• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-15 21:06:33

Ristrutturazione pesante o casa nuova?


Bulldozer28
login
14 Giugno 2016 ore 17:13 4
Ciao a tutti,
vorrei capire fino a che punto può valere (se vale) comprare una casa usata e ristrutturare pesantemente...
A questo proposito vorrei portare un esempio per capire all'atto pratico di cosa stiamo parlando.
Sto guardando vari immobili nella mia zona e l'attenzione è ricaduta su una casa indipendente.
L'abitazione è degli anni '70, ha subito una ristrutturazione negli anni novanta (non so di preciso cosa è stato fatto).
è una casa abbastanza grande, si tratta di due piani che sono due appartamenti indipendenti.
A me interesserebbe usare il piano superiore come abitativo e il piano inferiore per lavoro (tutto o gran parte del piano inferiore).
La metratura dei due piani è di 250 mq; non so ancora se calpestabili o lordi.
A parte, nell'ampio giardino è presente il box.
Premetto che non ho ancora concretizzato niente, non l'ho ancora vista, ho solo letto l'annuncio che ha attirato la mia attenzione.
Il prezzo di vendita di partenza è sui 270.000 €.
Nella ristrutturazione, il piano abitativo può essere rifinito meglio mentre il piano adibito ad uso lavorativo può avere finiture più economiche.
Dalle foto, io andrei a fare una ristrutturazione pesante, partendo dal rifacimento di tutti gli impianti (gas, acqua e luce).
Secondo voi può aver senso spendere così tanti soldi per una casa che pur grande che sia, a mio modo di vedere, dev'essere sventrata?
In ristrutturazione quanto potrei andar a spendere?
Meglio forse a questo punto il nuovo?
Sia per quanto riguarda i muri, sia per quanto riguarda un eventuale risparmio economico...
Spero in qualche vostra opinione e consiglio, vorrei appunto capire dove si posiziona la linea sottile tra la convenienza dell'usato da ristrutturare e il nuovo fatto e finito.
Grazie
Modificato il 14 Giugno 2016 ore 17:15
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 20:32
    Ciao! ehhh direi affare o no! visto che parli di un'annuncio immobiliare, ma di che zona e in che contesto si troverebbe questa reggia da ristrutturare?...:-(((

  • bulldozer28
    Bulldozer28 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 11:28
    Ciao! ehhh direi affare o no! visto che parli di un'annuncio immobiliare, ma di che zona e in che contesto si troverebbe questa reggia da ristrutturare?...:-(((
    Si tratta di un annuncio di vendita messo da un'agenzia di zona in un noto sito immobiliare.
    L'ho preso come esempio, perché è un'immobile che, tralasciando le cifre, mi piace. Volevo però in questa sede (usandolo magari come esempio) capire come e dove si guadagna con la ristrutturazione e a cosa dovrei star attento.
    Stiamo parlando sempre di una casa che ha dei muri portanti degli anni '70. Il prezzo di partenza è di 270.000, dico di partenza perché non so se con l'agenzia riesco magari a tirar giù qualcosa. Se poi devo spenderne altrettanti a sistemarla come voglio, beh forse a quel punto non vale la pena prendere una casa nuova classe B che con 270.000-300.000 € te la porti a casa?
    Ovvio ci saranno anche un 100 mq di differenza che ballano...In questo caso per il lavoro dovrei magari cercarmi un'altra soluzione...
    Comunque mi chiedevi la zona, la casa si trova in un paese di campagna (5.000 abitanti) nella provincia di Milano (sud-milano)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Bulldozer28
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 17:45 - ultima modifica: Mercoledì 15 Giugno 2016, all or 17:57
    si tratta di un annuncio di vendita messo da un'agenzia di zona in un noto sito immobiliare.
    L'ho preso come esempio, perché è un'immobile che, tralasciando le cifre, mi piace. Volevo però in questa sede (usandolo magari come esempio) capire come e dove si guadagna con la ristrutturazione e a cosa dovrei star attento.
    Stiamo parlando sempre di una casa che ha dei muri portanti degli anni '70. Il prezzo di partenza è di 270.000, dico di partenza perché non so se con l'agenzia riesco magari a tirar giù qualcosa. Se poi devo spenderne altrettanti a sistemarla come voglio, beh forse a quel punto non vale la pena prendere una casa nuova classe B che con 270.000-300.000 € te la porti a casa?
    Ovvio ci saranno anche un 100 mq di differenza che ballano...In questo caso per il lavoro dovrei magari cercarmi un'altra soluzione...
    Comunque mi chiedevi la zona, la casa si trova in un paese di campagna (5.000 abitanti) nella provincia di Milano (sud-milano)
    Salve,
    penso che trattandosi di una struttura anni'70, e quindi senza cappotto termico... fra progetto, permessi, tecnici, demolizioni, materiali e tutto con l'aiuto di ecoincentivi ci debba aggiungere almeno altri 250-300,000 euro, anche se avrà uno sconto all'aquisto sono sempre tantini gli euro da sommare.
    Io amplierei la ricerca per trovare qualcosa di più recente e tentare nuovamente l'affare.
    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 21:06
    Tendenzialmente sono per le ricostruzioni a nuovo che le ristrutturazioni pesanti, troppo probelmi e costi non preventivati, alla fine non so proprio se ne valga la pena, salvo che non sia un edificio particolare non abbattibile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturazione pesante o casa nuova? che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI