• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-16 18:10:04

Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino


Salve a tutti,
a breve inizierò la ristrutturazione della mia casa e vorrei installare un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione.
A tal proposito volevo chiedere se avete marche o tipologie da suggerirmi perché brancolo nel buio e non mi resta che affidarmi agli idraulici che eseguiranno i lavori.
Mi piacerebbe anche poter collegare il riscaldamento a pavimento a un impianto solare termico e magari anche ad un termocamino (se possibile).
Mi chiedo che tipo di impianto ne verrebbe fuori e se otterrei effettivamente dei benefici in termini di comfort e risparmio.
La casa è di 110mq su un piano solo, libera su 4 lati ed esposta a sud.
Al piano inferiore abitano i miei genitori.
Ho i soffitti alti 2,8m e un totale di 7 finestre e 2 portefinestre in legno tutte con doppi vetri.
Vi do queste informazioni perché magari può essere utile per capire il livello di coibentazione.
I muri perimetrali sono da 35cm con un pannello isolante in mezzo (non so di cosa!).
Vorrei avere qualche consiglio così posso iniziare a chiedere dei preventivi con qualche informazione in più! Grazie a chi vorrà aiutarmi!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 21:03
    Se vuole otterene risparmio e comfort deve investire prima di tutto su un analisi della sua abitazione per comprendere le dispersioni reali e poi valutare il dafarsi sugli impianti.
    Per come la vedo io è meglio investire sull involucro che sugli impianti.

  • mufi85
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 16:21
    Grazie, mio padre mi ha detto la stessa identica cosa! Mi chiedevo però se, una volta isolata la casa al meglio, può convenire mettere il termocamino collegato al riscaldamento a pavimento e al solare termico oppure se rischio di investire troppo ora per poi recuperare, forse, tra 20 anni.


  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 18:10
    Iosolando la casa in linea teorica non avrebbe neanche bisogno di fare alcuna modifica all' attuale impainto.
    Io sconsiglio i termocami, salvo non sia un impianto esclusiivo nato così e che funziona tutto ad alta temperatura, non solo per motivi economci ma anche tecnici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico,termocamino che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
348.750 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI