Il riscaldamento a pavimento che sfrutta l'acqua come vettore, riscalda per conduzione e irraggiamento, la convezione è minima ed insignificante.“Anch’io non sono un esperto e fatico molto a capire ad orientarmi in un campo, come questo dove le informazioni che girano sono o inutili o troppo complesse. La questione del campo elettomagnetico, viene fuori semplicemente perché si parla di pannelli radiant, e se si va a cercare cosa sia l’irragiamento viene fuori esattamente che è la propagazione del calore attraverso la propagazione di onde elettromagnetiche. Tutto qui. Allora la domanda a monete è come si propaga il calore con i pannelli radianti a pavimento ? È un irragiamento simile a quello con cui il sole scalda la terra? Io ho letto che inpannelli trasmettono per una percentuale a irraggiamento e per una a convezione”
Buongirono, un impianto di riscaldamento a apaviemnto ad acqua non genera nessun tipo di campo elettromagnetico“Ciao a tutti,sono nuova nel forum. Premetto che non sono esperta in materia e ammetto di essere un pò spaventata da queste tematiche. Mi piace documentarmi senza arrivare a conclusioni affrettate e nè tanto meno appartenenti al mio campo :) Sto per comprare una casa nuova che ha l'impianto di riscaldamento autonomo, del tipo a pavimento con pompe di calore inverter ad alto rendimento, anche per la produzione di acqua calda sanitaria e predisposta al raffrescamento. Ho iniziato a fare delle ricerche perchè mio padre ha un pacemaker e quindi quando si tratta di comprare qualcosa di elettrico faccio qualche ricerca prima, per stare tranquilla e, mi sono imbattuta in questa discussione. Per questo tipo di riscaldamento posso quindi stare tranquilla sia per quanto riguarda l'inquinamento da campi magnetici che per mio papà?Grazie mille e mi scuso per l'apparente banalità della domanda ;)”
Grazie mille per la risposta :)Sapevo che nelle serpentine, poste sotto il pavimento, passa acqua calda, ma anche se ho letto qualcosa sul loro funzionamento, in vari articoli, ammetto che non ho capito bene come avviene il tutto e quindi mi sono posta questa domanda e mi è sorto questo dubbio. Dopo la sua rassicurazione sono più tranquilla ;) Grazie mille.“Buongirono, un impianto di riscaldamento a apaviemnto ad acqua non genera nessun tipo di campo elettromagnetico”
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento... |
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie... |
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di... |
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte... |
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente... |
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento e campi elettromagnetici che potrebbero interessarti
|
Novità per impianti radiantiImpianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione |
Pavimenti radianti ribassatiImpianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti. |
Strisce RadiantiImpianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti. |
Pannelli Radianti Freddi e CaldiImpianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda. |
Come funziona un pavimento elettrico radianteImpianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici |
Comfort radianteImpianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano. |
Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggiImpianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice. |
Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggiImpianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento. |
Trasmissione CaloreImpianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto. |