menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-31 18:13:55

Prevenire l'umidità ai muri

Anonymous
login
29 Gennaio 2008 ore 19:55 5
Salve
sto facendo tinteggiare i muri del mio nuovo appartamento.Mi hanno detto che ,come tutte le case nuove,in futuro sulle pareti molto probabilmente potrà formarsi condensa o muffa,specie dopo l'accensione dei termosifoni.Chiedo:E' sempre così?Tenuto conto che i lavori di intonaco sono stati ultimati piu di un anno e mezzo fa è proprio inevitabile che debbano formarsi ste muffe...?Non è possibile che dopo tutto questo tempo le pareti si siano asciugate?E se così non fosse c'è un rimedio per limitare o evitare il problema?Dopo la cifra che mi costa l'imbianchino...
  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 20:15
    Per prevenire l'insorgenza di umidità si utilizzano i sali di boro,prodotto naturale biocida.

Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

• toplevel
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:44
    Salve ruben,

non hai specificato se la tua nuova casa è in appoggio sul tereno o è situata ad un piano alto.
    non è detto che la muffa si formi sempre, dipende da come è con cosa è stato realizzato il muro. e poi bisogna distinguere se è muffa, se sono sali, e se si forma condensazione superficiale o interstiziale va capito bene il perché di questo fenomeno.
    se ci dai ulteriori dettagli forse possiamo aiutarti...

saluti e buon lavoro
    top-level

• maryangie
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 16:58
    Anche io ho problemi di umidità. Il piccolo bilocale è in una zona molto umida (vicino al mare) al piano terra.
    Dal pavimento fino ad 1 metro e 1/2 (in altezza) circa è stato posto del cartongesso: subito sopra sbuca l'umidità, si vede la chiazza bagnata e la pittura si gonfia per poi sgretolarsi.
    Non c'è muffa. l'anno scorso l'ho grattata via e ritinteggiato ma ovviamente ogni anno si ripropone. L'appartamento rimane vuoto nei mesi invernali fino a marzo.
    Che posso fare?

• toplevel
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:08
    Salve maryangie,

il cartongesso sostanzialmente "nasconde" il problema dell'umidità: i locali rimangono ugualmente umidi e freddi, sia d'estate che d'inverno.
    consiglierei di eliminare il cartongesso e trattare le pareti interessate con appositi sistemi tendenti ad asciugare la parete, asciugare però non significa impermeabilizzarli con malte o sistemi impermeabili, il che equivarrebbe a "spostare" il fronte umido, magari invadendo il piano superiore.
    provi ad informarsi sul web alla voce umidità di risalita o umidità da condensazione. troverà di sicuro la soluzione alle sue esigenze di abitabilità.

saluti
    top-level

• maryangie
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:13
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI