• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-01 09:15:34

Preventivo, com'è????


Salve a tutti,
Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.

Volevo sapere, da chi è piu' esperto di me, se i prezzi che mi hanno applicato sul preventivo sono onesti o posso trovare di meglio:

- opere in economia operaio e manovale 26 € all'ora;
- fornitura e posa in opera di contropareti in cartongesso con isolamento in corrispondenza murature €45.00 mq;
- Rimozione e fornitura di 2 nuove soglie da 80cm in travertino 624.00€;
- intonaco interno premiscelato 24.00€ mq;
- nr. 2 aperture su muri portanti, una con cerchiaggio in ferro e una con solo architrave in ferro 4300.00€.

Ecc ecc, fino a 40.000€ su 35mq di appartamento.
Al tutto da aggiungere iva al 10%.

Grazie
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 19:47
    Buonasera Stoppino. Possono incidere anche fattori locali (i prezziari delle camere di commercio ne fanno fede), ma come si arriva a 40.000 Euro? è un appalto a corpo o a misura?

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 20:04
    Cosa intende per corpo o misura? Praticamente abbiamo acquistato un appartamento adiacente al nostro, dobbiamo fare due aperture su muri portanti e rimuovee la parete di una camera.Mal 'appartamento è vecchio, parecchi muri sono storti e per problemi di umidità rifacciamo l'intonaco a due stanze..L'architetto mi ha dato il computo metrico senza prezzi, il muratore ha impiegato due mesi per compilarlo...e ieri la sorpresa

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 13:36
    Negli appalti (anche privati), il corrispettivo dell'opera viene retribuito ''a corpo'' o ''a misura''. La prima scelta, in generale, offre maggior tutela al committente, sempre che il contratto sia ben strutturato.

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 14:25
    Se intende questo, credo sia a misura...ho tante voci con scrito sia il costo finale che al mq!Il problema è la somma che fa il totale, le voci sono tante, tante piccolezze ma che sommate vengono una cifra esagerata.Mahh..

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 19:51

    L'architetto, se ha redatto il computo metrico, potrebbe anche esprimersi sulla congruità del preventivo. Sarà lui il DL, immagino?

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 00:17
    Da martedì scorso che gli ho inviato il preventivo non ha trovato ancora tempo per guardarlo.Sono senza parole

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Stoppino
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:42
    Da martedì scorso che gli ho inviato il preventivo non ha trovato ancora tempo per guardarlo.Sono senza parole
    Forse è molto impegnato...

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 14:23
    Ho ricevuto il computo dell'archtetto con i prezzi, sono TUTTI più alti. E' normle che l'impresa si tenga più alta del prezzario regionale?

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Stoppino
    Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 18:30
    Ho ricevuto il computo dell'archtetto con i prezzi, sono TUTTI più alti. E' normle che l'impresa si tenga più alta del prezzario regionale?
    Può far parte della trattativa, ognuno ha i suoi metodi. Io farei una controproposta al ribasso...

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Stoppino
    Venerdì 30 Aprile 2021, alle ore 09:59
    Ho ricevuto il computo dell'archtetto con i prezzi, sono TUTTI più alti. E' normle che l'impresa si tenga più alta del prezzario regionale?
    Io direi tra le varie di valutare anche le circostanze della operatività e movimento nel territorio in cui si deve operare per la ristrutturazione.

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 08:14
    Allora, ieri mattina siamo stati dall'architetto, lui dice che l'impresa è leggermente cara ma possiamo avere un riscontro solo chiedendo un altro preventivo. Dice inoltre, che il suo compito con i prezzi non lo invia mai al committente perchè è indicativo, i prezzi da prezzario sono bassi e talvolta fasulli (difficimente rispettabili) creerebbe false aspettative...boo

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Stoppino
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 08:30
    Allora, ieri mattina siamo stati dall'architetto, lui dice che l'impresa è leggermente cara ma possiamo avere un riscontro solo chiedendo un altro preventivo. Dice inoltre, che il suo compito con i prezzi non lo invia mai al committente perchè è indicativo, i prezzi da prezzario sono bassi e talvolta fasulli (difficimente rispettabili) creerebbe false aspettative...boo
    A questo punto è ovvio che dobbiate fare un confronto, per avere in mano almeno una impresa alternativa, forse avete davanti un professionista che vi ha proposto una importo a corpo io sono sempre dell'idea che se L'Architetto ha visto la casa ha fatto una proposta secondo la sua probabile valutazione, ma perchè non motivarla con costi in chiaro maniera tale da mettervi in tranquillità x una valutazione con il muratore o un'altro tecnico o altra impresa.

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 1 Maggio 2021, alle ore 09:15
    A questo punto è ovvio che dobbiate fare un confronto, per avere in mano almeno una impresa alternativa, forse avete davanti un professionista che vi ha proposto una importo a corpo io sono sempre dell'idea che se L'Architetto ha visto la casa ha fatto una proposta secondo la sua probabile valutazione, ma perchè non motivarla con costi in chiaro maniera tale da mettervi in tranquillità x una valutazione con il muratore o un'altro tecnico o altra impresa.
    Ma infatti...di chiaro c'è ben poco!Comunque il preventivo non è a corpo ma a misura, parte dei lavori iniziati sono stati scalati come eseguiti a ore in economia e la differenza tra preventivo e conto ore è elevata.Sono nera...C

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Preventivo, com'è???? che potrebbero interessarti


Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI