• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-25 21:21:52

Rifacimento impianto elettrico si / no?

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco casa con la mia compagna.

L'impianto elettrico è datato (primi Anni 80) e sarebbe da rifare.
Purtroppo la mia compagna è contraria per una serie di motivi: le imprese edili usano il pretesto dell'impianto elettrico per gonfiare i preventivi, i colleghi del lavoro che le danno ragione, i parenti pure, si allungherebbero i tempi di attesa per poter mettere piede in casa, se ci fossero problemi alla presa elettrica basta cambiarla, ecc

Volevo capire un attimo quali rischi comporterebbe l'avere un impianto datato, a parte aumentare il rischio di folgorazione.
C'è un qualche pretesto che potrei usare a mio vantaggio per convincere la mia compagna a rifare l'impianto elettrico?
Non so niente dell'argomento.
Che so ad esempio: se scoppia un incendio a causa di un corto circuito e l'Agenzia Assicuratrice accerta che l'impianto non era a norma, può risarcirmi?

Avrei bisogno di argomentazioni per convincere la mia compagna che è una buona cosa il dover rifare l'impianto elettrico, non penso che sia la fine del mondo, anche a livello di prezzi.
Ci saranno una 20ina di punti luce, penso che non venga a costare una cifra esagerata, saranno 2.000 o 3.000 euro in più e magari una decina di giorni in più di lavoro.

Grazie
Modificato il 25 Aprile 2021 ore 20:49
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2021, alle ore 21:21
    Buonasera. Quando ha acquistato, Le sono stati consegnati i certificati di conformità degli impianti? la casa ha l'agibilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Rifacimento impianto elettrico si / no? che potrebbero interessarti

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI