menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-29 11:57:41

Riscaldamento a pavimento e massetto - 19540

Motel conn
login
08 Aprile 2008 ore 14:27 10
Ciao a tutti

ho appena fatto il sottofondo su chi verrà appoggiato l'impianto di riscaldamento a pavimento...

una volta terminato l'impianto qualcuno sa dirmi come devo preocedere visto che ho sentito pareri discordanta!?!?!?!

basta rifare un solo massetto sopra i tubi
o ci vuole un tipo di massetto per coprire i tubi e un altro tipo di massetto su cui poi appoggiare il pavimento???

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
  • fornello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:37
    Un solo tipo di massetto addizionato con gli additivi previsti per il massetto radiante.
    Fai fare il getto del massetto al piastrellista, in caso contrario è sicuro che il piastrellista dirà che il massetto è stato fatto male e che lui non si prende la responsabilità ecc. ecc...

• toplevel
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 08:46
    Salve motel conn,
    esiste un tipo di massetto speciale, molto leggero (5 Kg/mq a 5 cm di spessore) che ti permette di realizzare un solo strato sopra gli impianti che ti serve per:
    1) ricoprire gli impianti;
    2) fungere da massetto sul quale incollare piastrelle o parquet;
    3) isolamento termico per non far sfuggire le calorie;
    4) isolamento acustico per rumori da calpestio (-25dB) adeguandoti così alle recenti normative e salvaguardando la tua privacy;
    5) ottimizzare la manodopera (risparmiando in tempi di attesa e maestranze)
    6) non appesantire la struttura.

la resistenza a compressione è di ca 12Kg/mq/cm, più che sufficiente per il lavoro che devi fare.

top-level

• emanet
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:06
    Un solo tipo di massetto addizionato con gli additivi previsti per il massetto radiante.
    Fai fare il getto del massetto al piastrellista, in caso contrario è sicuro che il piastrellista dirà che il massetto è stato fatto male e che lui non si prende la responsabilità ecc. ecc...

preciso.....
    l'unica cosa che aggiungo è la posa delle rete metallica !!!!

• parquet pro
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:27
    Ciao a tutti

ho appena fatto il sottofondo su chi verrà appoggiato l'impianto di riscaldamento a pavimento...

una volta terminato l'impianto qualcuno sa dirmi come devo preocedere visto che ho sentito pareri discordanta!?!?!?!

basta rifare un solo massetto sopra i tubi
    o ci vuole un tipo di massetto per coprire i tubi e un altro tipo di massetto su cui poi appoggiare il pavimento???

grazie a tutti coloro che mi risponderanno
    se posi il parquet potresti valutare il massetto a secco:
    sabbia di qualità accuratamente livellata per coprire gli impianti, foglio di barriera alla polvere/vapore (xes carta kraft) pannelli di sialite (o compensato) sul quale inchioderai (o incollerai) il parquet. in corrispondenza dell soglie è meglio fissare i pannelli al solaio (cioè realizzare dei cordoli con mattoni o altro). chi ti realizza l'impianto cosa ti consiglia?

• fornello
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:32
    Rete biorientata in polipropilene, la rete metallica viene aggredita dagli additivi per il massetto radiante e letteralmente mangiata.

• toplevel
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 09:52
    Non capisco perché vi complicate la vita...

top-level

• fornello
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 10:01
    Perché se non metti la rete nel massetto, specie ora che si mette uno strato al limite di legge pari a due volte il diametro del tubo, si fessura.
    La rete non la facevo mettere 32 anni fa quando ho progettato i miei primi impianti, ma si usava il tubo in ferro, acqua a 50°C e massetto alto 10 cm. sopra i tubi.
    Ma stiamo parlando di preistoria.

• motel conn
    0
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 11:03
    Quindi a chi mi posa il secondo massetto (il primo ho fatto autolivellante alto 12 cm su cui verrà appoggiato i pannelli radianti)

cosa devo chiedere in particolare????????

se non ho capito male si tratta di un solo massetto a cui vengono aggiunti particolari additivi e qualcuno mi consiglia la rete metallica sopra i tubi giusto????

• anonymous
    0
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 03:14
    Salve motel conn,
    esiste un tipo di massetto speciale, molto leggero (5 Kg/mq a 5 cm di spessore) che ti permette di realizzare un solo strato sopra gli impianti che ti serve per:
    1) ricoprire gli impianti;
    2) fungere da massetto sul quale incollare piastrelle o parquet;
    3) isolamento termico per non far sfuggire le calorie;
    4) isolamento acustico per rumori da calpestio (-25dB) adeguandoti così alle recenti normative e salvaguardando la tua privacy;
    5) ottimizzare la manodopera (risparmiando in tempi di attesa e maestranze)
    6) non appesantire la struttura.

la resistenza a compressione è di ca 12Kg/mq/cm, più che sufficiente per il lavoro che devi fare.

top-level

Uhm.. ma si tratta di massetto sopra l'impianto a pavimento! Direi che quello che hai citato va bene solo per i sottofondi, ma non per essere realizzato sopra i pannelli... o sbaglio??

Siccome devo realizzarlo anche io.. al minimo quanto pesa un massetto da mettere sopra i pannelli??

Grazie

• toplevel
    0
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 11:57
    Il massetto citato è sostitutivo del massetto tradizionale, sul quale va posato l'impianto di riscaldamento. funge così:
    1) da supporto x la posa impianti (o da annegarvi dentro), più leggero del massetto tradizionale;
    2) da isolante termico: evita che le calorie che sfuggano;
    3) da isolante acustico;
    4) non appesantisce la struttura; un massetto tradizionale peserà più di 50/60 Kg/mq/ca5cm;
    5) disperde le umidità di costruzione, isolando maggiormente.

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI