• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-10 20:03:23

Riscaldamento a soffitto e pavimento


Buongiorno!
Bellissimo Forum con ottime discussioni.
Anch'io sono in procinto di ultimare/ristrutturare un appartamento duplex (primo piano più mansarda/sottotetto) di 120mq totali.
Mancano la caldaia e tutti i rivestimenti, c'è solo il massetto.
Sono già fatti tutti gli impianti e ci sono gli attacchi per i classici radiatori a parete che erano stati previsti.
Vorrei ignorare gli attuali impianti e ammodernizzare cosi:
ho visto i sistemi di Eurotherm, che prevedono una fresata direttamente sul massetto e relativa posa del tubo nella fresata, ma secondo me, non avendo spazio di mettere anche un isolante sotto, credo che andrei a riscaldare anche l'appartamento di sotto perdendo parte della resa termica, quindi ho pensato di installarlo soltanto nella mansarda, dove ho i travi in legno, mentre per il primo piano installare il riscaldamento e raffrescamento a soffitto.
La mia idea, da ignorante in materia, è che così facendo andrei a creare un unico grande corpo scaldante con il solaio tra il primo piano e la mansarda, abbinato ad una pompa di calore pur non avendo i fotovoltaici, tanto l'impianto sarebbe tutto a bassa temperatura.
Può essere un'idea valida?
Per completezza specifico che i muri dell'appartamento sono da 40cm, ossia 28 di portante, 4 di isolante e 8 di forato.
Quindi non molto isolato essendo un po' datato l'edificio, e che il tetto della mansarda non è ventilato.
Sperando di non aver scritto una castronata non vedo l'ora di sentire cosa ne pensate!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 16:03
    Si io penso che sia un perfetto garbuglio per buttare soldi.Io credo che investirei per far fare un rilievo a un Ingegnere o Architetto con la consulenza di un Termotecnico acclamato, ocon molta esperienza.Da semplice curioso penserei ad un buon isolamento delle pareti un impianto per convenzione e la coibentazione del sottotetto della mansarda.

  • wiegin
    Wiegin Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 17:47
    Si io penso che sia un perfetto garbuglio per buttare soldi.Io credo che investirei per far fare un rilievo a un Ingegnere o Architetto con la consulenza di un Termotecnico acclamato, ocon molta esperienza.Da semplice curioso penserei ad un buon isolamento delle pareti un impianto per convenzione e la coibentazione del sottotetto della mansarda.
    Si beh, che isolare tutto porti ad un risparmio maggiore è lapalissiano winkl'interrogativo è atto a trovar la migliore soluzione tra investimento iniziale e risparmio poi. La mia riflessione tiene conto del fatto che i due sistemi, sebbene uno per irradiazione e l'altro per convenzione, siano pressoché identici per funzionamento. Quindi la mia domanda è per conoscere eventuali esperienze di altri, chiaro che poi prima di investire migliaia di euro sentirò anche il parere di chi è del mestiere, sebbene anche lì potrebbe dipendere da punti di vista ciò che mi viene consigliato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Wiegin
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 18:36 - ultima modifica: Domenica 10 Gennaio 2021, all or 18:38
    Si beh, che isolare tutto porti ad un risparmio maggiore è lapalissiano winkl'interrogativo è atto a trovar la migliore soluzione tra investimento iniziale e risparmio poi. La mia riflessione tiene conto del fatto che i due sistemi, sebbene uno per irradiazione e l'altro per convenzione, siano pressoché identici per funzionamento. Quindi la mia domanda è per conoscere eventuali esperienze di altri, chiaro che poi prima di investire migliaia di euro sentirò anche il parere di chi è del mestiere, sebbene anche lì potrebbe dipendere da punti di vista ciò che mi viene consigliato.
    Si ti capisco ma col tuo sistema da profano rischieresti di scaldare solo la mansarda, o sbaglio? dato che il calore va sempre verso l'alto, il corpo riscaldante della soletta per l'appartamento inferiore secondo me verrebbe penalizzato, cmq sentiamo se qualcuno ha esperienza in merito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 18:38
    Buongiorno Wiegin, grazie per i complimenti al Forum. L'immobile è nuovo, mi sembra di capire, e non ha ancora ottenuto l'agibilità. Dispone già di certificazione energetica?

  • wiegin
    Wiegin Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 18:42
    Buongiorno Wiegin, grazie per i complimenti al Forum. L'immobile è nuovo, mi sembra di capire, e non ha ancora ottenuto l'agibilità. Dispone già di certificazione energetica?
    Buonasera Nabor, no è che è rimasto invenduto, l'ho avuto per un buon prezzo. Esatto non ha l'agibilità perché manca la caldaia quindi non ho nemmeno l'APE

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 19:51
    Visto il periodo d'incentivi fiscali, l'ideale sarebbe quello di ottenere un bonus che permetta di attenuare o contenere i costi, sia dell'esecuzione sia della progettazione. Qui manca la caldaia, però?

  • wiegin
    Wiegin Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 20:03
    Visto il periodo d'incentivi fiscali, l'ideale sarebbe quello di ottenere un bonus che permetta di attenuare o contenere i costi, sia dell'esecuzione sia della progettazione. Qui manca la caldaia, però?
    Esatto si, ma eventualmente potrei mettere quella intanto, ed eseguire una ristrutturazione poi. Da capire se il sistema che ho sopra descritto può essere valido però

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Riscaldamento a soffitto e pavimento che potrebbero interessarti


Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI