menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-14 23:06:48

Riscaldamento a caduta

Topolino963
login
11 Gennaio 2009 ore 18:10 6
Buongiorno! ho acquistato casa da poco e ovviamente non ho la possibilità economica, per ora, di fare ristrutturazioni. L'impianto di riscaldamento è un vecchio impianto degli anni '60 a caduta collegato ad una stufa a gas a basamento con una pompa (FARGAS) .Ho sostituito due termosifoni in quanto i vecchi perdevano acqua, quindi ho svuotato l'intero impianto e dopo la sostituzione ho riempito di nuovo l'impianto. Quando ho fatto ripartire il tutto solo metà dell'impianto a ripreso a funzionare, in poche parole 4 termosifoni sono caldi e i 2 sostituiti più uno di quelli vecchi non funzionano come mai? Ho controllato che non ci fosse aria nei termo non funzionanti ma dagli sfiati viene fuori solo acqua, cosa posso fare?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:32
    Hai verificato che i detentori e le valvole siano aperte?

• anonymous
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:34
    Altra cosa: rimangono proprio freddi o diventano tiepidi?

• radiante
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:54
    Dopo aver controllato che la valvola e il detentore siano ben aperti c'è da spurgare e tanto ,gli impianti a caduta sono noiosi in specie se non sono stati realizzati ad arte,prova a chiudere i radiatori che scaldano e a spurgare quelli freddi finche non arriva acqua calda

• anonymous
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 20:02
    Radiante, una curiosità: ma come sono fatti gli impianti a caduta? probabilmente, dopo la tua spiegazione, capirò il motivo per cui si definiscono così...

• radiante
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 22:33
    Gli impianti a caduta o a circolazione naturale sono eseguiti rispettando il moto convettivo dell'acqua ,quella calda sale e la fredda scende,in pratica l'impianto veniva realizzato cosi:
    Caldaia nel punto piu basso,tubazione portata direttamente nel punto piu alto poi venivano eseguite le calate stando attenti che non ci fossero tratti orizzontali ma solo veticali o oblicui in modo da far camminare le bolle d'aria n alto dove venivano spurgate ,poi si ripendevano le calate e si riportavano alla caldaia ,con un ottima realizzazione funziona tutto e bene senza circolatore ,improponibile con le moderne caldaie ,fortunatamente sono stati inventati i circolatori

• stiezza
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 23:06
    Sera a tutti ... ciao radiante ... per lo spurgo dei radiatori a seconda di come e' stato eseguito l'impianto non dovrebbero esserci problemi particolari , dato che nella stragrande maggioranza dei casi gli impianti di allora a differenza di adesso venivano eseguiti da fabbroidraulici con gli attributi .. addirittura neppure i valvolini di sfiato mettevano... controlla il cassonetto che e' posto nella parte + alta dello stabile , normalmente nel sottotetto, il galleggiante di caricamento del cassoncino potrebbe non funzionare adeguatamente..
    salutoni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI