• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-05 14:56:54

Ristrutturazione con materiale a carico del committente


Salve,

sono in procinto di avviare il cantiere per la mia prima casa.
Trattasi di demolizione e ricostruzione di una villetta da c.a 200 mq netti.

Non avendo fretta e volendo risparmiare, ho preferito concentrare le mie disponibilità economiche, prima sulla realizzazione della struttura in c.a. con solai e i relativi tamponamenti per poi concentrami a mezzo di altro "appalto" per le finiture interne ed esterne.

Burocrazia a parte, sono allo step dei preventivi delle ditte relative alla prima parte dei lavori (struttura e tamponamenti).
Tra le diverse una di queste mi consiglia (per risparmiare) di acquistare io il materiale (calcestruzzo, ferro e forati) e fornirglielo in loco, occupandosi lei della manodopera necessaria compresa la lavorazione per ottenere il prodotto finito.

L'idea mi solletica e mi intriga e pertanto vi chiedo:
- è veramente possibile risparmiare con questa modalità?
- il risparmio generato considerate le dimensioni è davvero così interessante?
- qual'ora le domande di sopra fossero affermative, Vi chiedo dov'è possibile acquistare online materiali quali il ferro e i forati?

Resto in attesa di vostri preziosi consigli.
Grazie mille.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Ottobre 2013, alle ore 13:06
    Personalmente sono contrario all'acquisto dei materiali dal parte del committente ,come andare al ristorante e portarsi la bistecca da casa e pretendere di pagare solo il pepe.
    In questi casi il committente dovra lavorare molto per essere puntuale per la consegna dei materiali, se sbagli tempistiche la squadra di operai ferma andra pagata ugualmente , non puoi comprare on-line il cemento lo devi prendere nel più vicino punto possibile, non vorrai mica far camminare una betoniera per 300km che quando arriva il cemento è seccato!!!poi la responsabilità dei prodotti chi se l'assume?
    Fatti fare i preventivi e occhio alle quantità, in questi casi è sovente che venga fatto un calcolo di tot per fare x poi in fase di esecuzione ci si accorge che x non sta in tot e manca ,tutti fermi dovrai volare per porre rimedio.

  • marcosax
    Marcosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Ottobre 2013, alle ore 13:58
    Grazie mille per il consiglio. Forse mi sono spegato male ma è certo che il calcestruzzo non andrò a comprarlo online. Mi riferivo solamente al ferro per l'armatura e ai forati.

    I quantitativi in questo caso sono stimati dal computo metrico.

    Grazie per la risposta.

  • racheleliberti
    Racheleliberti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2013, alle ore 16:43
    Personalmente io ho fatto proprio il contrario, e mi era stato consigliato proprio dalla ditta di ristrutturazioni a cui mi ero rivolta, Ristruttura Facile.
    Anzi, ho usufruito del bonus per le ristrutturazioni e tutto il materiale è stato acquistato dalla ditta, che mi ha rivenduto il materiale ad iva agevolata (10%).. questo mi ha permesso di far rientrare tutto nel bonus suddetto e di risparmiare!! Informati bene da più ditte...

    Se sei del torinese Ristruttura Facile te la consiglio molto volentieri: mi hanno fatto davvero un bel lavoro!
    Li puoi contattare dal sito come avevo fatto io: http://www.ristrutturafacile.net

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2013, alle ore 21:26
    Fammi capire, questi forniscono il oslo materiale perché il committente faccia i lavori in economia e poi fatturano materiale e manodopora? Ingegnoso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Grimpeur
    Domenica 3 Novembre 2013, alle ore 11:48
    Fammi capire, questi forniscono il oslo materiale perché il committente faccia i lavori in economia e poi fatturano materiale e manodopora? Ingegnoso.
    Buongiorno a tutti. Per esperienza, potrei dire che l'acquisto dei materiali da parte del committente, in generale, è motivo d'eccezioni da parte dell'appaltatore, allorchè nascano contestazioni sull'operato di quest'ultimo.

  • archpozz
    Archpozz Ricerca discussioni per utente Marcosax
    Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 14:56
    Grazie mille per il consiglio. Forse mi sono spegato male ma è certo che il calcestruzzo non andrò a comprarlo online. Mi riferivo solamente al ferro per l'armatura e ai forati.

    I quantitativi in questo caso sono stimati dal computo metrico.

    Grazie per la risposta.
    Dubiterei di un'impresa, per quanto piccola sia, che non abbia sconti tali dai propri fornitori da essere competitiva nei confronti di un acquisto fatto dal singolo privato. Si spera che in un anno quantomeno il volume di materiale acquistato da un'impresetta dia diritto a qualche "agevolazione" rispetto all'acquisto del singolo!!
    Vero è che al giorno d'oggi se ne vedono di tutti i colori e molti fornitori di materiali edili applicano prezzi senza ritegno pur di vendere!

    Considera comunque che non sarà così semplice gestire questo tipo di forniture...come altri ti hanno suggerito se manca qualcosa?? Se si rompe qualcosa?? Esistono poi anche fattori che inficiano le eventuali garanzie del manufatto finale piuttosto che del prodotto....pensaci bene prima di operare in questo modo, soprattutto per quello che riguarda le forniture prettamente "edili".
    Piuttosto ragiona in questo modo per le finiture (pavimenti, porte, serramenti, sanitari, etc)

    Buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturazione con materiale a carico del committente che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Superbonus 110: proroga del SAL per le villette al 30 settembre

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con l'approvazione del DEF, per fruire del Superbonus 110%, le unifamiliari dovranno rispettare il 30% del SAL entro il 30 settembre e non più entro fine giugno

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI