menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-15 09:21:30

Riscaldamento a bassa temperatura con radiatori. scalderà?


Buonasera a tutti.
Spero di non farvi perdere tempo esponendo la mia perplessità.
Sto ristrutturando un appartamento nel centro-nord italia, si tratta di un piano rialzato esposto su 4 lati e con sotto le cantine in una piccola palazzina di due piani degli anni '40.
Nessun cappotto.
Per via del pavimento con poco massetto e per i costi ho escluso l'idea di fare un riscaldamento a pavimento, ma ho optato per una nuova caldaia a condensazione, nuove tubature e radiatori "sovradimensionati" per lavorare a bassa temperatura (T30).
Non sono esperto e sto usando un po' di termini imparati recenetemente, comunque ho solo riassunto brevemente e i calcoli li ha fatti un termotecnico.
Quello sul quale mi vorrei confrontare è questo :le stanze sono intorno ai 13/15mq l'una e hanno tutte altezza 3,25 m e una finestra, alcune due lati esterni altre uno.
Un termosifone basso ma con molte colonne (come lo vorrei io invece che delle sberle alte, 1m x 2m), lavorando a bassa temperatura, riusciranno a scaldare tutto l'ambiente?
Da profano mi metto il dubbio che il calore non si esaurisca prima di attraversare la stanza.
Non so se mi sono spiegato.
Forse il mio ragionamento è un po' ridicolo, ma non conosco nessuno che usi un impianto a bassa temperatura non a pavimento.
Vi ringrazio per qualsiasi contributo.
Tommaso
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 19:36
    Se l'impianto è stato dimensionato correttamente, potrai raggiungere senza dubbio la temperatura di 20 gradi in tutte le stanze, risparmiando notevole energia. Certo è che a fronte di un risparmio energetico, avrai una percezione diversa della temperatura. Infatti la temperatura percepita è data dalla media della temperatura raggiunta dall'ambiente e di quella radiante dei caloriferi. Quindi se all'interno della stanza si raggiungono 20° (temperatura ambiente), la tua percezione effettiva della temperatura sarà più alta quando la temperatura radiante dei caloriferi è molto alta. Se i caloriferi funzionano a bassa temperatura, questa componente percettiva radiante diminuisce e quindi potresti sentire freddo nonostante all'interno della stanza ci siano 20°. Il termotecnico conosce scuramente questa questione, di cui avrà tenuto conto nel dimensionamento.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 23:14
    Devi fare un buon impianto,un buon impianto è fatto con le giuste tubazioni senza cercare di rispamiare usando diametri piu piccoli,ii radiatori andranno dimensionati adeguatamente e dove possibile aumentarne il numero,esempiio nella stanza con due finestre monta due termosifoni.
    Dopo aver fatto questo si passa alla caldaia,monta una buona caldaia a condensazione,essa dovrà essere corredata di un equilibratore ed una pompa di rilancio,l'eqilibratore servita a miscelare l'acqua per far condensare meglio la caldaia,sempre la caldaia deve essere corredata di sonda temperatura esterna e programmata la curva climatica,è buona cosa montare un filtro sul ritorno dell'impianto ,obbligatorio se monti radiatori in acciaio,le scorie all'interno dei radiatori intasano la caldaia.
    Fatto tutto questo l'impianto si autoregola,cioè decidera lui a che temperatura farti lavorare i radiatori in base alla temperatura esterna,cosi facendo consumerai il minimo indispensabile per mantenere la teperatura interna piu costante possibile,qualcosa risparmierai nei consumi ma non aspettarti miracoli,per il miracolo devi isolare tutta la casa ,anche se hai poco spazio nei masseti un isolantino termico a pavimento è doveroso.
    mineva dice cose giuste io aggiungo che avendo una casa non adeguatamente isolata le pareti fredde ti daranno sempre una senzazione di freddo in quanto il calore migra verso il freddo ,in poche parole è il corpo che scalda le pareti,le pareti isolate evita questo,pero hai fatto un buon impianto ti puoi difendere bene,non so se arriverai a farlo lavorare a 30°C ma ci possiamo avvicinare

  • mr.boom
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 09:21
    Grazie! Siete stati chiari e gentilissimi. Mi avete rassicurato. Ora devo cercare solo un mega sgaldasalviette per il bagno... :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Notizie che trattano Riscaldamento a bassa temperatura con radiatori. scalderà? che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Impianto di riscaldamento e temperatura dell'abitazione

Impianti di riscaldamento - In tema di temperatura della casa, il mancato raggiungimento delle temperature può essere dovuto al cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Che cosa fare?

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Riscaldamento e regolazione climatica

Impianti - La regolazione climatica consente di gestire le variazioni di temperatura di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI