Il riscaldamento a pavimento che sfrutta l'acqua come vettore, riscalda per conduzione e irraggiamento, la convezione è minima ed insignificante.“Anch’io non sono un esperto e fatico molto a capire ad orientarmi in un campo, come questo dove le informazioni che girano sono o inutili o troppo complesse. La questione del campo elettomagnetico, viene fuori semplicemente perché si parla di pannelli radiant, e se si va a cercare cosa sia l’irragiamento viene fuori esattamente che è la propagazione del calore attraverso la propagazione di onde elettromagnetiche. Tutto qui. Allora la domanda a monete è come si propaga il calore con i pannelli radianti a pavimento ? È un irragiamento simile a quello con cui il sole scalda la terra? Io ho letto che inpannelli trasmettono per una percentuale a irraggiamento e per una a convezione”
Buongirono, un impianto di riscaldamento a apaviemnto ad acqua non genera nessun tipo di campo elettromagnetico“Ciao a tutti,sono nuova nel forum. Premetto che non sono esperta in materia e ammetto di essere un pò spaventata da queste tematiche. Mi piace documentarmi senza arrivare a conclusioni affrettate e nè tanto meno appartenenti al mio campo :) Sto per comprare una casa nuova che ha l'impianto di riscaldamento autonomo, del tipo a pavimento con pompe di calore inverter ad alto rendimento, anche per la produzione di acqua calda sanitaria e predisposta al raffrescamento. Ho iniziato a fare delle ricerche perchè mio padre ha un pacemaker e quindi quando si tratta di comprare qualcosa di elettrico faccio qualche ricerca prima, per stare tranquilla e, mi sono imbattuta in questa discussione. Per questo tipo di riscaldamento posso quindi stare tranquilla sia per quanto riguarda l'inquinamento da campi magnetici che per mio papà?Grazie mille e mi scuso per l'apparente banalità della domanda ;)”