menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2011-10-19 10:53:28

Riempimento intercapedine muri per isolamento termico

20mandorli
login
18 Ottobre 2011 ore 16:40 6
Casa anni 60, vorrei isolare le pareti a ovest e nord, totale 10 metri lineari per 3,20 di altezza.

Esiste un prodotto che posso inserire io stesso tra i due muri previo fori ad una certa distanza, che so una schiuma poiuretanica in bombole che però non mi sfondi il muro quando espande?

oppure devo farlo fare da una ditta con macchinari di iniezione appositi? Ed in questo caso, qual è il materiale più conveniente?

A lavoro finito, pensate che sia sufficiente a garantire +1°/+2°C a parità di calore immesso dai termosifoni?

Avete idea dei costi?

Grazie, so che ho fatto molte domande...
  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 18:50
    Ciao 20mandorli,
    visto che sei a Torino senti la Nesocell, loro fanno questo lavoro. Fai pure il mio nome.
    Saluti

• toplevel
    0
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 19:21
    20mandorli, hai un bellissimo nickname complimenti.
    venendo alla questione posta: anche nel profondo sud facciamo qualcosa di buono.
    potrei consigliarti il riempimento con materiale semplice ma efficace, in grado di farti recuperare la spesa iniziale entro pochissimi anni.
    si tratta di una miscela leggera di inerti isolanti che impasterai sul posto e andrà a riempire l'intercapedine esistente, la verserai a cazzuolate, quindi senza ricorrere a maestranze o macchinari costosi.
    puoi anche farlo da te.
    il lambda risultante, del solo materiale, è pari a 0,051W/m/h°C in grado di:
    a) non espandere in fase di presa;
    b) coibentare ed insonorizzare le murature;
    c) assorbire i vapori ambientali senza pericoli di condensazione;
    d) è e rimane traspirante per sempre, lasciandosi attraversare dal vapor d'acqua;
    e) trattiene le calorie prodotte dagli impianti termici e porta a temperatura subito l'ambiente;
    f) il calore accumulato per inerzia termica viene ritrasmesso negli ambienti;
    g) i materiali di miscela sono completamente naturali e non sintetici.
    h) costa poco;
    i) leggero: 1 kg/mq x cm
    il beneficio sarà molto più che 1 o 2 °C.
    per i costi: dipende dallo spessore da riempire, se ci fornisci i volumi esatti possiamo essere più precisi.
    per altre info o mail o visita link in firma

• 20mandorli
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:20
    Beh il nick è solo l'anagramma del mio nomecognome vero...

Circa il metterlo a cazzuolate, credo che il volume sia decisamente alto, diciamo 10m*3m*0,2(stima)-finestre=5m3 quindi un bel cubo di 1,7m di lato... come fai da te mi pare un po' impegnativo, che dici? per questo pensavo ad una schuma!

• toplevel
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:34
    Volumi a parte, come pensi di fare con la permeabilità?
    con l'applicazione di una schiuma la perdi definitivamente in quanto il processo schiumogeno è irreversibile...
    e poi, facendo 2 calcoli 1,7 mc di materiale ti costerebbero circa 1.200 euri, mica tanto direi considerando i vantaggi elencati nel post precedente.

• 20mandorli
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:50
    Volumi a parte, come pensi di fare con la permeabilità?
    con l'applicazione di una schiuma la perdi definitivamente in quanto il processo schiumogeno è irreversibile...
    e poi, facendo 2 calcoli 1,7 mc di materiale ti costerebbero circa 1.200 euri, mica tanto direi considerando i vantaggi elencati nel post precedente.

Aspetta, non 1,7mc ma 1,7x1,7x1,7=5mc, quindi 3500 euro!!! e quando mai li recupero??? Se spendo 1500 euro/anno e ne risparmio magari 300 (esagero?) all'anno ci andrebbero oltre 10 anni!!!

• steno2
    0
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:53
    Beh, se puoi garantire sia il lambda che la traspirabilità, la propoust berese è buona, un po caruccia ma, considerando l'umidità esagerata, in val padana sarebbe una proposta interessante proprio per la traspirabilità....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI