Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino

Salve a tutti,
a breve inizierò la ristrutturazione della mia casa e vorrei installare un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione.
A tal proposito volevo chiedere se avete marche o tipologie da suggerirmi perché brancolo nel buio e non mi resta che affidarmi agli idraulici che eseguiranno i lavori.
Mi piacerebbe anche poter collegare il riscaldamento a pavimento a un impianto solare termico e magari anche ad un termocamino (se possibile).
Mi chiedo che tipo di impianto ne verrebbe fuori e se otterrei effettivamente dei benefici in termini di comfort e risparmio.
La casa è di 110mq su un piano solo, libera su 4 lati ed esposta a sud.
Al piano inferiore abitano i miei genitori.
Ho i soffitti alti 2,8m e un totale di 7 finestre e 2 portefinestre in legno tutte con doppi vetri.
Vi do queste informazioni perché magari può essere utile per capire il livello di coibentazione.
I muri perimetrali sono da 35cm con un pannello isolante in mezzo (non so di cosa!).
Vorrei avere qualche consiglio così posso iniziare a chiedere dei preventivi con qualche informazione in più! Grazie a chi vorrà aiutarmi!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 15 Giugno 2016, all or 21:03
    Se vuole otterene risparmio e comfort deve investire prima di tutto su un analisi della sua abitazione per comprendere le dispersioni reali e poi valutare il dafarsi sugli impianti.
    Per come la vedo io è meglio investire sull involucro che sugli impianti.
  • mufi85
    Mufi85 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, all or 16:21
    Grazie, mio padre mi ha detto la stessa identica cosa! Mi chiedevo però se, una volta isolata la casa al meglio, può convenire mettere il termocamino collegato al riscaldamento a pavimento e al solare termico oppure se rischio di investire troppo ora per poi recuperare, forse, tra 20 anni.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 16 Giugno 2016, all or 18:10
    Iosolando la casa in linea teorica non avrebbe neanche bisogno di fare alcuna modifica all' attuale impainto.
    Io sconsiglio i termocami, salvo non sia un impianto esclusiivo nato così e che funziona tutto ad alta temperatura, non solo per motivi economci ma anche tecnici.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara.c83
Ciao, dovrei cambiare tipologia di riscaldamento, sempre elettrico. La mia casa è su un unico piano ed è 74 mq. Sono indecisa se mettere riscaldamento a pavimento...
sara.c83 20 Marzo 2020 ore 15:54 4
Img ilha
Buongiorno, sono nuova del forum ed avrei bisogno di un consiglio. Io e mio marito stiamo iniziando la nostra casa e di capitolato il riscaldamento è quello normale a...
ilha 19 Settembre 2007 ore 09:36 113
Img vergine70
Salve a tutti,volevo porre una nuova discussione:Un appartamento di classe b con riscaldamento a pavimento in provincia di Treviso, volevo sapere quanto all'incirca corrispondono...
vergine70 16 Ottobre 2014 ore 09:24 6
Img leoandrea
Buongiorno, abito in un appartamento al primo piano dove ho riscaldamento a pavimento, poi ho una scala a chiocciola che porta alla mansarda, dove ho due termoconvettori. Diciamo...
leoandrea 06 Novembre 2019 ore 14:57 3
Img faror
Buonasera,abito in un appartamento con riscaldamento a pavimento con impianto condominiale centralizzato.Il mio contabilizzatore della Siemens contabilizza il consumo in KWH.Quale...
faror 13 Aprile 2014 ore 20:38 1
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino che potrebbero interessarti

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.
REGISTRATI COME UTENTE
317.611 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//