• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-28 14:21:33

Rifare bagno con tubi in multistrato


Salve,
mi accingo a ristrutturare il bagno, togliere la vasca e mettere una cabina doccia idro.
Usare i tubi in multistrato con raccordi a stringere è una buona scelta visto ora sembra usino tutti questo materiale, ci sono marche da preferire?
E' utile inserire a monte dell'impianto un filtro anticalcare e riduttore di pressione e ammortizzatori per i colpi d'ariete vicino ai collettori con rubinetti.
Grazie per le risposte
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Giugno 2014, alle ore 12:19 - ultima modifica: Sabato 28 Giugno 2014, all or 12:29
    Buongiorno,
    condivido con lei per l'impianto in multistrato in merito ai costi, anche se personalmente sono amante del rame.
    La praticità e maleabilità del multistrato negli impianti è comunque notevole.
    Volevo solo ricordare, ( non sono un tecnico...) che nell'impianto di casa mia l'idraulico ha inserito oltre al riduttore di pressione, anche una valvola di non ritorno, che mi sembra lei non abbia citato e che ritengo utile.
    Magari qualche esperto impiantista navigatore nel web, le potrà esprimere un suo parere in merito, e se necessario qualche altro accorgimento.





  • fato_morgano
    Fato_morgano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Giugno 2014, alle ore 12:30
    Ciao Grazie per il consiglio della valvola di non ritorno , ne terrò conto . io ho pensato al multistrato in primis per la comodità di posa in opera e anche per le valutazioni positive che alcuni mi hanno dato . Neanche io sono un tecnico , ma per mia esperienza nei lavori che ho fatto fin'ora , anche gli esperti a volte non è che ne sappiano più di tanto o meglio riuscire a trovare un professionista valido che conosca bene il suo mestiere e non ti spenni tutte le volte che lo chiami non è facile , ci sono alcuni che si fanno pagare profumatamente per eseguire un lavoro (e consigli ) mediocri .
    Tu hai il filtro anti calcare , come ti trovi ?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Giugno 2014, alle ore 14:21 - ultima modifica: Sabato 28 Giugno 2014, all or 14:24
    Salve,
    io non ho ancora installato un filtro anticalcare, ma ho seguito discussioni se non erro nel forum in cui si è discusso del problema, di filtraggio e depurazione, qualche tempo fa', magari ci può aiutare entrambi, o altri che hanno le stesse problematiche, ecco il linkFiltri acqua potabile e anticalcare creano vantaggi 17193
    Certo è che uno vorrebbe risolvere il problema con la minor spesa ( visto i tempi che corrono...)
    ma forse non sarebbe meglio un addolcitore d'acqua? chissà poi se questa è un'altra soluzione.
    Saluti e a presto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Rifare bagno con tubi in multistrato che potrebbero interessarti


Addolcitore lavatrice: 5 prodotti per dire addio al calcare

Casalinghi - L'addolcitore per lavatrice è un prodotto fortemente consigliato per chi si trova in presenza di acque dure. In questo articolo analizzeremo i prodotti migliori

Consigli utili per eliminare il calcare dal filtro del rubinetto

Idee fai da te - Il calcare sui filtri rompigetto dei rubinetti può essere molto fastidioso perché impedisce il corretto defluire del flusso d'acqua. Ecco i metodi per eliminarlo

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Guida alla manutenzione della lavastoviglie: consigli e prodotti

Lavastoviglie - La manutenzione della lavastoviglie è un'operazione molto semplice, da eseguire periodicamente, per conservare il buon funzionamento di questo elettrodomestico.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Rimedi anticalcare naturali

Pulizia casa - Il calcare è il principale nemico di superfici lavabili ed elettrodomestici. Per combatterlo, sono disponibili rimedi anticalcare naturali da preparare in casa.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Guida pratica per una corretta manutenzione dello scaldabagno

Impianti idraulici - La manutenzione dello scaldabagno è importante - e in certi casi obbligatoria per legge - per garantirne un ottimo funzionamento e, soprattutto, sicurezza in casa
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI