menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-18 20:28:50

Ristrutturare o ricostruire?


Buonasera e complimenti per il forum, davvero ricco di informazioni.
Vengo subito al dunque.
Abito in un paesino della pianura padana, in una villetta a due piani che ha circa un secolo di vita.
Fu commissionata dallo Stato per ospitare l'ufficio postale del paese (aveva infatti 2 porte d'ingresso sul davanti), ma nonostante questo non è un edificio di pregio, tutt'altro.
Fu realizzata abbastanza in economia secondo me: i muri sono a due teste (24 cm) e i mattoni utilizzati sembrano non essere stati nemmeno cotti, sono piuttosto friabili (l'ho visto durante lavori eseguiti in passato). I solai fra 1° e 2° piano oscillano al passaggio sopra, perché le travi sottostanti sono evidentemente sottodimensionate.
Il tetto, che in origine era a 4 spioventi in legno, è stato purtroppo rifatto in cemento a 2 spioventi negli anni '60.
Negli anni '80 è stato eseguito il taglio dei muri con inserimento di lamina plastica per fermare l'umidità ascendente, cosa vietata oggigiorno e pericolosa dal punto di vista sismico.
C'è inoltre un solo bagno, mentre le 5 stanze sono tutte spaziose (m. 4,5 x 4,5 circa).
Ripeto, la casa qualitativamente vale assai poco; il suo punto di forza è piuttosto la posizione, in pieno centro paese e con un ampio giardino sia davanti che dietro.
Per questo non vorrei andarmene da qui.
Ora, mi chiedo se una casa del genere possa essere ristrutturata o se non sia più conveniente demolirla e ricostruirla.
Il piano edilizio comunale la classifica come edificio non di pregio che può essere demolito e ricostruito, rispettando l'attuale conformazione e volumetria.
Io non so prendere una decisione e per questo spero di trovare qualche consiglio qui.
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:04
    Buonasera Dubbi. Io valuterei gli attuali bonus fiscali che, obiettivamente, potrebbero pesare sull'investimento. La zona è sismica?

  • dubbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 20:18
    Grazie Nabor, il Comune è classificato come zona sismica 3, su una scala che va da 1 (più pericoloso) a 4 (meno).
    Siamo nella pianura mantovana, il terremoto che nel 2012 colpì l'Emilia causò qualche danno anche qui.
    Deduco quindi che in caso di ricostruzione non potrei avvalermi dei bonus?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 12:37 - ultima modifica: Sabato 16 Maggio 2020, all or 12:39
    Ciao,

    mi intrometto anche se non esplicitamente tecnico; indipendentemente dalla zona e dal livello sismicità io credo che un bonus vada applicato almeno per l'impegno alla messa in sicurezza della villetta.

    Credo che implementando l'uso di materiali a basso impatto ecologico, a norma e corrispondenti a parametri di risanamento dello stabile. Sopratutto non trascurerei l'investimento strutturale, ma sopratutto sanificante dati i problemi di umidità pre esistenti.
    Sopratutto ora la salubrità, la sanificazione stessa degli edifici commerciali, uffici, residenziale verrà sicuramente premiata con relativi incentivi fiscali.:-))

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:54
    La mia domanda era tesa a vagliare se, oltre ai verosimi ecobonus e bonus ristrutturazione, si potesse considerare anche il beneficio dei lavori antisismici.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:57
    Io penso proprio di sì

  • dubbi
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:14
    La mia domanda era tesa a vagliare se, oltre ai verosimi ecobonus e bonus ristrutturazione, si potesse considerare anche il beneficio dei lavori antisismici.
    Credo di poter dire allora che in caso di ristrutturazione questi bonus si potrebbero ottenere, giusto? ecobonus, ristrutturazione e antisismico.
    se così fosse e se gli stessi bonus non potessero essere fruiti in caso di demolizione e ricostruzione dell'immobile, già una parte dei miei dubbi sarebbero dissipati (ristrutturare o ricostruire?).
    avrei altre domande da porvi, ma alla principale avrei dato una risposta.

    e però... perchè lo Stato non mi consente le stesse agevolazioni se tolgo di mezzo una vecchia casa che non sarà mai efficiente come una moderna, anche ristrutturandola al meglio, e la ricostruisco identica secondo i migliori criteri attuali?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:27
    Boh! Chissà come
    Speriamo. In qualche nuovo decreto...::-))

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:30
    Buongiorno Dubbi. Potrei suggerire un professionista tecnico della tua zona, che conosco come CTU, è molto ''sul pezzo'' in tema di benefici fiscali.

  • dubbi
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 15:49
    Buongiorno Dubbi. Potrei suggerire un professionista tecnico della tua zona, che conosco come CTU, è molto ''sul pezzo'' in tema di benefici fiscali.
    Te ne sarei grato Nabor, ho bisogno di fare chiarezza su questi temi.
    Se non vuoi citarlo pubblicamente potresti inviare il nominativo alla mia mail: ari.cauzzi[AT]gmail.com
    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 19:54
    Buonasera, ho provveduto.

  • dubbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 20:28
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Ristrutturare o ricostruire? che potrebbero interessarti


Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.

Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativo

Leggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI