• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-06 12:33:05

Problema odore di fogna dal bagno


Mirtillamalcontenta
login
16 Gennaio 2022 ore 18:05 22
Gentili utenti,

vi scrivo per chiedervi consiglio su un'annosa questione.
Finalmente ho comprato casa, ho rifatto tutti gli impianti e tutta contenta sono andata a viverci...
Sorpresa: una puzza di fogna tremenda dal bagno!!!!

Ho chiamato l'impiantista che passerà a controllare, ma era un po' stupito.
Quanto scarico il wc l'acqua non cala, gli altri sanitari sono tutti sifonati e in più ho scatola sifonata.
Sono giorni che annuso tutto e non riesco a capire da dove viene.
Ho pensato a un problema di svutamento dei sifoni di lavandino e/o bidet quando tiro l'acqua del wc ma la puzza non sembra venire da lì (ho pensato a un problema di sifonaggio perchè l'odore è iniziato quando sono andata ad abitarci, l'impianto era stato terminato mesi prima e non avevo mai sentito puzza prima di andarci ad abitare).
La scatola sifonata non dovrebbe poi impedire questi problemi di odori da lavandino e bidet?
Annusando annusando...a me sembra sia l'acqua del wc a puzzare di fogna! ma l'acqua non dovrebbe fare da tappo?
In effetti l'odore si accumula nel corso di molte ore, la mattina trovo odore nauseabondo, apro tutto, mi doccio ecc e faccio passare puzza e sto apposto per un pò.
L'odore iniza a diffondersi dopo 5/6 ore fino a diventare insostenibile la sera. é possibile questo nonnostante il livello di acqua del wc sia apposto?
Qualcuno ha qualche idea?
grazie mille!
Modificato il 16 Gennaio 2022 ore 21:00
  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2022, alle ore 18:13 - ultima modifica: Domenica 16 Gennaio 2022, all or 18:42
    Aggiungo: abito in un condominio al secondo piano di un palazzo di 5. Nell'appartamento sopra di me al momento non ci abita nessuno, i proprietari vengono di rado. Ho chiesto a quelli dell'ultimo piano se avessero stesso problema per capire se la naturadella questione fosse condominiale ma mi hanno detto che loro non hanno problemi di cattivo odore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirtillamalcontenta
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 10:26
    aggiungo: abito in un condominio al secondo piano di un palazzo di 5. Nell'appartamento sopra di me al momento non ci abita nessuno, i proprietari vengono di rado. Ho chiesto a quelli dell'ultimo piano se avessero stesso problema per capire se la naturadella questione fosse condominiale ma mi hanno detto che loro non hanno problemi di cattivo odore.
    Chissà forse qualche problema nella colonna discendente, tipo al piano interrato qualche pozzetto intasato...

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 13:15
    Ho chiesto a tutti in questi giorni e sono l'unica ad avere questo problema... poi mi fa strano che il problema è nato proprio quando la casa ha iniziato ad essere abitata. L'amministratice mi ha detto "non si saranno attaccati bene alla colonna di aereazione"... non so che pensare

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 14:19
    Forse è il caso di fare una videoispeziione parlane all'amministratore

  • bruceas
    Bruceas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2022, alle ore 20:41
    Da me manca la guarnizione tra lo scarico del water e la braga di scarico nel pavimento. Magari hai lo stesso problema.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bruceas
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 09:03
    Da me manca la guarnizione tra lo scarico del water e la braga di scarico nel pavimento. Magari hai lo stesso problema.
    Dici bene bravo, anche questa potrebbe essere una causa, insomma bosognerebbe smontare e vedere.

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Bruceas
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 11:19
    Da me manca la guarnizione tra lo scarico del water e la braga di scarico nel pavimento. Magari hai lo stesso problema.
    Io ho il vaso sospeso, può accadere anche in quel caso? Se fosse così, eventualmente per rimediare si dovrebbe rompere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirtillamalcontenta
    Venerdì 21 Gennaio 2022, alle ore 12:24
    Io ho il vaso sospeso, può accadere anche in quel caso? Se fosse così, eventualmente per rimediare si dovrebbe rompere?
    Di solito i vasi come i bidet sospesi hanno una piastra di aggancio specifica data dal fornitore in pratica una scheda tecnica da esaminare ancor prima di smontare il tutto. Avendo così cura di notare se il montaggio è stato eseguito come da istruzioni di montaggio incluse al momento della messa in opera.

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 21 Gennaio 2022, alle ore 12:41
    Di solito i vasi come i bidet sospesi hanno una piastra di aggancio specifica data dal fornitore in pratica una scheda tecnica da esaminare ancor prima di smontare il tutto. Avendo così cura di notare se il montaggio è stato eseguito come da istruzioni di montaggio incluse al momento della messa in opera.
    Ok grazie. Io ho notato una cosa lagata all'odore di fogna per la quale non risco a darmi spiegazione... Come vi avevo sritto il bagno è stato finito mesi prima che io mi trasferissi e mai avevo sntito puzza. La puzza è iniziata con il trasferimento. Sono stata via una settimana e niente puzza.. Ho notato che la puzza si sprigiona dopo qualche ora che ho accesso il riscaldamento, è possibile? a me sembra poi che vega dalla fessura da cui proviene l'acqua quando si scarica. Ho un vaso senza brida cmq.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 19:23
    Buonasera Mirtilla. E' sicura che non si tratta d'un vizio occulto dell'immobile, preesistente al Suo acquisto?

  • sosyp
    Sosyp Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 21:24
    Io ho avuto un problema simile (casa indipendente con fossa biologica però) ed il problema era un intasamento...risolto chiamando l'autospurgo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sosyp
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 11:49
    Io ho avuto un problema simile (casa indipendente con fossa biologica però) ed il problema era un intasamento...risolto chiamando l'autospurgo
    Ehh, infatti precedentemente parlavo di pozzetto intasato o addirittura la fossa biologica...

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 12:07
    Buonasera Mirtilla. E' sicura che non si tratta d'un vizio occulto dell'immobile, preesistente al Suo acquisto?
    Purtroppo non lo so... non credo che il venditore direbbe mai che c'era la puzza anche prima in caso fosse così... l'amministratrice mi ha detto che però non ci sono mai tati questi problemi

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 12:08
    Ho capito da dove viene la puzza... dal cassone della persiana!!! una cosa tremenda, ma come è possibile?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirtillamalcontenta
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 12:16
    Ho capito da dove viene la puzza... dal cassone della persiana!!! una cosa tremenda, ma come è possibile?
    Eh! anche le tubazioni nei cavedi, nelle intercapedini, potrebbero risultare ammalorate...certo che l'Amministratore non te lo direbbe visto che le responsabilità in tal caso cadrebbero a ridosso del Condominio.

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 20:43
    Eh! anche le tubazioni nei cavedi, nelle intercapedini, potrebbero risultare ammalorate...certo che l'Amministratore non te lo direbbe visto che le responsabilità in tal caso cadrebbero a ridosso del Condominio.
    Come sicapisce? con una video ispezione?

  • bruceas
    Bruceas Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 21:01
    La persiana sarebbe la tapparella? C'è qualche animale morto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 21:16
    Una videoispezione certo

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Bruceas
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 21:19
    La persiana sarebbe la tapparella? C'è qualche animale morto?
    Sì, la tapparella =) Lo spero sia un animale morto...perchè altrimenti le ipotesi sono due: 1) un problema dello scarico condominiale; 2) quando la ditta si è inserita nello scarico non ha sigillato. In entrambi i casi credo si debba rompere...

  • mirtillamalcontenta
    Mirtillamalcontenta Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Gennaio 2022, alle ore 21:20
    Una videoispezione certo
    Ok , grazie. Ma la videoispezione la deve fare il condominio o la devo richiedere autonomamente?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mirtillamalcontenta
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 09:29
    Ok , grazie. Ma la videoispezione la deve fare il condominio o la devo richiedere autonomamente?
    Consiglio di argomentare in assemblea straordinaria, come ordine del giorno all'Amministratore, dato che il problema si potrebbe riperquotere anche ad altri condomini.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2022, alle ore 12:33
    Prova a vedere se quel fenomeno che ha rifatto il bagno, ha portato un tubo di scarico aggiuntivo dentro il cassone, per "aiutare" lo sfiato della colonna di scarico... in determinati casi, il tubo si aggiunge ma si porta in facciata e non dentro il cassone della tapparella!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robner
Ho comprato una camera per ragazzo oltre 2 mesi e mezzo fa. A fine ottobre me l'hanno consegnata incompleta: mancavano pezzi della cabina armadio e del letto, perciò la...
robner 23 Dicembre 2021 ore 10:35 6
Notizie che trattano Problema odore di fogna dal bagno che potrebbero interessarti


Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Come lavare il mocio, igienizzarlo e togliere la puzza

Pulizia casa - Il mocio è uno strumento comodissimo per pulire i pavimenti. Per risultati eccellenti, occorre lavarlo con regolarità. Ci sono vari metodi, a mano e in lavatrice

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Come usare correttamente la lavatrice

Lavatrici - Per lavaggi perfetti e un bucato pulito e profumato, la lavatrice va fatta seguendo precisi passaggi e sottoponendo l'elettrodomestico a periodica manutenzione.

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI