• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-29 11:09:41

Ristrutturare casa a Perugia


Ho trovato un appartamento in un fabbricato degli anni 50 e lo sto trattando tramite agenzia.
L'appartamento è di 120 metri quadrati e non ha mai subito interventi.
Il geometra che ha visitato l'appartamento mi ha parlato di 30-40k euro di ristrutturazioni.
Io non mi capacito di come possa arrivare a questa cifra.
Il proprietario ha fatto certificare tutti gli impianti (Acqua, gas, elettrico)
Serramenti= ho un preventivo da 10k euro
Bagni= sono 2, con materiale e posa in opera siamo sugli 8k euro per entrambi
Le pareti sono già state imbiancate.
Vorrei mettere parquet su 80 metri quadri di appartamento, ho un preventivo per 2800k di materiale, non so quanto possa costare la mano d'opera.
il mio dubbio sono le tubazioni dei termosifoni!!!
Su una casa degli anni 50', non hanno mai dato problemi, e se dovessero iniziare ora a farlo?
Stavo pensando di rischiare, fare i pavimenti lo stesso.
Oppure di lasciare i pavimenti originali (in graniglia)...
Quanto può costare rifare i tubi?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 10:09
    Il preventivo che le è stato sottoposto mi sembra corretto: tenga conto che se cambierà gli infissi, molto probabilmente sarà necessario ritinteggiare l'intero appartamento, o quanto meno fare delle riprese sia nell'intonaco che nella tinteggiatura (interna e forse anche esterna).
    Inoltre, appare difficile quantificare il rifacimento delle tubazioni dell'intero impianto di riscaldamento, in quanto sono diversi i fattori che influenzano la spesa, e cioè:
    - materiale delle tubazioni (rame, dalpex);
    - tipologia di impianto (impianto con termosifoni, impianto a pavimento);
    - numero di stanze, e quindi di "diramazioni" dell'impianto;
    - se l'impianto serve solo per il riscaldamento o anche per l'acqua calda sanitaria.

    Diciamo che in linea molto generale la sola esecuzione di un impianto a termosifoni, sia per il riscaldamento che per l'acqua calda, potrebbe venire sui 3.000-3.500 €.
    Tuttavia questo costo non comprende: la demolizione dell'impianto preesistente e lo smaltimento a norma di legge del materiale di risulta, l'esecuzione del massetto "impiantistico" sotto al pavimento e la demolizione del pavimento + massetto preesistenti.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 06:24 - ultima modifica: Mercoledì 29 Luglio 2015, all or 06:27
    Ok grazie.

    Una domanda da profano; il riscaldamento è centralizzato; il risarcimento di un eventuale danno causato dalle perdite dei tubi che corrono lungo il mio appartamento e che portano l'acqua ai miei caloriferi sarebbe di competenza mia o condominiale?

    Grazie.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 11:09
    A mio parere sua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Notizie che trattano Ristrutturare casa a Perugia che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Colpo d'Ariete

Impianti - Il tipico fenomeno che si verifica negli impianti idrici, comunemente detto colpo d'ariete, ha la sua origine in uno squilibrio della pressione nelle tubature

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI