• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-08 18:27:20

Quanto regge un solaio con struttura a volta?


Quartomillennio
login
01 Agosto 2011 ore 12:10 7
Salve a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum.
Ho acquistato un mesetto fa un appartamento al secondo piano di una palazzina di 2 piani. La palazzina è del 1926 ma il secondo piano è stato elevato a metà degli anni cinquanta.
L'appartamento è controsoffittato e un muratore mi ha detto che molto probabilmente il pavimento è sopra un solaio con una struttura a volta. Questo l'ha dedotto vedendo lo stato del pavimento che purtroppo è stato posato (a suo dire) su un battuto con poco cemento e troppa sabbia: ora questo pavimento ha delle fosse e degli avvallamenti dovuti agli assestamenti della struttura.
Mi chiedevo quanto fosse il carico massimo sostenuto da tale solaio. E' di più o di meno di quello che può sostenere un solaio in laterocemento moderno con travetti?
Lo chiedo perché vorrei posizionare su un lato di una stanza, in corrispondenza di una parte portante, una libreria di 4,20 mt di lunghezza x 40 cm di profondità, che ad occhio e croce potrebbe pesare anche 1 tonnellata e mezza.
Io vincolerei le librerie contro la parete con dei tasselli nella parte superiore e le posizionerei che puntano in alto contro il muro portante (regolando i piedini sul davanti delle librerie più alti di quelli posteriori contro il muro). In questo modo scaricherei il peso per metà sul solaio e per metà sul muro portante. O sbaglio? Non è cosi?
Grazie delle risposte
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 13:00
    Serve un calcolo statico

    Il valore è troppo variabile dipende da come è stato costruito, ampiezza e numero dei volti, volti in mattone pieno o forato, tipologia della caldana

    un normale solaio in laterocemento parte da una portanza di 2500 kg m2

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 13:55
    Gli elementi che ci fornisci sono troppo generici. La capacità portante minima di un solaio NUOVO deve rispettare gli obblighi di legge in funzione dell'utilizzo previsto di cui al DM 14/09/2005. In questo caso, pur essendo un uso residenziale (200 kg/mq) verrebbe assimilato ad "archivio" (fra i 600 ed i 1000 kg/mq) almeno per il locale d'interesse. La quasi totalità dei tecnici calcola i classici 250 kg/mq per le abitazioni. Essendo la costruzione abbastanza datata, tenuto conto di molteplici aspetti, fra i quali l'invecchiamento, la corrosione, i difetti e gli errori a suo tempo verificatisi, ti direi di non inventare nulla. Rivolgiti ad un Tecnico abilitato, possibilmente esperto di strutture simili ed affidati a lui. Per la possibilità eventuale di sospendere il carico sulla parete, va fatta una verifica di stabilità della stessa, per evitare anche solo il rischio che il momento risultante possa determinare sforzi di trazione o rotazioni sulla muratura. Oppure che la nuova configurazione statica non causi localmente il superamento della capacità di carico della muratura stessa. Inoltre devi mettere d'accordo i carichi con le deformazioni.
    L'argomento è serio, non improvvisare nulla!
    Se hai bisogno scrivi pure, ciao.

  • quartomillennio
    Quartomillennio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 18:03
    Grazie delle risposte.

    I dati che vi ho fornito sono gli unici che ho per il momento purtroppo.

    Ma secondo voi esiste il progetto del solaio in questione? Dove devo rivolgermi se tale progetto è stato depositato?
    Dove trovo i tecnici abilitati, esperti di strutture a volta?
    C'è un elenco su qualche sito?
    Quanto potrà costarmi una perizia?

    Grazie.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 21:50
    Ormai conta poco il progetto iniziale, devi affidarti allo stato di fatto, valutarlo per quello che è, e prendere le corrette decisioni in merito. Prova a sentire la 4emme di Bolzano, sono dei professionisti seri ed hanno sedi in tutta Italia. Loro possono fare le valutazioni che ti occorrono, e penso conoscano anche dei Tecnici locali per risolvere il tuo problema.
    Saluti

  • quartomillennio
    Quartomillennio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2011, alle ore 11:38
    Grazie molte delle risposte.

    Proverò a sentire quelli della 4emme per sapere quanto costa una perizia.

  • quartomillennio
    Quartomillennio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 16:22
    Un altra domanda: ho visitato il sito della 4emme e vedo che loro fanno delle prove di carico. Ma è proprio necessaria una prova di carico oppure bastano dei calcoli teorici?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 18:27
    I calcoli teorici devono essere basati su dati certi, o perlomeno attendibili, riguardanti i materiali e le strutture oggetto di intervento, in ordine ai carichi ed alle conseguenti deformazioni. In assenza di tali riferimenti si suggerisce la prova di carico. Le strutture sottoposte a carico, si deformano secondo delle leggi di variazione note. In occasione della prova, attraverso l'elaborazione dei dati reali ottenuti, si ottiene il valore effettivo della resistenza dell'opera, il quale verrà poi ridotto in funzione dell'utilizzo previsto per ragioni di sicurezza. In questo modo conoscerai il valore di resistenza reale, e non teorico.
    Cosa vuoi di più?
    Il costo non dovrebbe poi essere tanto elevato, quando ho avuto bisogno mi sono trovato molto bene.
    Sentili e fammi sapere,
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI