che forano o tagliano completamente la piastrella non ho problemi, ho fatto alcune prove con le vecchie. Come devo fare?

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 09:52
    Purtroppo per fare le asole o i tagli particolari ti occorre un frullino piccolo(anche detto smerigliatore) con un dischetto diamantato.
    Certi tagli si possono fare solo con quello..e la procedura e' questa:

    Si prende la misura del pezzo da tagliare in parete e con un pennarello si disegna sulla piastrella la forma che va tagliata..

    comunque usare il frullinetto piccolo non e' complicato ma se non lo hai mai fatto e neanche mai visto fare te lo sconsiglio perche potrebbe essere pericoloso..

    Scusa Stolta, ma non ti conviene chiamare un piastrellista??

    Purtroppo per piastrellare bene bisogna fare tanta esperienza e magari tu non lo hai mai visto fare..

    Che dici??

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 22:01
    Proprio da te questo non me lo aspettavo. Dopo tutto quello che ho fatto non vorrai che mi fermi prima ancora di averci provato!!!!
    Io ci provo, male che vada stacco tutto e chiamo un piastrellista. Oltretutto non è mica così facile averne uno. Sono tutti molto impegnati e questo è il primo motivo per cui ho deciso di iniziare senza parlare dell'aspetto economico. Fino a questo momento mi è andata bene, mi sembra.
    Comunque ti terrò informato.
    Mi raccomando tieni duro e non perdere la speranza. Vedrai che ce la faremo.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 12:02
    Hai ragione tu Stolta!!!
    Mollare adesso sarebbe stupido,
    quindi in bocca al lupo e fammi sapere perche' il tuo bagno l'ho fatto anche un po' io....vero?
    Ciao
    Emix

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 21:01
    Ebbene si sono ancora in forma e non ho neanche un graffio. Le piastrelle hanno retto e non mi sono crollate addosso. Devo dire che il lavoro procede bene anche se un pò a rilento. Che vuoi l'esperienza mi manca ma la tenacia no!!!!!
    Adesso mi piacerebbe molto usufruire dei tuoi preziosi consigli. Sei sempre felice di sentirmi? O speravi che rimanessi sotto le macerie?
    Se il montaggio della vasca non mi crea troppi problemi dovrei finire il rivestimento delle pareti entro la settimana. Ho qualche dubbio, come sempre più di qualche, sulla stuccatura. Mi hanno consigliato lo stucco bianco e un frattazzo in gomma. Ma come devo fare? Io pensavo che lo stucco si passasse con le dita?????
    Ciao

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 12:25
    Ciao Emix, anche se non rispondi più ti faccio sapere che "abbiamo" fatto un capolavoro.
    Così hanno detto le persone che hanno visto il lavoro prima, durante e soprattutto dopo. Sarai orgoglioso e grazie tanto per i consigli che mi hai dato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img liviola verde
Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio: sto ristrutturando interamente un appartamento e devo rifare i bagni, siccome dovrei abbattere un po' di spese perché...
liviola verde 14 Ottobre 2020 ore 13:15 3
Notizie che trattano Rivestimento pareti bagno che potrebbero interessarti


Manga e ceramica nei rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti vezzosi in lucida ceramica dai colori pop fanno di bagni e cucine il palcoscenico dei personaggi manga, rivisitati in un'attualissima chiave glam.

Rivestimenti geometrici per il bagno

Pavimenti e rivestimenti - Il bagno diventa luogo di sperimentazione: i rivestimenti ceramici geometrici contribuiscono a rendere l'ambiente dinamico e con tante possibilità di personalizzazione.

Rivestimento bagno moderno per personalizzare con stile l'ambiente

Pavimenti e rivestimenti - Come rendere originale e personalizzato l'ambiente bagno scegliendo un rivestimento moderno in piastrelle caratterizzate da diverse forme, decori, colori e stili

Rivestimenti ceramici tridimensionali e decorati

Pavimenti e rivestimenti - Ceramiche tridimensionali e decorate: al Cersaie diverse aziende e creativi si sono uniti per la realizzazione di soluzioni innovative e di grande qualità.

Idee per rivestimenti bagno alternativi alle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - I tipi di rivestimenti tra cui scegliere per le pareti del bagno sono molteplici: alla ceramica tradizionale si sono affiancati materiali più moderni e innovativi

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Il bagno ideale degli italiani

Sanitari - Qual è il bagno che gli italiani sognano? Quali caratteristiche deve avere e quale arredamento preferiscono secondo un sondaggio.

Ultime novità tra i rivestimenti per bagno e cucina

Pavimenti e rivestimenti - All'ultima edizione della fiera Cersaie sono stati presentati interessanti nuovi prodotti tra i rivestimenti per bagno e cucina, realizzati con vari materiali.

Come arredare un bagno in stile scandinavo

Mobili bagno - Minimalismo, colori neutri, legno e funzionalità: l'arredo di un bagno in stile scandinavo può essere riassunto con questi quattro semplici concetti
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI