Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-03-10 11:35:03

Riscaldamento - 42802

Cristoferotornello
login
06 Marzo 2017 ore 20:40 1
Buona sera a tutti,
vorrei realizzare un riscaldamento a soffitto in cantina (con tubo multistrato) e rifinito il tutto con un controsoffitto in fibra minerale.
Vorrei sapere se ne trarrò dei benefici anche al piano superiore.
Grazie per il vostro riscontro.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 11:35
    Quando si parla di riscaldamento radiante a soffitto, il primo pensiero che passa per la mente è che l’aria calda tende a muoversi dal basso verso l’alto. Se il principio di funzionamento dei pannelli radianti fosse per convenzione sarebbe vero, ma come dice la parola stessa i pannelli radianti trasmettono calore per irraggiamento.

Riscaldamento per convenzione è ciò che fanno i termosifoni/radiatori e i termoconvettori, che convogliano l’aria al loro interno mediante apposite ventole per spararla nell’ambiente; poi l’aria calda diventa più leggera di quella fredda, sale verso l’alto, spingendo in basso l’aria fredda.
    Il riscaldamento per irraggiamento non avviene riscaldando l’aria e facendola circolare bensì perché la superficie radiante diffonde, irradia energia termica.Dunque il sistema scalda l’ambiente tramite irraggiamento di onde proprio come fa la luce a una frequenza più bassa.

Solitamente si sceglie un materiale di copertura come il cartongesso, che presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore.

Il sistema di riscaldamento a soffitto non prevede controindicazioni nell'installazione, si presta ad essere installato senza opere murarie e non si deve demolire o modificare nessuna parte dell'abitazione. È importante notare che se il soffitto è troppo alto questa tipologia di riscaldamento non è adatta all’abitazione, la diffusione del calore avviene dall'alto, per cui molto più lenta rispetto a un sistema di riscaldamento che distribuisce il calore dalle pareti o dal basso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera signori,voglio prendere una casa cielo terra da ristrutturare con detrazioni 110% sisma, 90% facciate e forse (stiamo valutando con il termotecnico) 110% ecobouns.Vi...
mandrake 06 Aprile 2021 ore 17:57 2
Img phobos90
Ciao a tutti,premetto che sono totalmente inesperto su questo campo.Ho comprato da poco un appartamente degli anni 70 a Milano con riscaldamento a pavimento centralizzato (credo...
phobos90 19 Marzo 2021 ore 08:34 5
Img desmond
Buonasera a tutti,avrei bisogno di alcuni consigli.La casa in cui mi trasferirò è attualmente in fase di ristrutturazione e devo scegliere il tipo di impianto per il...
desmond 10 Marzo 2021 ore 10:06 1
Img gilli
Buongiorno a tutti,sto ristrutturando casa, ho scelto di mettere un impianto a pavimento.Quale tipo di pavimento è consigliato?E quale non lo è?Grazie a tutti.
gilli 08 Marzo 2021 ore 14:06 2
Img tano22
Buongiorno, ho comprato casa da ristrutturare un anno e mezzo fa circa con l'idea ovviamente di riqualificarla energeticamente (cappotto termico, coibentazione tetto finestre e...
tano22 08 Marzo 2021 ore 09:22 1
Notizie che trattano Riscaldamento - 42802 che potrebbero interessarti

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

Riscaldamento ed ambiente in casa

Impianti di riscaldamento - Le aziende che operano nel settore del riscaldamento domestico sono impegnate a presentare innovative soluzioni improntate al risparmio energetico e alla riduzione di inquinanti.

Orario di accensione del riscaldamento, l'assemblea è sovrana

Condominio - Nel condominio in cui abito l'assemblea condominiale ha deciso uno strano orario di accensione del riscaldamento, che cosa posso fare?

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
REGISTRATI COME UTENTE
328.345 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//