• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-25 21:21:52

Rifacimento impianto elettrico si / no?


Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco casa con la mia compagna.

L'impianto elettrico è datato (primi Anni 80) e sarebbe da rifare.
Purtroppo la mia compagna è contraria per una serie di motivi: le imprese edili usano il pretesto dell'impianto elettrico per gonfiare i preventivi, i colleghi del lavoro che le danno ragione, i parenti pure, si allungherebbero i tempi di attesa per poter mettere piede in casa, se ci fossero problemi alla presa elettrica basta cambiarla, ecc

Volevo capire un attimo quali rischi comporterebbe l'avere un impianto datato, a parte aumentare il rischio di folgorazione.
C'è un qualche pretesto che potrei usare a mio vantaggio per convincere la mia compagna a rifare l'impianto elettrico?
Non so niente dell'argomento.
Che so ad esempio: se scoppia un incendio a causa di un corto circuito e l'Agenzia Assicuratrice accerta che l'impianto non era a norma, può risarcirmi?

Avrei bisogno di argomentazioni per convincere la mia compagna che è una buona cosa il dover rifare l'impianto elettrico, non penso che sia la fine del mondo, anche a livello di prezzi.
Ci saranno una 20ina di punti luce, penso che non venga a costare una cifra esagerata, saranno 2.000 o 3.000 euro in più e magari una decina di giorni in più di lavoro.

Grazie
Modificato il 25 Aprile 2021 ore 20:49
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2021, alle ore 21:21
    Buonasera. Quando ha acquistato, Le sono stati consegnati i certificati di conformità degli impianti? la casa ha l'agibilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Rifacimento impianto elettrico si / no? che potrebbero interessarti


Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI