• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-08 15:33:10

Pulire gres dopo ristrutturazione


Pippo77
login
26 Aprile 2007 ore 20:07 22
Salve ragazzi, ho ristrutturato casa, ed ho fatto mettere pavimenti in gres lucido, che hanno un effetto tipo bagnato. Ma ora che gli operai sono andati via, ed ho lavato il pavimento , mi sembra molto opaco. Come posso fare per ravvivarlo e farlo tornare allo stato originario, naturalmente senza usare prodotti aggressivi che possono rovinarlo?
Grazie a tutti
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 07:28
    Ti consiglio un prodotto della Fila chiamato PS/87.
    Eccellente.
    Va usato solo quando vuoi fare una pulizia radicale e profonda del pavimento.

  • zyro
    Zyro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 08:24
    Confermo! I prodotti della filachim sono ottimi! Io per la prima pulizia ho usato il Deterdek. Il rivenditore mi ha detto di utilizzare quello e di passare al PS/87 (che è un pò più aggressivo e va bene per macchie di caffè, coca cola etc....) solamente se non ottenevo risultati soddisfacenti. Se vai sul sito della filachim puoi leggere le schede di tutti i prodotti e scegliere quello che fa al caso tuo...

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 19:57
    Grazie mille ora do subito un'occhiata!

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 20:12
    Ho utilizzato il deterket, con la diluizione massima (1:10), ma purtroppo mi ha lasciato degli aloni. Forse ne ho messo poco? Lo applicavo con una scopa e lo rimuovevo pochi secondi dopo con un panno e poi ci buttavo acqua per risciacquare? Dov'è che ho sbagliato? Ho rovinato il pavimento oppure c'è un modo per farlo diventare lucido uniformemente?
    Grazie

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 07:15
    Permettimi una domanda: perche' hai usato il Detertek ?
    Ti abbiamo infatti consigliato un altro prodotto mi pare, rispondendo alla tua domanda.
    E se chiedi una cosa, te ne si dice un altra e tu ne fai un altra ancora.........................

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 20:12
    Probabilmente ho interpretato male la risposta dell'altro utente. Infatti avevo dedotto che il deterdek fosse meno potente del ps87 in quanto l'altro utente sosteneva che gli avevano consigliato il deterdek e poi in casi più ostinati il ps87. Di conseguenza ho optato per il deterdek dato che tra le indicazioni c'era scritto che era per il dopo posa come nel caso mio. Ecco tutto.
    Grazie per l'interessamento.

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 16:22
    Hai poi pulito il tuo gres?
    Io mi sono innamorata di un gres porcellanato a tutta massa della Mirage levigato lucido: color Rosa portogallo serie marmi.
    Mi dicono che sono pazza, che lavorando fuori casa non riuscirò mai a tenerlo pulito. Tu ora ce l'hai da un paio di mesi. Come ti trovi?

    Qualcun altro che ce l'ha mi può dire?

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 20:09
    L'ho pulito un pò meglio, ma non è ancora diventato come dovrebbe,non ci abito ancora in questa casa, spero che lavandolo sempre, riprenda il suo stato originario. In ogni caso, se dovessi ricomprarlo non lo rifarei, eppure non ho badato ai costi, costano 65 euro a mq sul listino. Metterei sicuramente il marmo, che seppure possa essere un pò delicato, ma quando vuoi, ci fai passare la macchina e ritorna nuovo. Sto gres è proprio una delusione, che poi è anch'esso delicatissimo. Prova a farci cadere coca cola, o limone. Se sei ancora in tempo, scegli qualcosa di diverso, oppure, quando le fai posare fai passare una protezione altrimenti, faticherai a togliere residui di posa e soprattuto il materiale delle fughe. A me piaceva l'effetto marmo, ma da inesperto sono stato a sentire i venditori che mi parlavano benissimo di questo gres ed elogiavano la loro resitenza ad agenti chimici,fisici e meccanici...avevano omesso che bisognava sudare per pulirlo. Il marmo è tutt'altra cosa da vedere!

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 20:47
    Il fatto è che di questo pavimento ne siamo proprio innamorati, la marca sembra essere buona, la Mirage, va a 62 al mq da listino, oggi ho parlato al telefono con un responsabile tecnico della ditta e mi ha detto che non ci sono problemi di porosità perché appunto non è un marmo... l'alternativa, proprio perché ci siamo innamorati del colore, sarebbe prenderlo uguale ma opaco, anche se il tecnico ha detto chye è addirittura più difficile da pulire perché la superficie non è lucida e quindi lo sporco non scivola ma si attacca
    Non so proprio cosa farci! Davvero devo rinunciarci? Ma quello lucido va lavato tutti i giorni?
    ps: approposito, poichè sei anche tu di Napoli, da chi l'hai comprato, si può dire?

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 21:26
    Ti ho mandato un pm. Cmq la porosità è molto bassa, ma c'è sempre...

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 22:08
    Ti ho mandato un pm. Cmq la porosità è molto bassa, ma c'è sempre...

    Scusa ti riferisci alla porosità nel lucido levigato o nell'opaco?

  • pippo77
    Pippo77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 22:30
    Forse questa definizione può esserti utile:

    GRES PORCELLANATO
    E? l?evoluzione moderna del GRES normale. Materiale estremamente resistente all?usura, agli acidi, alle basi e di bassissima porosità. Può essere lucido (levigato) od opaco. Il levigato è più poroso, si sporca più facilmente e si pulisce più difficilmente. Non può essere né sigillato né incerato. Si consiglia sempre di lavarlo, non appena posato, con una soluzione di acido tamponato per asportare tracce di biacca e residui di levigatura per non avere alonatura. Il lavaggio di manutenzione ordinaria va fatto usando soluzioni diluite di detergenti a bassissimo residuo possibilmente ammoniacali . Il GRES opaco, invece, è molto meno delicato e può essere lavato con qualunque detergente universale a basso residuo.

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 23:14
    Grazie mille.
    Sto guardando il sito della casa produttrice delle mattonelle che vorrei.
    Dice: "E? indispensabile rimuovere i residui di stucco quando è ancora fresco, in quanto la rimozione incompleta o tardiva puo? rendere diffi coltosa la totale rimozione di tali residui.
    La rimozione inadeguata o tardiva dei residui di stucco puo? lasciare aloni difficili da rimuovere e creare sulla pavimentazione un film cementizio assorbente che compromette la praticità del pavimento".

    meglio saperle per tempo queste cose.
    Ma come si toglie lo stucco ancora fresco? Se le mattonelle sono state appena posate e fugate mica ci posso camminare sopra?!

    poi aggiunge: "Durante la posa e nel normale utilizzo è necessario non segnare il materiale sulla
    superfi cie di utilizzo con matite o pennarelli indelebili".

    ciò significa che se i miei figli giocassero in camera loro disegnand a terra con i colori il mio pavimento si rovinerebbe irrimediabilmente???
    Ma starò facendo la scelta giusta?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 06:19
    Non l'ho mai utilizzato, ma mi chiedevo se magari hai usato acqua calda per il risciacquo...

    Anche il fatto di aver sfregato con un panno, non sò se sia stato un bene, vediamo chi ti risponde in dettaglio...

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 07:35
    Non l'ho mai utilizzato, ma mi chiedevo se magari hai usato acqua calda per il risciacquo...

    Anche il fatto di aver sfregato con un panno, non sò se sia stato un bene, vediamo chi ti risponde in dettaglio...

    Anche tu hai un gres lucido?
    Riesci a tenerlo pulito?

    Ma per caso sei lo stesso archibagno del forum?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 07:38
    Ciao PETULA,

    si siamo noi...

    Non ho gres, ma conosco alcune problematiche su alcuni prodotti, per questo ti chiedevo...

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 07:45
    Bè, io non l'ho ancora posato, in effetti non l'ho nemmeno comprato, dovrei ordinarlo proprio stamattina. Molti mi sconsigliano il lucido levigato perché dicono che non verrà mai pulito bene, però a me piace tantissimo, vorrei rischiare, ma ho un'ansia!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 07:50
    Personalmente non amo ciò che è lucido, a parte la cromatura in genere...

    Mi pare di capire che sei persona molto accorta nell'utilizzo, visto che è un po' più difficile da tenersi in quanto è poroso, non credo avrai grandi problemi...

    Non conosco il materiale personalmente per cui non sono in grado di darti ulteriori informazioni tecniche e pratiche in merito al tuo acquisto...

  • petula
    Petula Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 08:58


    Mi pare di capire che sei persona molto accorta nell'utilizzo, visto che è un po' più difficile da tenersi in quanto è poroso, non credo avrai grandi problemi...

    Ehm, cosa te lo fa pensare? Qualche mio messaggio?
    In effetti ora che sono a casa di mia mamma sono abbastanza accorta e pulita, però ho paura di non riuscire ad esserlo una volta che sarò io a dover fare tutto (lavorare fuori casa, fare la spesa, cucinare, pensare ai bambini e alla casa) che dilemma!
    Però se non lo prendo ho paura di pentirmi di aver preso qualcosa che non mi piace... mi avevano consigliato anche l'effetto bagnato (cioè gres smaltato con tipo goccine) ma ce lo vedo meglio in un bagno che in tutta la casa.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 15:28
    Sono commerciante, è normale intuire chi stò dall'altra parte, anche se non è sempre così...

    A questo punto, ti consiglierei di prendere ciò che più ti piace, io preferisco tribolare un pò di più per mantenermi qualcosa che mi piace, piuttosto che avere qualcosa che non gradisco e piangermi addosso tutto il tempo...

  • zyro
    Zyro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 18:01
    Probabilmente ho interpretato male la risposta dell'altro utente. Infatti avevo dedotto che il deterdek fosse meno potente del ps87 in quanto l'altro utente sosteneva che gli avevano consigliato il deterdek e poi in casi più ostinati il ps87. Di conseguenza ho optato per il deterdek dato che tra le indicazioni c'era scritto che era per il dopo posa come nel caso mio. Ecco tutto.
    Grazie per l'interessamento.

    Ciao Pippo! Purtroppo ho letto solo oggi questo tuo post (non mi è arrivata la mail di notifica nuove risposte sull'argomento... e non è la prima volta che capita ). Volevo solo dirti che avevi interpretato correttamente la mia risposta. Il PS87 rispetto al Deterdek si utilizza per un tipo si sporco differente o più ostinato e questo non è frutto della mia fantasia bensì è un dato di fatto che si evince delle schede tecniche di entrambi i prodotti. Detto questo per onore di cronaca mi chiedevo.... hai poi risolto il problema? Io quando ho utilizzato il Deterdek non mi sono limitata a versarlo diluito in acqua, stenderlo con un panno per poi risciacquare il tutto..... ho strofinato mattone per mattone con una retina per i piatti (per intenderci ..quelle classiche verdi....) ed ho ottenuto un buon risultato a primo colpo.... Spero che nel frattempo per te tutto si sia risolto.....

  • smeraldino
    Smeraldino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 15:33
    Anche io consiglio decisamente i prodotti Fila, li ho usati e li uso e non hanno mai rovinato una superficie (li uso non solo per le ceramiche, ma anche per parquet e marmo)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Pulire gres dopo ristrutturazione che potrebbero interessarti


Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Come pulire il gres senza rovinarlo?

Pavimenti e rivestimenti - Il gres è un materiale molto resistente ma quando lo si pulisce bisognerà comunque tener presente alcune cose per evitare che perda le sue caratteristiche uniche

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come lavare i pavimenti di ogni tipo

Pulizia casa - Pulire i pavimenti, facile a dirsi. Esistono, infatti, decine di detergenti specifici per ogni tipo di superficie e sbagliare potrebbe danneggiarle seriamente!

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI