• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-15 09:21:30

Riscaldamento a bassa temperatura con radiatori. scalderà?


Buonasera a tutti.
Spero di non farvi perdere tempo esponendo la mia perplessità.
Sto ristrutturando un appartamento nel centro-nord italia, si tratta di un piano rialzato esposto su 4 lati e con sotto le cantine in una piccola palazzina di due piani degli anni '40.
Nessun cappotto.
Per via del pavimento con poco massetto e per i costi ho escluso l'idea di fare un riscaldamento a pavimento, ma ho optato per una nuova caldaia a condensazione, nuove tubature e radiatori "sovradimensionati" per lavorare a bassa temperatura (T30).
Non sono esperto e sto usando un po' di termini imparati recenetemente, comunque ho solo riassunto brevemente e i calcoli li ha fatti un termotecnico.
Quello sul quale mi vorrei confrontare è questo :le stanze sono intorno ai 13/15mq l'una e hanno tutte altezza 3,25 m e una finestra, alcune due lati esterni altre uno.
Un termosifone basso ma con molte colonne (come lo vorrei io invece che delle sberle alte, 1m x 2m), lavorando a bassa temperatura, riusciranno a scaldare tutto l'ambiente?
Da profano mi metto il dubbio che il calore non si esaurisca prima di attraversare la stanza.
Non so se mi sono spiegato.
Forse il mio ragionamento è un po' ridicolo, ma non conosco nessuno che usi un impianto a bassa temperatura non a pavimento.
Vi ringrazio per qualsiasi contributo.
Tommaso
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 19:36
    Se l'impianto è stato dimensionato correttamente, potrai raggiungere senza dubbio la temperatura di 20 gradi in tutte le stanze, risparmiando notevole energia. Certo è che a fronte di un risparmio energetico, avrai una percezione diversa della temperatura. Infatti la temperatura percepita è data dalla media della temperatura raggiunta dall'ambiente e di quella radiante dei caloriferi. Quindi se all'interno della stanza si raggiungono 20° (temperatura ambiente), la tua percezione effettiva della temperatura sarà più alta quando la temperatura radiante dei caloriferi è molto alta. Se i caloriferi funzionano a bassa temperatura, questa componente percettiva radiante diminuisce e quindi potresti sentire freddo nonostante all'interno della stanza ci siano 20°. Il termotecnico conosce scuramente questa questione, di cui avrà tenuto conto nel dimensionamento.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 23:14
    Devi fare un buon impianto,un buon impianto è fatto con le giuste tubazioni senza cercare di rispamiare usando diametri piu piccoli,ii radiatori andranno dimensionati adeguatamente e dove possibile aumentarne il numero,esempiio nella stanza con due finestre monta due termosifoni.
    Dopo aver fatto questo si passa alla caldaia,monta una buona caldaia a condensazione,essa dovrà essere corredata di un equilibratore ed una pompa di rilancio,l'eqilibratore servita a miscelare l'acqua per far condensare meglio la caldaia,sempre la caldaia deve essere corredata di sonda temperatura esterna e programmata la curva climatica,è buona cosa montare un filtro sul ritorno dell'impianto ,obbligatorio se monti radiatori in acciaio,le scorie all'interno dei radiatori intasano la caldaia.
    Fatto tutto questo l'impianto si autoregola,cioè decidera lui a che temperatura farti lavorare i radiatori in base alla temperatura esterna,cosi facendo consumerai il minimo indispensabile per mantenere la teperatura interna piu costante possibile,qualcosa risparmierai nei consumi ma non aspettarti miracoli,per il miracolo devi isolare tutta la casa ,anche se hai poco spazio nei masseti un isolantino termico a pavimento è doveroso.
    mineva dice cose giuste io aggiungo che avendo una casa non adeguatamente isolata le pareti fredde ti daranno sempre una senzazione di freddo in quanto il calore migra verso il freddo ,in poche parole è il corpo che scalda le pareti,le pareti isolate evita questo,pero hai fatto un buon impianto ti puoi difendere bene,non so se arriverai a farlo lavorare a 30°C ma ci possiamo avvicinare

  • mr.boom
    Mr.boom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 09:21
    Grazie! Siete stati chiari e gentilissimi. Mi avete rassicurato. Ora devo cercare solo un mega sgaldasalviette per il bagno... :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Riscaldamento a bassa temperatura con radiatori. scalderà? che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Impianto di riscaldamento e temperatura dell'abitazione

Impianti di riscaldamento - In tema di temperatura della casa, il mancato raggiungimento delle temperature può essere dovuto al cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Che cosa fare?

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Termoregolazione in un impianto di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Un buon sistema di termoregolazione, ad ausilio e gestione di un impianto termico, migliora il comfort degli ambienti indoor e riduce la spesa energetica.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.

Riscaldamento e regolazione climatica

Impianti - La regolazione climatica consente di gestire le variazioni di temperatura di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI