Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Quale termoidraulica in casa per vacanze

Deddo001
login
06 Gennaio 2016 ore 22:03 1
Buonasera.
Mi rendo conto che l'argomento non è originale, ma chiedo consiglio lo stesso.
Seconda casa in collina vicino al mare (Maremma), 60mq su un unico piano che devo ampliare a 88 in bioedilizia (legno..).
Attualmente trattasi di due stanze con due bagni provvisti di due boiler elettrici.
Punto. Non c'è metano. Non opterei per gpl.
Devo quindi ampliare e trasformare le due stanze in una casa con 2 bagni, due camere, una sala giorno con cucina.
Ho 6 ha di bosco e quindi legna a volontà.
Se volessi risparmiare potrei tenere i boiler, aggiungerne uno per la cucina, tre split per aria calda e fresca con un unico motore, camino aperto.
pero: i boiler non mi fanno impazzire e quindi figuriamoci aggiungerne uno..., il camino lo voglio perché mi piace e sono in un bosco....quindi ho pensato:
un termocamino (magari canalizzato a bagni e camere), un nuos evo split per l'acqua, tre split per il fresco... 
Alternative?
Grazie 1000
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:23
    Volendo risparmiare monta degli split calcolati per il riscaldamento se puoi monta un solo bollitore per acs ,non fare nessun camino prendi una stufa in ghisa ,bella massiggia volendo con piano cottura e sei perfetto,quello che risparmierai lo userai per motoseghe spaccaciocche ,benzina ,olio
    Diversamente aumenterai i costi di realizzazione impianti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img delfino05
Buongiorno, mio fratello mi ha fatto gratis, tutto l'impianto termoidraulico dell'appartamento intestato a mio marito.E' necessario emettere la fattura che deve accompagnare...
delfino05 07 Luglio 2014 ore 10:14 2
Img sand
Ciao  a tutti,Sono nuova e mi sono appena iscritta.Non sono un'esperta per cui ho bisogno del vostro aiuto.Siccome devo rifare il vecchio impianto termoidraulico  ho...
sand 06 Marzo 2015 ore 17:46 1
Notizie che trattano Quale termoidraulica in casa per vacanze che potrebbero interessarti

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Tubo per alte temperature e pressioni

Impianti - Nella realizzazione di un  impianto termoidraulico si presenta la necessità di utilizzare tubazioni in grado di resistere a temperature e pressioni particolarmente

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Ricavare il secondo bagno

Zona bagno - L'appartamento oggetto di intervento, di 125 mq, costruito negli anni '60, aveva in comune con molti alloggi dello stesso periodo, la presenza di un solo bagno.

Lo Scaldabagno

Impianti idraulici - Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria per la cui installazione vanno seguite precise norme.

Verifica Pressione Impianto Gas

Normative - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.
REGISTRATI COME UTENTE
309.327 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa