• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-29 11:08:49

Ponte caldaia acqua calda


Ciao a tutti,
ragazzi, da tempo la mia caldaia aveva un notevole problema: non arriava l'acqua calda al bagno più lontano (anche con forte pressione) e, se arrivava, dopo poco smetteva di arrivare.
Lo stesso problema si verificava spesso anche ai rubinetti più vicini.
La caldaia, cioè, non si accendeva proprio.
Il mio tecnico è riuscito a risolvere il problema facendo un "ponte tra due cavi" e dicendo che però non è molto sicuro e che è provvisorio.
Vorrei da voi un'opinione: che cosa vogliono dire le sue parole secondo voi?
Ora la caldaia va benissimo: appena apro il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua sgorga bollente.
Che cosa ha fatto secondo voi?
E, soprattutto, posso tenerla così?
Grazie in anticipo!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:39
    A mio parere significa che il collegamento eseguito è da interdersi come "volante" e perciò ad alto rischio di rottura, con conseguenti perdite d'acqua.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2015, alle ore 12:42
    Dando per certo che il flusso d'acqua è regolare e non ci siano tubazioni intasate il problema risiede tutto nella caldaia ,cosa abbia combinato non saprei dirti ma se funziona lascila andare,avra rimosso qualche sistema di sicurezza

  • giulianobizzarro
    Giulianobizzarro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 09:58
    Ciao, prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte. Vi chiederei però un'ulteriore cosa, alla quale spero possiate rispondermi: quando parlate di possibile rischio di perdite di acqua, fate riferimento a perdite dai tubi della caldaia? E se sì, queste perdite avverrebbero a rubinetti aperti o anche può essere a rubinetti chiusi? Grazie ancora!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 11:08
    Ciao, le perdite possono riferirsi:
    1) all'impianto di riscaldamento propriamente detto, cioè in parole povere ai tubi che portano l'acqua calda ai termosifoni, e che normalmente sono incassati sotto al pavimento;
    2) all'impianto dell'acqua calda sanitaria.

    Nel primo caso le perditesi possono verificare anche rubinetti (dei sanitari o della cucina) chiusi, ma ovviamente con la caldaia in funzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Ponte caldaia acqua calda che potrebbero interessarti


Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Regolazione Sistemi di Caldaie

Impianti - La termoregolazione è fondamentale per la riduzione della spesa energetica degli edifici e dell'inquinamento, sia per singole caldaie che per caldaie in gruppi.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI