• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-11 22:14:43

Realizzazione canna fumaria stufa a legna mansarda


Charlsbpablo
login
08 Novembre 2013 ore 12:44 1
Salve a tutti,
mi sto cimentando in questo progetto da non addetto ai lavori dato che mi occupo di tutt'altro ma, avendo una certa manualità elimino l'opzione di chiamare una ditta specializzata e quindi i costi di manodopera che di questi tempi non è male...

Premetto che la suddetta canna fumaria verrà installata lungo la parete della casa che da' sull'esterno quindi al lato tetto inferiore.

- 1° problema è che per rispettare le norme dei 50 cm oltre il colmo dovrei fare una canna fumaria di 1,5080 mt con il rischio che alla prima folata di vento mi venga giù tutto;
come devo comportarmi?
- 2° problema e quello relativo ai tubi, coibentati o no?
Dato che sono andato a chiedere ad una ditta di materiali edili, dove me li mettevano 22 al mt. (credo non cuibentati) ma non li avevano disponibili e non li ho ordinati (ci voleva troppo tempo e piuttosto faccio un'ordine su internet) poi sono andato al centro commerciale reparto fai da te, dove per un metro di tubo mi chiedevano 80€ al mt, contro 22 della ditta di materiale edile ho chiesto come mai cosi caro e mi ha detto perché sono coibentati e vengono questo prezzo.
Ora ignoro quali tipo di tubi mi avrebbero dato a questa ditta dove me li mettevano 22 ma credo che la ditta mi avrebbe dato quelli non coibentati, dato il prezzo.
Sò che per la condenza, per il fatto che se il tubo si raffredda troppo poi non tira ma, nel mio caso il tubo canna fumaria piu il tubo dalla stufa al soffitto, in tutto non supera i 3 mt lineari, e dato che prima, tipo nella mia vecchia casa la canna fumaria era di eternit e bozze quadrate, quindi non coibentato e tirava anche troppo, magari andrebbe bene anche non coibentato, ma mi rimetto a voi, datemi un consiglio pratico e se sapete indicarmi una ditta dove poter ordinare il tutto on line, ve ne' sarei molto grato.

Oltretutto ho dato uno sguardo ai prezzi dei tubi on line, tubi coibentati, con le spese di spedizione non super 53 € contro 80€ del centro commerciale, 53 € potrei anche prenderlo così se ne vale la pena, ma non voglio spendere soldi inutili dato che quì in mansarda ora ho camera e salotto ma, man mano che la ristrutturazione andrà avanti la camera la sposterò giù al 1° piano.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 22:14
    Il problema della coibentazione dei tubi è relativo, vista l'altezza della canna. Fondamentale è la sezione del tubo che deve essere non meno di 150 mm. Sopra il tetto va murata con mattoni pieni o forati di materiale refrattario con interposto isolante (lana di vetro o di roccia) ed un bel comignolo fatto con una semplice tegola piana. Buon Lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Notizie che trattano Realizzazione canna fumaria stufa a legna mansarda che potrebbero interessarti


Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Camino moderno d'arredo a gas

Impianti di riscaldamento - Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI