• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-30 17:51:14

Ristrutturazione e consigli su come operare


Federico77
login
28 Settembre 2005 ore 21:40 5
Salve a tutti mi chiamo Federico e sono arrivato oggi su questo forum.
Ma passiamo al dunque, ho acquistato in questi giorni una villetta a schiera, con le agevolazioni di prima casa. Ovviamente essendo una casa del 1985 ha bisogno di qualche lavoretto che riguarda: pavimentazione, consolidamento e pavimentazione marciapiede esterno, eliminazione di due pareti, e piccole variazioni all'impianto elettrico.
Innanzie tutto il discorso agevolazioni. Ho letto cercando consigli su ciò che vi chiederò dopo, che esistono agevolazioni per la ristrutturazione prima casa (mi sembra iva al 10% e 36% irpef e altro). Ora quale procedura bisogna seguire per avere tali agevolazioni ed inoltre cosa rigurdano le agevolazioni ? L'ultima parte della domanda è riferita al fatto che molti (se non tutti ) i lavori saranno eseguiti da me, quindi l'unica spesa sarà effettuata per l'acquisto materiali, ed inoltre non facendo variazioni (se non l'eliminazione di due pareti peraltro non esistenti nel disegno originale e quindi costruite in maniera abusiva) non richiedo nessuna specifica autorizzazione, E necessario richiedere l'autorizzazione per avere le agevolazioni? o basta la comunicazione dall'inizio lavori ed in goni caso a chi ci si deve rivolgere?

La seconda domanda (più specifica) è questa. La casa ha una marciapiede di circa 80 cm che da accesso ad un giardino ad uso esclusivo. Il confinante per via del passaggio di una galleria condominiale ha un terrazzo al posto di questo marciapiede di circa 3 metri e distante dalla confinante strada pubblica circa 6 metri. Ora voledo realizzare la stessa cosa, ovvero ampliare il marciapiede per allinearlo a quello del vicino (richiederebbe in pratiaca la realizzazione di un muretto di sostegno distante circa 6 metri dalla strada pubblica altro circa un metro e riempiendo la buca formatasi con materiale di scarto e pavimentando con appoggio su un massetto) quali autorizzazioni vanno richieste considerando che il tutto avviene all'interno della mia proprietà?

Ed ecco l'ultimo quesito, consiglio tecnico.
Nel realizzare la pavimentazione ho il dubbio fra rimuovere il vecchio pavimento o lasciarlo, a parte l'estetica è un buon pavimento robusto, ben montato e con circa il 5 % di mattonelle che emettono, battendole, il tipico rumore di mattonelle mal incollate. Ora se fosse necessario rimuoverlo si renderà necessario anche eseguire qualche lavoro sul massetto, o una volta asportato il pavmento e la vecchia colla basterà posare il nuovo pavimento sul vecchio massetto?
Se invece lascio il vecchio pavimento dovra subire qualche trattamento prima di posare il nuovo? e avendo la necessità di fare delle tracce sul pavimento c'e' il rishio che tale intervento renda instabile il vecchio posaggio allo scopo di incollarci sopra il nuovo pavmento?

Grazie di aver letto tuttoil messaggio e per le risposte. mi scuso se sono domande ricorrenti, ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo leggendo i vecchi post, ho però notato la presenza di persone molto competenti.

Ciao
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 17:08
    CIAO ANCHE IO HO FATTO UN PROGETTO PER RISTRUTTURARE CASA, E L'INGEGNERE CHE L'HA FATTO MI HA REDATTO LA PRATICA PER IL 36% IRPEF E 10% IVA, ORA NON SO DIRTI COME SI FA, PERO' CERACANDO SU VIRGILIO LE DETRAZIONE INDICATE SICURAMENTE DI DARA' UNA RISPOSTA.

    CIAO VIVIANA

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 17:26
    Per il 36 % DEVI presentare la copia dell'autorizzazione/concessione/DIA che hai presentato in comune...quindi se non fai domanda al comune non hai diritto alla detrazione e riduzione iva. Ti consiglio il sito dell'agenzia delle entrate, leggi con calma "Guida fiscale per la casa" e ti chiarirai molte cosette: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nzia/2005/
    Per il resto sono argomenti che lascio ai più esperti nelle tecniche!!!
    ..e buon lavoro!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 11:47
    SU VIRGILIO SEZIONE SALVADANAIO TROVERAI ANCHE I MODULI DA SCARICARE E PRESENTARE.

    CIAO
    VIVIANA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 17:13
    Risposta n. 2: ti serve il progetto con relativo permesso di costruire o DIA.
    devi tener conto delle distanze dai confini e da altri di questa tua terrazza, ovvero dell'assenso dei tuoi vicini.

    Risposta n. 3 : non ti conviene rimuovere il vecchio pavimento, ma solamente le piastrelle non ben ancorate; fai tranquillamente le scanalature necessarie ed i conseguenti riempimenti con calcestruzzo ben rasato a filo pavimento: le nuove piastrelle saranno incollate sul pavimento sottostante senza alcun trattamento preliminare.

    Buon lavoro.

    Gigi

  • federico77
    Federico77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 17:51

    Risposta n. 3 : non ti conviene rimuovere il vecchio pavimento, ma solamente le piastrelle non ben ancorate; fai tranquillamente le scanalature necessarie ed i conseguenti riempimenti con calcestruzzo ben rasato a filo pavimento: le nuove piastrelle saranno incollate sul pavimento sottostante senza alcun trattamento preliminare.

    Buon lavoro.

    Gigi

    Grazie delle risposte, ma ho ancora una domanda: è sufficente come test per verificare il perfetto ancoraggio del vecchio pavimento l'ascolto del rumore prodotto con la percussione della piastrella, inoltre non è rischioso che un pavimento cosi vecchio (sutto il quale passato tubature acqua e riscaldamento) salti un futuro?

    Dove posso trovare (online o libri )consigli su come operare, visto che fin ora le mie esperienze si riducono ad aver piastrellato 50 Mq di garage con gres e relativo rivestimento?
    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI