• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-29 12:14:13

Posa delle piastrelle e fughe per la dilatazione


Lupoabe
login
26 Gennaio 2009 ore 22:25 4
Ciao a tutti,
premetto che non c'e' stata alcuna perdita di acqua dalle tubature ma per un motivo che ancora non mi e' totalmente chiaro, a casa mia in Italia, le piastelle del bagno si sono praticamente spaccate e sollevate da terra e ora mi trovo con meta' bagno senza rivestimento. Credo che il motivo principale e' che chi aveva piastrellato in fase di costruzione era un "cane" e che con l'assestamento dello stabile (circa 10 anni) si siano create delle tensioni tra le piastrelle e queste sono letteralmente "saltate" da terra.
Mi trovo ora nella condizione di dover ripiastrellare tutto il pavimento con delle piastrelle delle dimensioni uguali a quelle originali, sebbene di colore diverso...e, per la gioia di mia moglie, ho intenzione di fare il lavoro da solo!
Non ho mai piastrellato precedentemente, ma me la cavo a fare un po' di tutto, quindi mi sono documentato guardando alcuni siti (leroymerlin, castorama, brico etc etc) e video che mostravano passo passo come effettuare la posa.
Ho notato che nella posa a pavimento e parete dicono di lasciare vicino alle pareti uno "spazio orizzontale di dilatazione" e, in caso di posa a parete lasciarne uno equivalente verticale, quindi senza far coincidere le piastrelle a parete con quelle a pavimento.
Al momento vivo in Francia ed effettivamente qui lo "spazio di dilatazione" e' ben visibile ma, per quel che mi ricordo, nel mio bagno a casa a Milano questo spazio non c'e' e non l'ho notato neanche a casa dei miei genitori. Mi chiedo quindi:
- e' realmente necessario?
- come si calcola lo spazio da lasciare?
- non e' antiestetico e in bagno si rischia di creare infltrazioni?

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Alberto
  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 10:28
    Premetto che non sono uno specialista...
    Sto aquistando casa in costruzione, prima di posare il pavimento sotto il massetto e stato messo un film isolante che sbordava anche sulla parete. Mi ha spiegato il costruttore che serve per le dilatazioni termiche, "perché le piatrelle non devono mai toccare tra loro e cn le pareti, se no cl tempo cl le dilatazioni si crepano".

    Diciamo che come l'ho presa l'ho venduta...

    Ciao

  • lupoabe
    Lupoabe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 09:34
    Ok, ha senso che le piastelle non debbano toccarsi, anche se alla fine con il riempimento delle fughe dovrebbe crearsi una certa omogeneita'.
    Io partiro' con i lavori lasciando "spazio" verso i muri...male che vada fra qualche anno rifaccio i lavori

    Grazie

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 12:42
    Devo ammettere che i sintomi sono alquanto strani, e mi fanno pensare non tanto ad una mancanza di giunti di dilatazione controle pareti, ma ad un passaggio di tubi dell'acqua calda, e o anche del riscaldamento.
    Accade spesso che durante le opere di ristrutturazione gli spessori dei massetti e le coibentazioni dei tubi non vengano rispettate, la conseguenza e la dilatazione dei pavimenti, che iniziano a sbeccarsi, e se i giunti sono troppo stretti anche a sollevarsi verso i punti più caldi.
    I giunti a cui alludi in francia hanno fini legati all'acustica, in effetti si tende a isolare il massetto dalla soletta e dai muri perimetrali, al fine di non propagare i rumori d'impatto verso gli altri alloggi.
    Comunque visto che vuoi fare da te informati sul lavoro dell'idraulico. Se non ottieni informazioni utilizza almeno uno stucco elastico per i giunti

    Buon Lavoro

  • lupoabe
    Lupoabe Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Gennaio 2009, alle ore 12:14
    Effettivmante credo che il problema sia stato causato da uno sbalzo termico. Prima di un mio rientro mio padre era andato a "riscaladare" la casa accendendo i termosifoni e il giorno dopo si e' trovato il rivestimento sollevato.
    Cmq, l'ultima volta che sono rientrato io e mia moglie abbiamo notato anche delle crepe sulle piasterelle del muro.
    Per l'idraulico non ho problemi a staccare/riattaccare tubi e sifoni, gia' fatto piu' volte. E poi, in ottica riduzione costi non voglio rifare le tubature, del resto la casa ha poco meno di 10 anni.

    Grazie mille per i suggerimenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI