• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-17 15:27:57

Rasatura parete con stucco


Salve,
abito in una casa molto vecchia, devo dare una livellata alla parete, il necessario per renderla uniforme.
Ho carteggiato la parete quel tanto che mi è stato possibile ma le difficoltà che ho sono 2, la prima è che in passato hanno usato della tempera, la seconda è che è stata fatta in modo indecente, di fatto in alcune zone c'è un millimetro di gesso in altre è quasi inesistente, ciò mi impedisce di carteggiare perché è impossibile carteggiare il cemento armato.
Voglio stendere una base di stucco con 3 passate per renderlo omogeneo ma il dubbio che mi sorge è la tempera che non riesco a togliere e per fare una base decente in gesso ci vuole un'impresa edile.
Se passo l'aggrappante la presenza della tempera può influire sulla stesura dello stucco?
Perché credetemi è impossibile da tirar via la tempera e non so se senza aggrappante regge visto che rilascia molto colore in polvere ...la stesura dello stucco non devo farla in grosso spessore ma quel tanto che basta per livellarlo...scusate se mi ripeto ma è per far capire meglio il tutto...non ho la possibilità di contattare un professionista per i lavori...
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Giugno 2019, alle ore 11:52
    Ciao,

    so dell'esistenza di resine epossidiche a base d'acqua, ma non ho esperienze personali.

    Potrebbe essere una soluzione, pare che si possano rivestire oltre che le pareti anche i pavimenti.

    Nel tuo caso basterebbe applicarla seguendo le istruzioni del produttore con un sottofondo se neccessario o direttamente con pennello.

    Altrimenti perché non pensare, a dei pannelli di polistirolo 3D direttamente a muro?

    Bà era solo un suggerimento in più.:-))

  • simosimo78
    Simosimo78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Giugno 2019, alle ore 15:27
    Fosse casa mia chiamerei proprio un un'esperto del settore. Una parete mi è venuta bene, l'altra mi fa le crepe...alla base ho messo un'aggrappante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img albemai20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando. In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati...
albemai20 05 Novembre 2020 ore 10:58 3
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Notizie che trattano Rasatura parete con stucco che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Stucco in pasta: tempi di asciugatura e utilizzi

Materiali edili - Lo stucco in pasta è un composto impiegato nel settore edile per riparare superfici murarie, pavimenti e soffitti, dai tempi di asciugatura relativamente brevi

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Manutenzione dello stucco veneziano

Pulizia e manutenzione - La pulizia dello stucco veneziano è di fondamentale importanza per preservarne la bellezza e la brillantezza, deve essere delicata, nel rispetto della superficie.

Applicare stucchi e bordini

Fai da te Muratura - Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI