menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-08 16:12:14

Porta blindata e finestra pvc: detrazioni e iva...


Francescomcenroe
login
07 Dicembre 2006 ore 20:22 2
Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e sto valutando se cambiare la porta di ingresso dell'appartamento con una porta blindata e sostituire la finestra del bagno a vetro singolo con una a vetrocamera in PVC. Al di là delle varie offerte e modelli mi e vi chiedo:
sia la porta blindata che la finestra rientrano tra le spese detraibili ai fini delle ristrutturazioni edilizie in quanto entrambe contribuiscono al risparmio energetico e la porta blindata rientra nei criteri di incremento della sicurezza e dissuasione di furti e reati. O sbaglio? Spero di no.
E l'IVA applicabile? E' al 10% o al 20%? Per i lavori fatturati dal 01/10/2006 al 31/12/2006 c'è l'IVA al 10% ma se non ho capito male ci sono delle condizioni particolari: se non sbaglio deve essere evidenziata in fattura la cifra esplicita per la manodopera ma credo si facciano anche dei ragionamenti sul rapporto tra spesa per manodopera e spesa per materiali e anche sulla tipologia di intervento di ristrutturazione. E' vero?
Chi si è proposto di vendermi e installarmi porta e finestra mi ha detto che mi applicherà l'IVA che gli dirò di applicare. Basta fargli il modulo di richiesta di applicazione dell'IVA al 10% e poi... sono tutti cavoli miei se ho sbagliato e avrei dovuto fare x piuttosto che y.
E poi se ordino adesso e faccio un bonifico su una fattura di acconto e il saldo lo pago a marzo del 2007 che IVA e conti mi devo fare dato che la finanziaria non è ancora stata approvata?
Qualcuno mi può cortesemente dare una mano?
Ma porca miseria: possibile che non ci possa essere una normativa chiara e certa per permettere ad un normale contribuente di capirci qualcosa senza diventare pazzo?
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 14:48
    Per avere detrazione fiscale e iva al 10% è obbligatoria una Dia lavori rilasciata da geometra...spedire il tutto a pescara ufficio entrate...tutte cose che il geometra sà.
    poi vai a comprare sta roba ( vien qua che te fo ben visto che le vendo anche mi cio' ) e paghi tutto con iva al 10% allegando copia documentazione inviata a pescara.
    se fai acconto...ti fatturo l'acconto con iva al 10 e fai il bonifico...e poi resto al saldo.
    mi sembra semplice no?
    e non serve specificare posa e articolo...scusa io le vendo e basta. ho i posatori che pago a lavoro. fosse come dici te non potrei vender nulla.
    e poi non potresti eventualmente comprare la roba e montartela da solo? è na cosetta da 2 ore di lavoro.

  • francescomcenroe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 16:12
    Ciao,

    per DIA intendi questo?http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/cop/Lavorazioni/Gestione_atti/Ristrutturazioni%20edilizie/ristr_mod.pdf

    La questione non blocca la vendita del materiale, per carità, ma si incasina molto la questione dell'applicazione dell'IVA in quanto il 10% sembra che possa essere applicato alla manodopera e il 20% al materiale ma se il costo della manodopera supera il costo del materiale allora si applica tutto il 10%. Insomma: un casin!
    Vediamo se altri ci possono dare un parere in merito in base alle loro esperienze.

    P.S: ma veramente montare una finestra e una porta blindata sono una cosetta da 2 ore di lavoro? E la posso fare anch'io che vado in crisi per 1 chiodo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI