Ah! parliamo di un ettaro e mezzo circa niente male, ma immagino quanto sia il lavoro per sbancare e riportare il terreno per realizzare piazzole circostanti la cascina, Le Utenze?.“Il terreno circostante è di circa 1600mq.La strada che si vede è un sentierro montato.Da un altro lato ci si arriva con una strada pedonale (al max ci passa un trattore), le macchine (o i camion con materiale) possono arrivare a 150/200 metri dalla cascina.”
Si sono in comune accordo con quanto dici, ma a occhio credo che non ci sia bisogno di demolirla, ma penserei ad un eventuale consolidamento. va visto il tetto con i coppi come stanno e il tavolato sottostante.“Per quanto riguarda le utenze le tubazioni dell'acqua passano poco distanti, per quanto riguarda gli scarichi fognari non c'è niente vicino, immagino che per una casetta del genere (non sarà certo una prima casa) si possa installare una fossa imhoff. La corrente arriva già nel terreno.
Per quanto riguarda il terreno circostante non pensavo di fare particolari lavori di sbancamento. I miei dubbi sono più che altro se strutturalmente le pareti esterne possono reggere o se va demolita e ricostruita.”
Perciò ti consiglierei una passeggiata con un tecnico sul posto, mi pare sia una delle soluzioni "anche se avrà un costo x il sopralluogo" calcola una cena in meno da fare con gli amici(tanto di questi tempi) ma ti togli una soddisfazione prima di fare un investimento giusto o sbagliato, insomma un affare.“I coppi sono recuperabili, la struttura del tetto però va completamente smantellata e rifatta per renderla abitabile.I lavori che mi sono immaginato sono:Consolidamento muri perimetrali (con apertura poste/finestre)Soletta sottotelloTettoImpianto ed interniNon ho idea dei costi per il consolidamento dei muri perimetrali ed apertura porte/finestre però.”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione... |
Notizie che trattano Restrutturazione vecchia cascina che potrebbero interessarti
|
Demolizione e ricostruzioneLeggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro. |
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Detrazione per demolizione con ricostruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale. |
Bonus fiscali e Piano CasaNormative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa. |
Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruireLeggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi |
Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativoLeggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire. |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzioneLeggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie. |
Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione |