• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-14 23:06:48

Riscaldamento a caduta


Topolino963
login
11 Gennaio 2009 ore 18:10 6
Buongiorno! ho acquistato casa da poco e ovviamente non ho la possibilità economica, per ora, di fare ristrutturazioni. L'impianto di riscaldamento è un vecchio impianto degli anni '60 a caduta collegato ad una stufa a gas a basamento con una pompa (FARGAS) .Ho sostituito due termosifoni in quanto i vecchi perdevano acqua, quindi ho svuotato l'intero impianto e dopo la sostituzione ho riempito di nuovo l'impianto. Quando ho fatto ripartire il tutto solo metà dell'impianto a ripreso a funzionare, in poche parole 4 termosifoni sono caldi e i 2 sostituiti più uno di quelli vecchi non funzionano come mai? Ho controllato che non ci fosse aria nei termo non funzionanti ma dagli sfiati viene fuori solo acqua, cosa posso fare?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:32
    Hai verificato che i detentori e le valvole siano aperte?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 13:34
    Altra cosa: rimangono proprio freddi o diventano tiepidi?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:54
    Dopo aver controllato che la valvola e il detentore siano ben aperti c'è da spurgare e tanto ,gli impianti a caduta sono noiosi in specie se non sono stati realizzati ad arte,prova a chiudere i radiatori che scaldano e a spurgare quelli freddi finche non arriva acqua calda

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 20:02
    Radiante, una curiosità: ma come sono fatti gli impianti a caduta? probabilmente, dopo la tua spiegazione, capirò il motivo per cui si definiscono così...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 22:33
    Gli impianti a caduta o a circolazione naturale sono eseguiti rispettando il moto convettivo dell'acqua ,quella calda sale e la fredda scende,in pratica l'impianto veniva realizzato cosi:
    Caldaia nel punto piu basso,tubazione portata direttamente nel punto piu alto poi venivano eseguite le calate stando attenti che non ci fossero tratti orizzontali ma solo veticali o oblicui in modo da far camminare le bolle d'aria n alto dove venivano spurgate ,poi si ripendevano le calate e si riportavano alla caldaia ,con un ottima realizzazione funziona tutto e bene senza circolatore ,improponibile con le moderne caldaie ,fortunatamente sono stati inventati i circolatori

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 23:06
    Sera a tutti ... ciao radiante ... per lo spurgo dei radiatori a seconda di come e' stato eseguito l'impianto non dovrebbero esserci problemi particolari , dato che nella stragrande maggioranza dei casi gli impianti di allora a differenza di adesso venivano eseguiti da fabbroidraulici con gli attributi .. addirittura neppure i valvolini di sfiato mettevano... controlla il cassonetto che e' posto nella parte + alta dello stabile , normalmente nel sottotetto, il galleggiante di caricamento del cassoncino potrebbe non funzionare adeguatamente..
    salutoni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI