• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-19 10:53:28

Riempimento intercapedine muri per isolamento termico


20mandorli
login
18 Ottobre 2011 ore 16:40 6
Casa anni 60, vorrei isolare le pareti a ovest e nord, totale 10 metri lineari per 3,20 di altezza.

Esiste un prodotto che posso inserire io stesso tra i due muri previo fori ad una certa distanza, che so una schiuma poiuretanica in bombole che però non mi sfondi il muro quando espande?

oppure devo farlo fare da una ditta con macchinari di iniezione appositi? Ed in questo caso, qual è il materiale più conveniente?

A lavoro finito, pensate che sia sufficiente a garantire +1°/+2°C a parità di calore immesso dai termosifoni?

Avete idea dei costi?

Grazie, so che ho fatto molte domande...
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 18:50
    Ciao 20mandorli,
    visto che sei a Torino senti la Nesocell, loro fanno questo lavoro. Fai pure il mio nome.
    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 19:21
    20mandorli, hai un bellissimo nickname complimenti.
    venendo alla questione posta: anche nel profondo sud facciamo qualcosa di buono.
    potrei consigliarti il riempimento con materiale semplice ma efficace, in grado di farti recuperare la spesa iniziale entro pochissimi anni.
    si tratta di una miscela leggera di inerti isolanti che impasterai sul posto e andrà a riempire l'intercapedine esistente, la verserai a cazzuolate, quindi senza ricorrere a maestranze o macchinari costosi.
    puoi anche farlo da te.
    il lambda risultante, del solo materiale, è pari a 0,051W/m/h°C in grado di:
    a) non espandere in fase di presa;
    b) coibentare ed insonorizzare le murature;
    c) assorbire i vapori ambientali senza pericoli di condensazione;
    d) è e rimane traspirante per sempre, lasciandosi attraversare dal vapor d'acqua;
    e) trattiene le calorie prodotte dagli impianti termici e porta a temperatura subito l'ambiente;
    f) il calore accumulato per inerzia termica viene ritrasmesso negli ambienti;
    g) i materiali di miscela sono completamente naturali e non sintetici.
    h) costa poco;
    i) leggero: 1 kg/mq x cm
    il beneficio sarà molto più che 1 o 2 °C.
    per i costi: dipende dallo spessore da riempire, se ci fornisci i volumi esatti possiamo essere più precisi.
    per altre info o mail o visita link in firma

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:20
    Beh il nick è solo l'anagramma del mio nomecognome vero...

    Circa il metterlo a cazzuolate, credo che il volume sia decisamente alto, diciamo 10m*3m*0,2(stima)-finestre=5m3 quindi un bel cubo di 1,7m di lato... come fai da te mi pare un po' impegnativo, che dici? per questo pensavo ad una schuma!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:34
    Volumi a parte, come pensi di fare con la permeabilità?
    con l'applicazione di una schiuma la perdi definitivamente in quanto il processo schiumogeno è irreversibile...
    e poi, facendo 2 calcoli 1,7 mc di materiale ti costerebbero circa 1.200 euri, mica tanto direi considerando i vantaggi elencati nel post precedente.

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:50
    Volumi a parte, come pensi di fare con la permeabilità?
    con l'applicazione di una schiuma la perdi definitivamente in quanto il processo schiumogeno è irreversibile...
    e poi, facendo 2 calcoli 1,7 mc di materiale ti costerebbero circa 1.200 euri, mica tanto direi considerando i vantaggi elencati nel post precedente.

    Aspetta, non 1,7mc ma 1,7x1,7x1,7=5mc, quindi 3500 euro!!! e quando mai li recupero??? Se spendo 1500 euro/anno e ne risparmio magari 300 (esagero?) all'anno ci andrebbero oltre 10 anni!!!

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:53
    Beh, se puoi garantire sia il lambda che la traspirabilità, la propoust berese è buona, un po caruccia ma, considerando l'umidità esagerata, in val padana sarebbe una proposta interessante proprio per la traspirabilità....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI