menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-29 11:08:49

Ponte caldaia acqua calda

Ciao a tutti,
ragazzi, da tempo la mia caldaia aveva un notevole problema: non arriava l'acqua calda al bagno più lontano (anche con forte pressione) e, se arrivava, dopo poco smetteva di arrivare.
Lo stesso problema si verificava spesso anche ai rubinetti più vicini.
La caldaia, cioè, non si accendeva proprio.
Il mio tecnico è riuscito a risolvere il problema facendo un "ponte tra due cavi" e dicendo che però non è molto sicuro e che è provvisorio.
Vorrei da voi un'opinione: che cosa vogliono dire le sue parole secondo voi?
Ora la caldaia va benissimo: appena apro il rubinetto dell'acqua calda, l'acqua sgorga bollente.
Che cosa ha fatto secondo voi?
E, soprattutto, posso tenerla così?
Grazie in anticipo!
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:39
    A mio parere significa che il collegamento eseguito è da interdersi come "volante" e perciò ad alto rischio di rottura, con conseguenti perdite d'acqua.

• radiante
    0
    Lunedì 27 Luglio 2015, alle ore 12:42
    Dando per certo che il flusso d'acqua è regolare e non ci siano tubazioni intasate il problema risiede tutto nella caldaia ,cosa abbia combinato non saprei dirti ma se funziona lascila andare,avra rimosso qualche sistema di sicurezza

• giulianobizzarro
    0
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 09:58
    Ciao, prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte. Vi chiederei però un'ulteriore cosa, alla quale spero possiate rispondermi: quando parlate di possibile rischio di perdite di acqua, fate riferimento a perdite dai tubi della caldaia? E se sì, queste perdite avverrebbero a rubinetti aperti o anche può essere a rubinetti chiusi? Grazie ancora!

• arch-ily
    0
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 11:08
    Ciao, le perdite possono riferirsi:
    1) all'impianto di riscaldamento propriamente detto, cioè in parole povere ai tubi che portano l'acqua calda ai termosifoni, e che normalmente sono incassati sotto al pavimento;
    2) all'impianto dell'acqua calda sanitaria.

Nel primo caso le perditesi possono verificare anche rubinetti (dei sanitari o della cucina) chiusi, ma ovviamente con la caldaia in funzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Ponte caldaia acqua calda che potrebbero interessarti

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Regolazione Sistemi di Caldaie

Impianti - La termoregolazione è fondamentale per la riduzione della spesa energetica degli edifici e dell'inquinamento, sia per singole caldaie che per caldaie in gruppi.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI