menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-04 20:47:04

Riscaldamento/raffreddamento a pavimento


Eliodeo
login
02 Gennaio 2007 ore 11:06 3
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma devo dire che lo trovo davvero utilissimo, soprattutto data la disponibilità degli utenti.

Vi chiedo un parere sugli impianti a pavimento su cui non ho trovato una risposta nei post precedenti.

Ho comprato una villetta in costruzione (taverna, piano terra e piano mansardato) e nella negoziazione comerciale sono riuscito a far aggiungere nel capitolato il riscaldamento a pavimento per il piano terra (zona giorno) e il piano mansardato (zona notte) con la suddivisione in due zone.

Leggendo i vari post, mi è anche venuta voglia di aggiungere il sistema di raffreddamento a pavimento.

Non mi sono ancora fatto fare un preventivo dal costruttore, ma prima che mi spari una cifra alta vorrei capire gli elementi aggiuntivi all'impianto in capitolato per aggiungere il raffreddamento.

Qualora il preventivo del costruttore fosse alto, mi piacerebbe anche capire se l'impianto di raffreddamento posso realizzarlo senza rompere il pavimento anche successivamente alla consegna della villetta.

Che ve ne pare del fatto che la taverna rimane al di fuori dell'impianto nel pavimento, ma viene riscaldata da radiatori?

Grazie anticipato a chi mi risponderà.
Ciao
E
  • arrobe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 11:09
    Ciao, io ho da poco realizzato il solo impianto di riscaldamento a pavimento, ma in sede di valutazione mi sono fatto fare un preventivo anche per il raffrescamento e ti dirò che la soluzione di predisporre l'impianto per il raffrescamento non incide molto sul prezzo in quanto la parte più costosa è l'unità di faffreddamento dell'acqua che gira nell'impianto + l'unità di deumidificazione per gli ambienti (altrimenti farà la condenza!!), quindi per ora l'unica differenza per la predisposizione sarebbe il "passo" (la distanza tra i tubi) che in caso di riscaldamento/raffrescamento dovrebbe essere minore (quindi + tubo).
    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 16:17
    Quoto l'idea della taverna svincolata dal riscald a pavimento.

    infatti è notorio il tempo che impiega il riscaldamento a pavimento a scaldare l'ambiente. Che si misura in giorni e non in ore. Poi arrivati a regime danno unottimo confort, ma per arrivarvi... e una volta arrivati a temperatura in pratica lo si lascia sempre acceso.

    quindi in taverna, dove si presume tu vada solo occasionalmente, meglio un sistema tipo radiatori che accendi solo alla bisogna e che porta a temperatura il locale in ore. non in giorni.

    anzi. magari un bel ventilconvettore... con 300 euro hai un fan coil che ti porta la taverna (che magari usi una volta a settimana) in temperatura in... minuti. Non in ore.

  • eliodeo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 20:47
    Per ora l'unica differenza per la predisposizione sarebbe il "passo" (la distanza tra i tubi) che in caso di riscaldamento/raffrescamento dovrebbe essere minore (quindi + tubo).


    questo però mi fa pensare che o lo faccio realizzare al costruttore o niente.
    Fra l'altro dando un'occhiata al sito della Velta Italia ho notato che l'unità esterna per il raffreddamento (Velta Ice Plus) è enorme. Mi sta purtroppo passando la voglia di realizzarlo.

    quindi in taverna, dove si presume tu vada solo occasionalmente, meglio un sistema tipo radiatori che accendi solo alla bisogna e che porta a temperatura il locale in ore. non in giorni.


    Il sistema di radiatori in effetti è quello ideale per riscaldare la taverna. Il costruttore suppongo (devo verificarlo) mi metta dei normalissimi radiatori collegati alla caldaia.
    Tuttavia, leggendo fra i vari post mi è sembrato di capire che in questi tipi di impianti misti i radiatori tradizionali debbano avere una superficie almeno doppia. Questo a causa della più bassa temperatura di esercizio dell'impianto.

    E' corretto quello che dico?

    Grazie
    E

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI