• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-12 18:25:19

Rincaro sui prezzi dei materiali applicato dal costruttore


Buongiorno,
ho una domanda: ho notato, ormai quasi a fine lavori, che nonostante le varie promesse dall'azienda costruttrice della mia ristrutturazione quasi completata di avere tutti prodotti di un certo livello e non economici, che tutti i miei prodotti sono stati aumentati di parecchio rispetto al prezzo dove vengono forniti ovvero al Bricoman.
Faccio un esempio:
porta blindata del Bricoman di € 300, mi vengono addebitati 1595,00.
A questo punto la mia domanda è: quanto può aggiungere un costruttore al prezzo di mercato di un prodotto?
Io pensavo il 10/15% fosse onesto ma qua si parla del 300%!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 11:54
    Ciao!
    se si tratta della stessa porta io direi che andrebbe aggiunto trasporto e montaggio e un 10% di ricarico come dici tu potrebbe andare bene.
    Ma se il costruttore ti fornisce una porta blindata di altra azienda, allora le cose possono cambiare perché proprio come dici tu vuoi materiali di un certo "livello" di sicuro non ti puoi accontentare di un portoncino da 300 euro.
    Quindi penso sia giusto chiedere che il portone fornito se è di Bricoman, potresti valutare se il costruttore abbia eseguito delle personalizzazioni sulla verniciatura, oppure con pannelli in legno personalizzati, perché in tal caso sicuramente ti si potrebbe anche raddoppiare il prezzo di base.

    Un amico tapezziere mi ha parlato di aver eseguito per un suo cliente un pannello imbottito in pelle, immagina quindi al committente quanto gli sarà venuto a costare il portoncino blindato personalizzato in pelle trapuntata, finito!:-))

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 11:58
    Grazie per la risposta. Ma se poi in effetti il portoncino è proprio quello da 300€ e lui mi tiene il prezzo di 1595 cosa posso fare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speida
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 15:44
    Grazie per la risposta. Ma se poi in effetti il portoncino è proprio quello da 300€ e lui mi tiene il prezzo di 1595 cosa posso fare?
    Io gli chiederei la ricevuta d'acquisto del portone (sempre che l'abbia pagato), altrimenti rinuncerei allo stesso, rivolgendomi all'Agcom.
    Se invece il prezzo era da capitolato e inserito nel contratto, allora i problemi sono altri.

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 15:49
    Si il prezzo è inserito da capitolato/contratto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speida
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18:10
    Si il prezzo è inserito da capitolato/contratto
    Ah! ora capisco,
    ma non ne ha discusso in quella fase, in modo tale da chiarire a priori la spesa così eccessiva?

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18:13
    Sinceramente no perché "ignorante" della materia e fiduciosi delle sue parole di un prodotto di alta qualità pensavo che un portoncino blindato potesse costare su quella cifra... Ma sinceramente se va a prenderlo al Bricoman per 300 euro mi girano veramente tanto!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speida
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18:17
    Sinceramente no perché "ignorante" della materia e fiduciosi delle sue parole di un prodotto di alta qualità pensavo che un portoncino blindato potesse costare su quella cifra... Ma sinceramente se va a prenderlo al Bricoman per 300 euro mi girano veramente tanto!
    Beh! puoi fare un tentativo di compromesso, per avere uno sconto sul totale dei lavori, ma per caso hai già saldato? perché se non fosse così sarebbe più facile ridiscuterne, che te ne pare?

  • speida
    Speida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18:18
    Ok ci proverò! Il SAL del portoncino per fortuna non l'ho ancora fatto!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Speida
    Martedì 12 Dicembre 2017, alle ore 18:25
    Ok ci proverò! Il SAL del portoncino per fortuna non l'ho ancora fatto!
    Ahhh! meno male,
    speriamo ti vada bene, allora in bocca al lupo e facci sapere:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcod1970
Buongiorno, scusate l'eventuale ingenuità della domanda: vorrei vendere (da privato e possibilmente senza intermediazione) l'appartamento che mio padre aveva acquistato...
marcod1970 07 Marzo 2022 ore 18:37 5
Notizie che trattano Rincaro sui prezzi dei materiali applicato dal costruttore che potrebbero interessarti


Accessori modulari

Bagno - La parola che meglio caratterizza l?operato di Bertocci è evoluzione. Si tratta infatti di un?azienda dinamica che, in quasi ottant?anni di attività,

Bolletta del gas: le novità dal primo ottobre

Burocrazia e utenze - Novità per le bollette del gas. Dal primo ottobre 2022 sono previsti cambiamenti per quanto concerne il metodo di calcolo del prezzo. Vediamo di cosa si tratta

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Proroga a gennaio 2024 del mercato tutelato del gas per famiglie e imprese

Burocrazia e utenze - Il Decreto Aiuti quater modifica l'attuale scadenza per la fine del mercato tutelato di luce e gas fissata per gennaio 2023, prorogando il termine di un anno.

Crollo prezzo gas: bollette più leggere nei prossimi mesi

Burocrazia e utenze - Il prezzo del gas al Ttf di Amsterdam è sceso. Da marzo le bollette del gas saranno più basse (17% circa). Per il risparmio sull'energia elettrica si dovrà attendere

Stangata in vista per gli italiani: quadruplicati i costi di gas e luce!

Burocrazia e utenze - Nuova bastonata in arrivo, dal mese di ottobre rincari per quanto riguarda le bollette di gas e luce. Si attivano famiglie e imprese per far quadrare i conti!

Bollette luce e gas: ancora rincari per le famiglie dal 1° ottobre

Burocrazia e utenze - Attualmente, i consumatori tutelati pagano per la corrente elettrica 25 centesimi circa a chilowattora. A ottobre potrà esserci un rincaro tra il 60% e il 100%!

Bollette luce e gas: da gennaio 2023 stop al mercato tutelato anche per i condomini

Burocrazia e utenze - Arriva la stangata sulle bollette per i condomini, dal prossimo gennaio dovranno salutare il mercato tutelato e basarsi solo sul mercato libero

Inflazione 2021: i rincari che colpiscono la spesa italiana

Burocrazia e utenze - I rincari causati dall'inflazione 2021 peseranno gravemente sulle tasche degli italiani gli aumenti riguarderanno beni di prima necessità, energetici e produttivi
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI