• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-10 18:48:31

Ripavimentazione


Mariotarquinia
login
10 Ottobre 2005 ore 16:24 1
Dovrei ripavimentare un terrazzo/lastrico solare, ma vorrei sapere se e' necessario far effettuare una perizia da un tecnico al fine di stabilire se la struttura dlelo satbile puo' sopportare il peso di due pavimenti oppure no.
Tenuto conto che su 5 condomini 4 sono favorevoli ai lavori, per non avere sopreprese con quello che non e' daccordo come devo comportarmi?
Poi se' e' possibile sapere : 1) che tipo di materiale devo usare per la ripavimentazione ? Ho sentito parlare di Clinker speciale, cress o ceramiche varie?? 2) quanto si spenderebbe al mq. per tale operazione di manodopera con l'uso di un primer e collante di proma qualita'??
Mi sono appena registrato per cui chiedo scusa se ho erroneamente formulato queste domande ed anticipatamente ringrazio.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2005, alle ore 18:48
    Non dici neanche il perché devi ripavimentare, ma suppongo che ci sia un problema serio (tipo infiltrazioni ecc.) quindi ti elenco sommariamente le fasi di lavoro per la piastrellatura di un pavimento esistente senza lavori di rimozione e quindi senza demolizioni:

    1. controllo dello stato della pavimentazione attuale e ripristino di eventuali punti inconsistenti, contestualmente controllo delle pendenze ed eventuali accorgimenti per migliorarle

    2. stesura di un prodotto impermeabilizzante cementizio che ti permette di impermeabilizzare con pochi millimetri di spessore (2-3) e con pochissimo peso in aggiunta

    3. posa della pavimentazione a colla per esterni con alta flessibilità, il pavimento va benissimo sia il gres porcellanato ingelivo per esterni non smaltato che il clinker.

    4. stuccatura del pavimento con stucco normale per pavimento additivato con prodotto che conferisce elaticità alle stesse (ad esempio fugoelastic mapei).

    in questo caso non hai bisogno di nessuna perizia tecnica perché il pavimento andrebbe ad aumentare del solo peso della piastrella.


    nel caso in cui tu voglia realizzare un tipo di posa tradizionale a tutto quello che ho elencato devi aggiungere il massetto di pendenza che ha un peso di 80-100 kg al mq per uno spessore di circa 4-5 centimetri. per questo credo che avresti bisogno del parere di un tecnico che comunque ti sconsiglerebbe di farlo e ti farebbe demolire l'attuale pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI