• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-19 17:48:58

Quale garanzia?


Toplevel
login
10 Dicembre 2011 ore 17:52 7
Salve a tutti,
un quesito chiarificatore: qual'è la differenza in termini di garanzia tra una ristrutturazione e una demolizionericostruzione?
a tale fine cosa fa fede ufficialmente? la dichiarazione redatta in sede di richiesta di concessione edilizia, dia o permesso di costruire?

grazie a chi vorrà ragguagliarmi su questo quesito.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2011, alle ore 07:49
    Se stiamo parlando di garanzia sul lavoro eseguito, è evidente che la stessa venga riferita alle nuove opere e a tutto ciò annesso (lavori su parti comuni, o pubblici).

    Il termine ristrutturazione o demolizione/ricostruzione ha un'unico fine, ossia di realizzare un organismo edilizio nuovo.
    Tale descrizione tra l'altro, deve essere riportata sul Permesso di Costruire, Dia, ecc.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2011, alle ore 17:03
    Molto difficile rispondere a questa domanda. Secondo logica, la costruzione nuova, diversa dalla ristrutturazione, si ha quando si parte da zero, indipendentemente dal fatto che prima si sia demolito oppure no. In questo caso si presume che il costruttore abbia piena e totale conoscenza dell'esistente e delle condizioni al suo contorno, e quindi possa erogare la garanzia decennale per le opere come prevede la legge. Nelle situazioni di ristrutturazione invece, dovendo necessariamente adeguarsi all'esistente che verosimilmente è almeno vecchio se non antico, il costruttore non può più rilasciare la garanzia decennale prevista per le opere nuove, ma quella adeguatamente ridotta a due anni. Penso però che se vende la casa come nuova, da ciò scaturiscano gli obblighi della garanzia decennale. Direi, visto che le Leggi dello Stato spesso sono ben difformi dalla logica del comune cittadino, di sentire un Legale che conosce anche le logiche diverse dalle nostre.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 21:08
    Buonasera, l'interpretazione dottrinaria, e di parte della giurisprudenza, prevede per la mera ristrutturazione la garanzia biennale di cui all'art. 1667 c.c., mentre, nel secondo caso, si applicherebbe la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2011, alle ore 01:32
    Ringrazio tutti per le numerose e competenti risposte.
    siete preziosi, come sempre.
    sto aiutando una persona, costruttore, nel derimere una questione vecchia di 4 o 5 anni in un caso di ristrutturazione ove attualmente si presentano delle infiltrazioni da alcuni colmi.
    il fatto è che la DL si è completamente defilata da qualsiasi responsabilità scaricandone le beghe sull'impresa; fatto sta che la DL stessa, durante i vari stati di avanzamento e al termine dei lavori, ha asseverato la perfetta esecuzione a regola d'arte delle opere, dei materiali e della manodopera in linea generale, perfetta esecuzione alla quale erano subordinati i pagamenti nelle varie fasi di esecuzione.
    sbaglio a ritenere che la DL è obbligata in solido con l'impresa che oggi è stata citata in giudizio mentre la DL stessa no?

    a presto

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2011, alle ore 08:01
    Sono molti i casi in cui la D.L. è chiamata a rispondere di eventuali problemi riscontrati in interventi edilizi.

    Tuttavia il più delle volte, a parte gli evidenti casi di palese inefficienza e sfrontatezza del professionista, le dinamiche sono molto complesse e dipendono da tanti fattori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2011, alle ore 21:17
    Buongiorno, è corretto parlare di responsabilità in solido della DL, nei confronti del committente, anche se la prova dev'essere rigorosa.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 17:48
    Ringrazio ancora una volta per le numerose risposte.

    per dipanare la matassa farei affidamento sui documenti a corredo del contratto e le clausole che hanno regolato l'andamento dei lavori e loro stato di avanzamento, i cui pagamenti erano subordinati ad una corretta esecuzione ed avallati, in tal senso, dalla DL la quale ha messo per iscritto la regolarità dell'opera.

    ringrazio tutti per la gentile collaborazione e la pazienza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI