• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-25 11:07:11

Riscaldamento a pavimento: meglio parquet o ceramica?


Buongiorno,
sto per ristrutturare casa, e mi piacerebbe rifare il pavimento.
Ora siccome vorrei mettere il riscaldamento a pavimento, vorrei sapere cosa sarebbe meglio avere, se parquet o piastrelle ad effetto legno?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 12:38
    Il riscaldamento a pavimento è uno dei migliori sistemi per scaldare le case, ha il potenziale di ridurre il consumo energetico e consente una diffusione uniforme del calore.

    C’erano molti dubbi sull’idoneità di un materiale come il legno per l'installazione di questo tipo di riscaldamento, ma i Paesi del Nord Europa hanno dimostrato che il parquet è perfettamente compatibile con il riscaldamento a pavimento. Ci sono degli accorgimenti specifici da tenere a mente per la posa del sistema con il parquet. Per esempio disporre i tubi a una distanza precisa, attivare l’impianto prima di posare il parquet e alzare la temperatura gradualmente fino ai 25 gradi più o meno (tenerla per un paio di settimane con questa impostazione) e poi farla scendere sempre gradualmente fino allo spegnimento.

    Un bravo professionista (che abbia esperienza con il riscaldamento a pavimento parquet) conoscerà sicuramente questi e altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione per avere un risultato finale a regola d’arte!

  • riccardoda
    Riccardoda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2017, alle ore 17:01 - ultima modifica: Mercoledì 10 Maggio 2017, all or 17:54
    Buon giorno Silviabo, la tua scelta di mettere il riscaldamento a pavimento impone una riflessione attenta sulla successiva scelta del materiale da posare. Senza entrare in particolari tecnicismi, ti posso già assicurare che la scelta del giusto pavimento da posare, ottimizza la resa dell'impianto. Questo significa che a seconda del materiale che sceglierai, potrà variare la spesa sostenuta per riscaldare l'ambiente. La motivazione in parole semplici sta nel fatto che la propagazione del calore (che nel caso del riscaldamento a pavimento avvieme pricipalmento verso l'alto), deve essere agevolata dal materiale in cui l'impanto è sommerso. Paqruet e ceramica effetto legno hanno due rese differenti. Il gres porcellanato (ceramica) ha una "conducibilità" migliore rispetto al parquet (nonnastante quella del legno sia molto buona). In questo modo la spesa economica quando si utilizza l'impianto, può variare verso il basso.
    Questo blog spiega dettagliatamente le specifiche tecniche del riscaldamento a pavimento: http://www.novoceram.it/blog/consigli-piastrelle/riscaldamento-a-pavimento

    Spero di esserti stato d'aiuto
    Riccardo Da Riva

  • giovibal
    Giovibal Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Giugno 2017, alle ore 12:00
    Ho il riscaldamento a pavimento da 5 anni e il parquet in tutta la casa, pure bagno e cucina; mi trovo benissimo, c'è un calore diffuso molto gradevole e complessivamente spendo poco di riscaldamento.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovibal
    Domenica 25 Giugno 2017, alle ore 11:07
    Ho il riscaldamento a pavimento da 5 anni e il parquet in tutta la casa, pure bagno e cucina; mi trovo benissimo, c'è un calore diffuso molto gradevole e complessivamente spendo poco di riscaldamento.
    Salve,
    capisco che Lei possa avere ragione e condivido, anche se personalmente sono orientato per la pavimentazione in gres, ma aggiungo, ha anche le pareti ben coibentate con cappotto, o qualche altra rifinitura che le garantisce un riscontro termico alle pareti perimetrali?
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento: meglio parquet o ceramica? che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI