menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-25 21:21:52

Rifacimento impianto elettrico si / no?

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco casa con la mia compagna.

L'impianto elettrico è datato (primi Anni 80) e sarebbe da rifare.
Purtroppo la mia compagna è contraria per una serie di motivi: le imprese edili usano il pretesto dell'impianto elettrico per gonfiare i preventivi, i colleghi del lavoro che le danno ragione, i parenti pure, si allungherebbero i tempi di attesa per poter mettere piede in casa, se ci fossero problemi alla presa elettrica basta cambiarla, ecc

Volevo capire un attimo quali rischi comporterebbe l'avere un impianto datato, a parte aumentare il rischio di folgorazione.
C'è un qualche pretesto che potrei usare a mio vantaggio per convincere la mia compagna a rifare l'impianto elettrico?
Non so niente dell'argomento.
Che so ad esempio: se scoppia un incendio a causa di un corto circuito e l'Agenzia Assicuratrice accerta che l'impianto non era a norma, può risarcirmi?

Avrei bisogno di argomentazioni per convincere la mia compagna che è una buona cosa il dover rifare l'impianto elettrico, non penso che sia la fine del mondo, anche a livello di prezzi.
Ci saranno una 20ina di punti luce, penso che non venga a costare una cifra esagerata, saranno 2.000 o 3.000 euro in più e magari una decina di giorni in più di lavoro.

Grazie
Modificato il 25 Aprile 2021 ore 20:49
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2021, alle ore 21:21
    Buonasera. Quando ha acquistato, Le sono stati consegnati i certificati di conformità degli impianti? la casa ha l'agibilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Rifacimento impianto elettrico si / no? che potrebbero interessarti

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Cemento ed Impianti

Progettazione - La realizzazione di impianti in presenza di opere in cemento può essere effettuata in maniera semplice con una serie di predisposizioni in fase di cantiere.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI