• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-22 18:45:00

Posa piastrelle esterne


Esterlautumio
login
20 Novembre 2020 ore 23:51 3
Salve a tutti,
ho chiesto all'impresa che mi ha fatto dei lavori in casa nuova, un preventivo per piastrellare una porzione esterna a casa mia.
L'idea è quella di piastrellare con piastrelle gres per esterni effetto cotto (ma vabbe, questi son dettagli inutili).
Mi hanno fatto un preventivo comprensivo di realizzazione di nuovo sottofondo di circa 20mq con spessore di circa 5cm, posa nuovo pavimento con piastrella compresa stuccatura.
Il preventivo è di 1.700€ escluse le piastrelle ovviamente.
Ora, io non me ne intendo ma non pensavo a 85€/mq..
Il retro casa è di circa 15mq ma la sostanza non cambia.
Allego due foto per comprendere di cosa si sta parlando (e vedere il brutto stato del suolo ora).
Pareri?
Modificato il 20 Novembre 2020 ore 23:53
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 11:41
    Ciao, secondo me potresti chiedere uno sconto,Capisco a vedere le foto che la situazione non è poi da poco, perchè il cortile perimetrale da rifare è anche in pendenza, quindi ripristinare il terreno di sottofondo con altro drenante e poi procedere con il massetto. Calcola eventuali costi a parte per canalizzare il depluvio delle acque a qualche pozzetto in zona di cui non ho visto menzione nel post del preventivo.Se vuoi fare un lavoro fatto bene"non arrangiato" credo sia giusto predisporre il massetto con i particolari di cui ti ho descritto, altrimenti potresti trovarti il rischio , una volta piastrellato il tutto di allagamenti.Ergo preventivo sbagliato, non solo non ho sentito parlare di trasporto del materiale di risulta a discariche comunali predisposte, con relativo formulario.

  • esterlautumio
    Esterlautumio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 18:00
    Ciao, secondo me potresti chiedere uno sconto,Capisco a vedere le foto che la situazione non è poi da poco, perchè il cortile perimetrale da rifare è anche in pendenza, quindi ripristinare il terreno di sottofondo con altro drenante e poi procedere con il massetto. Calcola eventuali costi a parte per canalizzare il depluvio delle acque a qualche pozzetto in zona di cui non ho visto menzione nel post del preventivo.Se vuoi fare un lavoro fatto bene"non arrangiato" credo sia giusto predisporre il massetto con i particolari di cui ti ho descritto, altrimenti potresti trovarti il rischio , una volta piastrellato il tutto di allagamenti.Ergo preventivo sbagliato, non solo non ho sentito parlare di trasporto del materiale di risulta a discariche comunali predisposte, con relativo formulario.
    Grazie per la risposta! Sono considerazioni che non avevo fatto. Io piastrellerei solo fin dove è attualmente cemento (la parte "verde" no). Ma giustamente va considerata la pendenza. Nel preventivo nn si parla del materiale di risulta ma anche nel prevendivo che mi è stato fatto x i lavori in casa non è mai stato menzionato quindi credo sia una voce "implicita".

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Esterlautumio
    Domenica 22 Novembre 2020, alle ore 18:45
    Grazie per la risposta! Sono considerazioni che non avevo fatto. Io piastrellerei solo fin dove è attualmente cemento (la parte "verde" no). Ma giustamente va considerata la pendenza. Nel preventivo nn si parla del materiale di risulta ma anche nel prevendivo che mi è stato fatto x i lavori in casa non è mai stato menzionato quindi credo sia una voce "implicita".
    Non credo proprio i problemi veri vengono subito dopo l'inizio dei lavori tipo i "ma i se" non era previsto.Quindi meglio mettere nero su bianco prima anzichè piangere dopo.cry

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a.kymbala
Buonasera a tutti. Vivo in Germania ed ho acquistato una casa a cui vorrei personalmente portare delle piccole migliorie.Ad esempio esternamente è stato messo, credo negli...
a.kymbala 23 Settembre 2020 ore 21:28 7
Img julia.sal
Ciao a tutti, cerco, piuttosto rapidamente, un piastrellista per ristrutturazione del mio bagno. Zona Loreto, Milano. Qualcuno può aiutarmi??Grazie mille :D...
julia.sal 22 Novembre 2017 ore 08:57 1
Notizie che trattano Posa piastrelle esterne che potrebbero interessarti


Parte basamentale dei fabbricati

Ristrutturare Casa - Anche la parte basamentale delle costruzioni, solitamente posta a protezione della facciata, riveste un ruolo chiave alla stessa tregua di altre strutture edilizie.

La zoccolatura di facciata dell'edificio

Facciate e pareti - La zoccolatura è la cornice posta alla base della facciata di un edificio a contatto col suolo. Oltre all'estetica, è necessaria come protezione della parete.

Come intervenire sull'efficienza di una zoccolatura

Restauro edile - Cos'è una zoccolatura e come intervenire su di essa per soddisfare i parametri di efficienza, utilizzando delle tecniche per accrescere la deumidificazione della parete

Le zoccolature nella composizione della cucina

Cappe e piani cucina - Nelle cucine lo zoccolo, oltre a rifinire esteticamente la composizione permette una facile pulizia dello spazio sotto le basi e la manutenzione di prese e tubi

Posa delle piastrelle

Fai da te Muratura - La posa delle piastrelle richiede cura e precisione, ma può essere effettuata in autonomia senza bisogno di strumenti complicati e garantendo un ottimo risultato.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Mini guida per posare le piastrelle in fai da te

Fai da te Muratura - Posa piastrelle: la più classica e duratura delle coperture a pavimento può essere realizzata anche da chi non è esperto col fai da te seguendo tutti i passaggi

Qual è l'altezza giusta per le piastrelle in cucina?

Pavimenti e rivestimenti - Dalla piastrellatura a tutta parete a quella fino al margine superiore dei pensili, cappa compresa: scopriamo a che altezza mettere le piastrelle in cucina.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI