• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-08 16:12:14

Porta blindata e finestra pvc: detrazioni e iva...


Francescomcenroe
login
07 Dicembre 2006 ore 20:22 2
Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e sto valutando se cambiare la porta di ingresso dell'appartamento con una porta blindata e sostituire la finestra del bagno a vetro singolo con una a vetrocamera in PVC. Al di là delle varie offerte e modelli mi e vi chiedo:
sia la porta blindata che la finestra rientrano tra le spese detraibili ai fini delle ristrutturazioni edilizie in quanto entrambe contribuiscono al risparmio energetico e la porta blindata rientra nei criteri di incremento della sicurezza e dissuasione di furti e reati. O sbaglio? Spero di no.
E l'IVA applicabile? E' al 10% o al 20%? Per i lavori fatturati dal 01/10/2006 al 31/12/2006 c'è l'IVA al 10% ma se non ho capito male ci sono delle condizioni particolari: se non sbaglio deve essere evidenziata in fattura la cifra esplicita per la manodopera ma credo si facciano anche dei ragionamenti sul rapporto tra spesa per manodopera e spesa per materiali e anche sulla tipologia di intervento di ristrutturazione. E' vero?
Chi si è proposto di vendermi e installarmi porta e finestra mi ha detto che mi applicherà l'IVA che gli dirò di applicare. Basta fargli il modulo di richiesta di applicazione dell'IVA al 10% e poi... sono tutti cavoli miei se ho sbagliato e avrei dovuto fare x piuttosto che y.
E poi se ordino adesso e faccio un bonifico su una fattura di acconto e il saldo lo pago a marzo del 2007 che IVA e conti mi devo fare dato che la finanziaria non è ancora stata approvata?
Qualcuno mi può cortesemente dare una mano?
Ma porca miseria: possibile che non ci possa essere una normativa chiara e certa per permettere ad un normale contribuente di capirci qualcosa senza diventare pazzo?
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 14:48
    Per avere detrazione fiscale e iva al 10% è obbligatoria una Dia lavori rilasciata da geometra...spedire il tutto a pescara ufficio entrate...tutte cose che il geometra sà.
    poi vai a comprare sta roba ( vien qua che te fo ben visto che le vendo anche mi cio' ) e paghi tutto con iva al 10% allegando copia documentazione inviata a pescara.
    se fai acconto...ti fatturo l'acconto con iva al 10 e fai il bonifico...e poi resto al saldo.
    mi sembra semplice no?
    e non serve specificare posa e articolo...scusa io le vendo e basta. ho i posatori che pago a lavoro. fosse come dici te non potrei vender nulla.
    e poi non potresti eventualmente comprare la roba e montartela da solo? è na cosetta da 2 ore di lavoro.

  • francescomcenroe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 16:12
    Ciao,

    per DIA intendi questo?http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/cop/Lavorazioni/Gestione_atti/Ristrutturazioni%20edilizie/ristr_mod.pdf

    La questione non blocca la vendita del materiale, per carità, ma si incasina molto la questione dell'applicazione dell'IVA in quanto il 10% sembra che possa essere applicato alla manodopera e il 20% al materiale ma se il costo della manodopera supera il costo del materiale allora si applica tutto il 10%. Insomma: un casin!
    Vediamo se altri ci possono dare un parere in merito in base alle loro esperienze.

    P.S: ma veramente montare una finestra e una porta blindata sono una cosetta da 2 ore di lavoro? E la posso fare anch'io che vado in crisi per 1 chiodo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI