• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-08 19:23:49

Quale termoidraulica in casa per vacanze


Deddo001
login
06 Gennaio 2016 ore 22:03 1
Buonasera.
Mi rendo conto che l'argomento non è originale, ma chiedo consiglio lo stesso.
Seconda casa in collina vicino al mare (Maremma), 60mq su un unico piano che devo ampliare a 88 in bioedilizia (legno..).
Attualmente trattasi di due stanze con due bagni provvisti di due boiler elettrici.
Punto. Non c'è metano. Non opterei per gpl.
Devo quindi ampliare e trasformare le due stanze in una casa con 2 bagni, due camere, una sala giorno con cucina.
Ho 6 ha di bosco e quindi legna a volontà.
Se volessi risparmiare potrei tenere i boiler, aggiungerne uno per la cucina, tre split per aria calda e fresca con un unico motore, camino aperto.
pero: i boiler non mi fanno impazzire e quindi figuriamoci aggiungerne uno..., il camino lo voglio perché mi piace e sono in un bosco....quindi ho pensato:
un termocamino (magari canalizzato a bagni e camere), un nuos evo split per l'acqua, tre split per il fresco...
Alternative?
Grazie 1000
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:23
    Volendo risparmiare monta degli split calcolati per il riscaldamento se puoi monta un solo bollitore per acs ,non fare nessun camino prendi una stufa in ghisa ,bella massiggia volendo con piano cottura e sei perfetto,quello che risparmierai lo userai per motoseghe spaccaciocche ,benzina ,olio
    Diversamente aumenterai i costi di realizzazione impianti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sand
Ciao a tutti,Sono nuova e mi sono appena iscritta.Non sono un'esperta per cui ho bisogno del vostro aiuto.Siccome devo rifare il vecchio impianto termoidraulico ho deciso...
sand 10 Marzo 2015 ore 13:17 1
Notizie che trattano Quale termoidraulica in casa per vacanze che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Lo Scaldabagno

Impianti idraulici - Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria per la cui installazione vanno seguite precise norme.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI