• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-11-23 13:37:14

Ristrutturazione. quale sistema di riscaldamento?

Mikio1234
login
17 Novembre 2019 ore 22:18 1
Salve a tutti,
devo ristrutturare un appartamento di 55 mq a Milano (ingresso, soggiorno con a.c., camera, bagno), 6° ed ultimo piano, palazzo anni '50, senza cappotto termico, senza particolari accorgimenti termici.
Attualmente il sistema di riscaldamento è condominiale, con 1 termosifone per stanza con valvole termostatiche.
Il calore dato dai termosifoni non è sufficiente per avere ambienti confortevoli, quindi volevo lasciare spento il termosifone e realizzare un riscaldamento autonomo.
Gli ambienti dovrebbero essere riscaldati dalle 05.00 alle 08.00 e dalle 16.00 alle 23.00 circa. Quindi 10 ore al giorno.
Cosa mi consigliate per avere un buon comfort e non spendere un patrimonio?
Condizionatori inverter?
Riscaldamento a pavimento?
Stufe a gas?
Avevo visto queste stufe: una stufa fissa della SICAR e l'altra della ItalKero
Cosa ne pensate?
Possono essere soluzioni valide?
Grazie per i consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 04 Febbraio 2025 ore 15:24 8
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Notizie che trattano Ristrutturazione. quale sistema di riscaldamento? che potrebbero interessarti

Stufa ad ipocausto

Impianti di riscaldamento - Riscaldare con un'antica tecnologia mista ai materiali moderni ora è possible, ecco la nuova stufa in maiolica con sistema di riscaldamento ad ipocausto.

Stufe a metano

Impianti di riscaldamento - Le stufe a metano funzionano mediante un procedimento catalitico, grazie al quale non necessitano di sfiato esterno e, quindi, della presenza di canna fumaria.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Qual'è il modo più economico per riscaldare una casa?

Impianti di riscaldamento - Con l'inverno alle porte, aumenta l'interesse nei confronti di tecnologie per il riscaldamento efficienti ed economiche capaci di ridurre i costi in bolletta

Quanto consuma una stufa elettrica e come risparmiare energia

Impianti di riscaldamento - La stufa elettrica può consumare molta energia ma, con l'aiuto di dispositivi intelligenti, come prese smart e timer, è possibile renderla più efficiente.

Stufe e termostufe a pellet Ariel Energia: calore naturale e risparmio

Impianti di riscaldamento - Scopri le stufe e termostufe a pellet: efficienza fino al 95%, design salvaspazio, incentivi fiscali e comfort sostenibile per tutta la casa.

Come scegliere tra stufa a pellet e termostufa: pro e contro a confronto

Impianti di riscaldamento - Scopri le differenze tra stufa a pellet e termostufa: consumi, resa, manutenzione e vantaggi fiscali.

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Come funziona una stufa pirolitica?

Impianti di riscaldamento - Una tipologia di stufa molto innovativa e dalle alte performance di efficienza energetica è la stufa pirolitica da interni il cui utilizzo non produce fumi dannosi
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI