• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-16 17:46:34

Restrutturazione vecchia cascina


Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una piccola cascina da restrutturare.
La cascina è da restrutturare totalmente, il dubbio che ho è il seguente.

Secondo voi la cascina in foto, a livello strutturale, come è messa sulle pareti perimetrali (dentro è vuota).
Vista così la si può sistemare o va demolita e ricostruita?

Chiaramente è da fare tetto, apertura finestra/e anteriore, esternamente sarebbe bello lasciarla in sasso a vista, ecc...
Grazie per le risposte
Modificato il 14 Aprile 2021 ore 14:01
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 18:00
    Buonasera Sig. Bellini. A parte l'aspetto, la cascina ha un titolo edilizio? è accatastata?

  • danibellini
    Danibellini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 18:04
    Si certo.Attualmente é accatastata C2

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danibellini
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 08:26
    Si certo.Attualmente é accatastata C2
    Ciao! ti risulta anche la metratura del terreno circostante, dalla foto con la neve ghiacciata si evince una strada interinale per l'accesso privato'

  • danibellini
    Danibellini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 08:35
    Il terreno circostante è di circa 1600mq.La strada che si vede è un sentierro montato.Da un altro lato ci si arriva con una strada pedonale (al max ci passa un trattore), le macchine (o i camion con materiale) possono arrivare a 150/200 metri dalla cascina.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danibellini
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 08:43 - ultima modifica: Giovedì 15 Aprile 2021, all or 08:57
    Il terreno circostante è di circa 1600mq.La strada che si vede è un sentierro montato.Da un altro lato ci si arriva con una strada pedonale (al max ci passa un trattore), le macchine (o i camion con materiale) possono arrivare a 150/200 metri dalla cascina.
    Ah! parliamo di un ettaro e mezzo circa niente male, ma immagino quanto sia il lavoro per sbancare e riportare il terreno per realizzare piazzole circostanti la cascina, Le Utenze?.

    Sono veramente tante le "concause" da valutare come ad esempio il terreno sottostante se magari ci si trova qualche falda acquifera interrata...penso che la visita di un Ingegnere strutturista e un Geologo potrebbe darti una risposta su quanto vorresti realizzare prima dell'acquisto.

  • danibellini
    Danibellini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 16:42 - ultima modifica: Giovedì 15 Aprile 2021, all or 16:44
    Per quanto riguarda le utenze le tubazioni dell'acqua passano poco distanti, per quanto riguarda gli scarichi fognari non c'è niente vicino, immagino che per una casetta del genere (non sarà certo una prima casa) si possa installare una fossa imhoff. La corrente arriva già nel terreno.
    Per quanto riguarda il terreno circostante non pensavo di fare particolari lavori di sbancamento. I miei dubbi sono più che altro se strutturalmente le pareti esterne possono reggere o se va demolita e ricostruita.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danibellini
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 18:41
    Per quanto riguarda le utenze le tubazioni dell'acqua passano poco distanti, per quanto riguarda gli scarichi fognari non c'è niente vicino, immagino che per una casetta del genere (non sarà certo una prima casa) si possa installare una fossa imhoff. La corrente arriva già nel terreno.
    Per quanto riguarda il terreno circostante non pensavo di fare particolari lavori di sbancamento. I miei dubbi sono più che altro se strutturalmente le pareti esterne possono reggere o se va demolita e ricostruita.
    Si sono in comune accordo con quanto dici, ma a occhio credo che non ci sia bisogno di demolirla, ma penserei ad un eventuale consolidamento. va visto il tetto con i coppi come stanno e il tavolato sottostante.

  • danibellini
    Danibellini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 08:26
    I coppi sono recuperabili, la struttura del tetto però va completamente smantellata e rifatta per renderla abitabile.I lavori che mi sono immaginato sono:Consolidamento muri perimetrali (con apertura poste/finestre)Soletta sottotelloTettoImpianto ed interniNon ho idea dei costi per il consolidamento dei muri perimetrali ed apertura porte/finestre però.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Danibellini
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 10:34
    I coppi sono recuperabili, la struttura del tetto però va completamente smantellata e rifatta per renderla abitabile.I lavori che mi sono immaginato sono:Consolidamento muri perimetrali (con apertura poste/finestre)Soletta sottotelloTettoImpianto ed interniNon ho idea dei costi per il consolidamento dei muri perimetrali ed apertura porte/finestre però.
    Perciò ti consiglierei una passeggiata con un tecnico sul posto, mi pare sia una delle soluzioni "anche se avrà un costo x il sopralluogo" calcola una cena in meno da fare con gli amici(tanto di questi tempi) ma ti togli una soddisfazione prima di fare un investimento giusto o sbagliato, insomma un affare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 17:46
    La cascina è sottoposta a qualche vincolo? si trova in area parco o simili? forse potrebbe beneficiare di qualche bonus fiscale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Notizie che trattano Restrutturazione vecchia cascina che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI