• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-06 22:50:09

Problema con termosifone in ghisa e muro


Greenmj4e
login
05 Maggio 2014 ore 18:03 1
Buongiorno,
da quando ho comprato casa (5 anni or sono) ho un problema con il calorifero della camera.
Premetto che al momento dell'acquisto il muro era intatto.
Alla prima accensione del riscaldamento centralizzato, però, il muro si è gonfiato, spaccandosi e cadendo.
La cosa che mi risulta strana è che il muro si spacchi verso l'alto e non verso il basso.
Ho chiesto ad un muratore di fiducia di cercare di capire se avevo una perdita interna al muro, ma non ne ha trovate.
Ha sistemato il muro, ma il successivo inverno il problema si è ripresentato.
La situazione è meno grave dato che il muro non si è più rotto completamente, ma la parete è tuttora decisamente crepata.
All'accensione/spegnimento del riscaldamento, sento il ben noto "ticchettio", ma è un rumore sopportabile.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
Quale potrebbe essere la causa?
La pura dilatazione termica dei tubi o ci deve per forza essere una perdita da qualche parte?
Cosa mi consigliereste di fare?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 22:50
    Il muro era umido, bagnato o asciutto?
    in ogni caso se fosse una perdita l'avresti sempre dal momento che l'impianto è sempre in pressione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucianointroini61@gmail.com
Devo isolare pareti interne della sala esposta a nord. Per motivi di spazio posso usare polistirolo di cm 1 + cm 1 di cartongesso. Così facendo il termosifone (tipo vecchio...
[email protected] 28 Febbraio 2017 ore 09:24 1
Img anonimo
Buongiorno,vorrei spostare un calorifero su una parete adiacente con sostituzione dell'elemento garantendo lo stesso apporto calorico e quindi senza rilascio di nuova...
anonimo 13 Ottobre 2014 ore 21:55 1
Img galbiulo
Salve,nel mio condominio hanno installato di recente le termovalvole ed i contabilizzatori di calore ai caloriferi.I contabilizzatori, e non solo i miei, hanno il display spento,...
galbiulo 20 Gennaio 2014 ore 11:13 1
Notizie che trattano Problema con termosifone in ghisa e muro che potrebbero interessarti


8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Come nascondere completamente i termosifoni o mimetizzarli

Impianti di riscaldamento - Se non amiamo la vista dei termosifoni, ecco alcune soluzioni per nasconderli completamente o parzialmente, rendendoli al contempo un utile complemento d'arredo

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Idee, materiali e costi per installare un mobile copritermosifone in varie stanze

Complementi d'arredo - Il mobile copritermosifone tutela la casa e i suoi abitanti dall'eccesso di calore del termosifone, ma può assolvere ad altre utili funzioni. Ecco qualche idea

Il design di tendenza di scaldasalviette e radiatori

Impianti di riscaldamento - Le differenze sostanziali fra termoarredo, scaldasalviette e radiatori non riguardano solo il design ma la qualità di riscaldamento che offrono in un ambiente.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI