• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-18 20:28:50

Ristrutturare o ricostruire?


Buonasera e complimenti per il forum, davvero ricco di informazioni.
Vengo subito al dunque.
Abito in un paesino della pianura padana, in una villetta a due piani che ha circa un secolo di vita.
Fu commissionata dallo Stato per ospitare l'ufficio postale del paese (aveva infatti 2 porte d'ingresso sul davanti), ma nonostante questo non è un edificio di pregio, tutt'altro.
Fu realizzata abbastanza in economia secondo me: i muri sono a due teste (24 cm) e i mattoni utilizzati sembrano non essere stati nemmeno cotti, sono piuttosto friabili (l'ho visto durante lavori eseguiti in passato). I solai fra 1° e 2° piano oscillano al passaggio sopra, perché le travi sottostanti sono evidentemente sottodimensionate.
Il tetto, che in origine era a 4 spioventi in legno, è stato purtroppo rifatto in cemento a 2 spioventi negli anni '60.
Negli anni '80 è stato eseguito il taglio dei muri con inserimento di lamina plastica per fermare l'umidità ascendente, cosa vietata oggigiorno e pericolosa dal punto di vista sismico.
C'è inoltre un solo bagno, mentre le 5 stanze sono tutte spaziose (m. 4,5 x 4,5 circa).
Ripeto, la casa qualitativamente vale assai poco; il suo punto di forza è piuttosto la posizione, in pieno centro paese e con un ampio giardino sia davanti che dietro.
Per questo non vorrei andarmene da qui.
Ora, mi chiedo se una casa del genere possa essere ristrutturata o se non sia più conveniente demolirla e ricostruirla.
Il piano edilizio comunale la classifica come edificio non di pregio che può essere demolito e ricostruito, rispettando l'attuale conformazione e volumetria.
Io non so prendere una decisione e per questo spero di trovare qualche consiglio qui.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:04
    Buonasera Dubbi. Io valuterei gli attuali bonus fiscali che, obiettivamente, potrebbero pesare sull'investimento. La zona è sismica?

  • dubbi
    Dubbi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 20:18
    Grazie Nabor, il Comune è classificato come zona sismica 3, su una scala che va da 1 (più pericoloso) a 4 (meno).
    Siamo nella pianura mantovana, il terremoto che nel 2012 colpì l'Emilia causò qualche danno anche qui.
    Deduco quindi che in caso di ricostruzione non potrei avvalermi dei bonus?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 12:37 - ultima modifica: Sabato 16 Maggio 2020, all or 12:39
    Ciao,

    mi intrometto anche se non esplicitamente tecnico; indipendentemente dalla zona e dal livello sismicità io credo che un bonus vada applicato almeno per l'impegno alla messa in sicurezza della villetta.

    Credo che implementando l'uso di materiali a basso impatto ecologico, a norma e corrispondenti a parametri di risanamento dello stabile. Sopratutto non trascurerei l'investimento strutturale, ma sopratutto sanificante dati i problemi di umidità pre esistenti.
    Sopratutto ora la salubrità, la sanificazione stessa degli edifici commerciali, uffici, residenziale verrà sicuramente premiata con relativi incentivi fiscali.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:54
    La mia domanda era tesa a vagliare se, oltre ai verosimi ecobonus e bonus ristrutturazione, si potesse considerare anche il beneficio dei lavori antisismici.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:57
    Io penso proprio di sì

  • dubbi
    Dubbi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:14
    La mia domanda era tesa a vagliare se, oltre ai verosimi ecobonus e bonus ristrutturazione, si potesse considerare anche il beneficio dei lavori antisismici.
    Credo di poter dire allora che in caso di ristrutturazione questi bonus si potrebbero ottenere, giusto? ecobonus, ristrutturazione e antisismico.
    se così fosse e se gli stessi bonus non potessero essere fruiti in caso di demolizione e ricostruzione dell'immobile, già una parte dei miei dubbi sarebbero dissipati (ristrutturare o ricostruire?).
    avrei altre domande da porvi, ma alla principale avrei dato una risposta.

    e però... perchè lo Stato non mi consente le stesse agevolazioni se tolgo di mezzo una vecchia casa che non sarà mai efficiente come una moderna, anche ristrutturandola al meglio, e la ricostruisco identica secondo i migliori criteri attuali?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:27
    Boh! Chissà come
    Speriamo. In qualche nuovo decreto...::-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:30
    Buongiorno Dubbi. Potrei suggerire un professionista tecnico della tua zona, che conosco come CTU, è molto ''sul pezzo'' in tema di benefici fiscali.

  • dubbi
    Dubbi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 15:49
    Buongiorno Dubbi. Potrei suggerire un professionista tecnico della tua zona, che conosco come CTU, è molto ''sul pezzo'' in tema di benefici fiscali.
    Te ne sarei grato Nabor, ho bisogno di fare chiarezza su questi temi.
    Se non vuoi citarlo pubblicamente potresti inviare il nominativo alla mia mail: ari.cauzzi[AT]gmail.com
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 19:54
    Buonasera, ho provveduto.

  • dubbi
    Dubbi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 20:28
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturare o ricostruire? che potrebbero interessarti


Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Codice della Ricostruzione, oggi sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Leggi e Normative Tecniche - Un decreto legislativo volto a definire un quadro normativo uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività nei territori colpiti da eventi sismici

Chiarimenti su Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si possono richiedere e come funzionano il Superbonus rafforzato e il contributo per la ricostruzione in presenza di immobili danneggiati da eventi sismici

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI