• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-14 23:06:48

Riscaldamento a caduta

Topolino963
login
11 Gennaio 2009 ore 18:10 6
Buongiorno! ho acquistato casa da poco e ovviamente non ho la possibilità economica, per ora, di fare ristrutturazioni. L'impianto di riscaldamento è un vecchio impianto degli anni '60 a caduta collegato ad una stufa a gas a basamento con una pompa (FARGAS) .Ho sostituito due termosifoni in quanto i vecchi perdevano acqua, quindi ho svuotato l'intero impianto e dopo la sostituzione ho riempito di nuovo l'impianto. Quando ho fatto ripartire il tutto solo metà dell'impianto a ripreso a funzionare, in poche parole 4 termosifoni sono caldi e i 2 sostituiti più uno di quelli vecchi non funzionano come mai? Ho controllato che non ci fosse aria nei termo non funzionanti ma dagli sfiati viene fuori solo acqua, cosa posso fare?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:32
    Hai verificato che i detentori e le valvole siano aperte?

• anonymous
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:34
    Altra cosa: rimangono proprio freddi o diventano tiepidi?

• radiante
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:54
    Dopo aver controllato che la valvola e il detentore siano ben aperti c'è da spurgare e tanto ,gli impianti a caduta sono noiosi in specie se non sono stati realizzati ad arte,prova a chiudere i radiatori che scaldano e a spurgare quelli freddi finche non arriva acqua calda

• anonymous
    0
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 20:02
    Radiante, una curiosità: ma come sono fatti gli impianti a caduta? probabilmente, dopo la tua spiegazione, capirò il motivo per cui si definiscono così...

• radiante
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 22:33
    Gli impianti a caduta o a circolazione naturale sono eseguiti rispettando il moto convettivo dell'acqua ,quella calda sale e la fredda scende,in pratica l'impianto veniva realizzato cosi:
    Caldaia nel punto piu basso,tubazione portata direttamente nel punto piu alto poi venivano eseguite le calate stando attenti che non ci fossero tratti orizzontali ma solo veticali o oblicui in modo da far camminare le bolle d'aria n alto dove venivano spurgate ,poi si ripendevano le calate e si riportavano alla caldaia ,con un ottima realizzazione funziona tutto e bene senza circolatore ,improponibile con le moderne caldaie ,fortunatamente sono stati inventati i circolatori

• stiezza
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 23:06
    Sera a tutti ... ciao radiante ... per lo spurgo dei radiatori a seconda di come e' stato eseguito l'impianto non dovrebbero esserci problemi particolari , dato che nella stragrande maggioranza dei casi gli impianti di allora a differenza di adesso venivano eseguiti da fabbroidraulici con gli attributi .. addirittura neppure i valvolini di sfiato mettevano... controlla il cassonetto che e' posto nella parte + alta dello stabile , normalmente nel sottotetto, il galleggiante di caricamento del cassoncino potrebbe non funzionare adeguatamente..
    salutoni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI