• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-26 11:14:00

Rifacimento solaio


Salve,
sono nuova del forum, vi seguo sempre in quanto ho trovato risposte molto esaustive.
Sono a qui a chiedere informazioni in merito al rifacimento di un solaio.
Ho comprato una casa indipendente su due piani, il piano terra ha un altezza di 2.50 metri e il primo piano ha un'altezza di 3 metri, premetto che ci sono i requisiti di abitabilità in quanto è un casale di 100 anni e ho già effettuati tutti i controlli.
La mia intenzione è di spostare la scala interna di collegamento tra i due piani e a questo punto mi piaceva alzare tutto il solaio di 30 cm, esso ha una grandezza di 55 mq, e creare così un altezza di 2,80 metri al piano terra e 2,70 al primo piano.
Non so di che materiale sia fatto il solaio ma posso dire che una parte che poi corrisponde al soggiorno è fatto di mattoni a volta e la mia intenzione se fosse possibile è crearne uno tutto di legno.
Sono certa che non potrete dirmi i costi precisi ma più o meno potreste dirmi a che spesa andrò incontro sia che sia di legno, di cemento o altro materiale?
Per costi intendo demolizione, rifacimento, permessi, insomma tutte le spese che ci vogliono.
Inoltre se dovessero darmi il permesso per rifarlo potrei ritrovarmi con qualche problema per l'antisisma e di conseguenza dovermi ritrovare a rifare tetto o altre strutture della casa e quindi spendere il triplo?
Vi ringrazio della vostra attenzione spero che possiate rispondermi a breve.
Cordiali saluti
Veronica
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Giugno 2018, alle ore 23:53 - ultima modifica: Domenica 24 Giugno 2018, all or 23:57
    Salve,
    io Le consiglierei di realizzare una prima idea di progetto per impostare al meglio la scala con il relativo sbarco sul nuovo solaio, il quale determinerà una nuova ridistribuzione parziale o completa degli ambienti.

    Da quel momento in poi si potrà ricavare una disamina per la più adeguata tipologia di intervento e relativa messa in opera.

    A tal proposito Le consiglio un servizio esclusivo del nostro portale:.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-liberadal quale potrà ricevere una risposta in breve tempo alle sue problematiche, strutturali e di Arredo D'interni.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2018, alle ore 11:14
    Ciao Veronica,
    le costruzioni eseguite per l'appunto 100 anni fa, erano e lo sono, prive di cemento armato cioè di strutture come pilastri e solai armati, il tutto si basava su muri portanti di un certo spessore che sopportavano i carichi dei solai, i quali anche loro erano strutturati a volta proprio per distribuire in proporzione i carichi sulla muratura.
    Tutto questo per spiegarti che per abbassare il solaio o alzarlo non è un lavoro da poco, ti costerà molto e snaturerai l'architettura del casolare.
    Ci sono molti che rimangono incantati da questi soffitti a volta.
    Io ritengo magari di introdurre una scala interna dove tu credi sia più conveniente, ma alzare il soffitto no.
    Dare consigli sul forum basandosi su poche indicazioni non è certo facile, rendici partecipi allegando qualche foto, saremo lieti di darti qualche dritta.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luanacantoro
Togliendo un cielo appeso messo prima che io abitassi nella mia attuale casa di proprietà, ci siamo accorti che il solaio sta per cedere in ogni stanza, era stato costruito...
luanacantoro 09 Giugno 2020 ore 12:14 1
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Notizie che trattano Rifacimento solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI