• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-16 18:10:04

Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino


Salve a tutti,
a breve inizierò la ristrutturazione della mia casa e vorrei installare un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione.
A tal proposito volevo chiedere se avete marche o tipologie da suggerirmi perché brancolo nel buio e non mi resta che affidarmi agli idraulici che eseguiranno i lavori.
Mi piacerebbe anche poter collegare il riscaldamento a pavimento a un impianto solare termico e magari anche ad un termocamino (se possibile).
Mi chiedo che tipo di impianto ne verrebbe fuori e se otterrei effettivamente dei benefici in termini di comfort e risparmio.
La casa è di 110mq su un piano solo, libera su 4 lati ed esposta a sud.
Al piano inferiore abitano i miei genitori.
Ho i soffitti alti 2,8m e un totale di 7 finestre e 2 portefinestre in legno tutte con doppi vetri.
Vi do queste informazioni perché magari può essere utile per capire il livello di coibentazione.
I muri perimetrali sono da 35cm con un pannello isolante in mezzo (non so di cosa!).
Vorrei avere qualche consiglio così posso iniziare a chiedere dei preventivi con qualche informazione in più! Grazie a chi vorrà aiutarmi!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 21:03
    Se vuole otterene risparmio e comfort deve investire prima di tutto su un analisi della sua abitazione per comprendere le dispersioni reali e poi valutare il dafarsi sugli impianti.
    Per come la vedo io è meglio investire sull involucro che sugli impianti.

  • mufi85
    Mufi85 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 16:21
    Grazie, mio padre mi ha detto la stessa identica cosa! Mi chiedevo però se, una volta isolata la casa al meglio, può convenire mettere il termocamino collegato al riscaldamento a pavimento e al solare termico oppure se rischio di investire troppo ora per poi recuperare, forse, tra 20 anni.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 18:10
    Iosolando la casa in linea teorica non avrebbe neanche bisogno di fare alcuna modifica all' attuale impainto.
    Io sconsiglio i termocami, salvo non sia un impianto esclusiivo nato così e che funziona tutto ad alta temperatura, non solo per motivi economci ma anche tecnici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI