• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-15 09:21:30

Riscaldamento a bassa temperatura con radiatori. scalderà?


Buonasera a tutti.
Spero di non farvi perdere tempo esponendo la mia perplessità.
Sto ristrutturando un appartamento nel centro-nord italia, si tratta di un piano rialzato esposto su 4 lati e con sotto le cantine in una piccola palazzina di due piani degli anni '40.
Nessun cappotto.
Per via del pavimento con poco massetto e per i costi ho escluso l'idea di fare un riscaldamento a pavimento, ma ho optato per una nuova caldaia a condensazione, nuove tubature e radiatori "sovradimensionati" per lavorare a bassa temperatura (T30).
Non sono esperto e sto usando un po' di termini imparati recenetemente, comunque ho solo riassunto brevemente e i calcoli li ha fatti un termotecnico.
Quello sul quale mi vorrei confrontare è questo :le stanze sono intorno ai 13/15mq l'una e hanno tutte altezza 3,25 m e una finestra, alcune due lati esterni altre uno.
Un termosifone basso ma con molte colonne (come lo vorrei io invece che delle sberle alte, 1m x 2m), lavorando a bassa temperatura, riusciranno a scaldare tutto l'ambiente?
Da profano mi metto il dubbio che il calore non si esaurisca prima di attraversare la stanza.
Non so se mi sono spiegato.
Forse il mio ragionamento è un po' ridicolo, ma non conosco nessuno che usi un impianto a bassa temperatura non a pavimento.
Vi ringrazio per qualsiasi contributo.
Tommaso
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 19:36