• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-13 11:45:01

Radiatore in ghisa non riscalda

Filozar
login
12 Dicembre 2006 ore 13:50 6
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un problema con un radiatore in ghisa. Sono in affitto con altre 3 amiche in un appartamento di 240 mq, costruito 40 anni fa, ed in una delle stanze il termosifone si riscalda solo nella parte superiore menter in quella inferiore resta freddo. Ho fatto tutte le operazioni manuali possibili: ho fatto uscire l'aria, ho spento tutti i termosifoni tranne quello sperando si riscaldasse ma niente: il termosifone si scalda debolmente solo nella parte superiore. Ho fatto revisionare la caldaia pensando potesse essere un problema di pressione, o di acqua o quant'altro ma niente. Sapete darmi un'indicazione in proposito? Cosa fare? Sostituire il termosifone?
Grazie mille!
Filù
  • dbev
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 15:14
    Ho un problema simile al tuo ed ancora me lo devono risolvere.

Si è ostruito l'impianto e lo devi far lavare.

• paoloyael
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 16:47
    Salve a tutti,
    chiedo il vostro aiuto per un problema con un radiatore in ghisa. Sono in affitto con altre 3 amiche in un appartamento di 240 mq, costruito 40 anni fa, ed in una delle stanze il termosifone si riscalda solo nella parte superiore menter in quella inferiore resta freddo. Ho fatto tutte le operazioni manuali possibili: ho fatto uscire l'aria, ho spento tutti i termosifoni tranne quello sperando si riscaldasse ma niente: il termosifone si scalda debolmente solo nella parte superiore. Ho fatto revisionare la caldaia pensando potesse essere un problema di pressione, o di acqua o quant'altro ma niente. Sapete darmi un'indicazione in proposito? Cosa fare? Sostituire il termosifone?
    Grazie mille!
    Filù

Ho avuto un problema simile per anni, fino a quando non mi sono accorto che la valvola del disgiuntore (in basso...) era CHIUSA.

Il termosifone si riscaldava solo sopra e la camera da letto era una GHIACCIAIA...

• dbev
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 16:52
    Dici il detentore?

http://www.giacomini.com/img/giacominiR/products/img_big/R29TG.jpg

Può essere, è l'ultimo controllo da fare prima di affermare che l'impianto è ostruito.

• pacammu
    0
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 18:06
    Salve a tutti,
    Grazie mille!
    Filù

Dove hai la valvola ? Destra, sinistra, alto, basso.....ecc

• filozar
    0
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 08:58
    La valvola sotto è aperta. Ho paura che debba essere lavato
    Ma è un lavoro lungo ?!
    Grazie mille a tutti!!!

• pacammu
    0
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 11:45
    La valvola sotto è aperta. Ho paura che debba essere lavato
    Ma è un lavoro lungo ?!
    Grazie mille a tutti

Allora. Un radiatore ( generalmente) ha 1 valvola, 1 detentore, 1 valvolina di sfiato aria e un tappo cieco.
    Dove hai la valvola e dove hai il detentore? in alto, in basso, a dx, a sx...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI