• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-07 19:12:06

Pompa di calore o termosifone?


Salve a tutti,vivo a Roma e tra poco andrà ad abitare nella mia casetta finalmente,di circa 70 mq,ora vorrei sapere da voi;Conviene installare i termosifoni,calcolando che dovrò mettere un bombolone per il gpl o un climatizzatore con pompa di calore?Che ne pensate?
  • davidrm
    Davidrm Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2009, alle ore 14:37
    Nessuno sà aiutarmi?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2009, alle ore 21:04
    Per quanto ne so, normalmente la pompa di calore conviene se la temperatura esterna non arriva sotto i cinque gradi centigradi...

    Poi qualcuno più esperto può darti info più approfondite.

  • davidrm
    Davidrm Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 20:24
    Ok grazie mille,aspetterò qualcun'altro più esperto.

  • ciclero
    Ciclero Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 08:53
    Ciao,io mi sto costruendo casa praticamente da solo,e mi sono dovuto informare su molte cose,e ti posso dire che niente è meglio dei classici radiatori a muro,possibilmente in ghisa.

  • davidrm
    Davidrm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 11:03
    Quindi te li hai installati?Dici che la spesa iniziale alta poi viene compensata nel tempo rispetto ai climatizzatori?

  • guggio8
    Guggio8 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2009, alle ore 14:38
    Cito: "...e ti posso dire che niente è meglio dei classici radiatori a muro,possibilmente in ghisa."

    Per ciclero: la frase mi sembra affrettata. Sono anch'io un pivellino che cerca di conoscere, ma ho visto che meglio dei radiatori è certamente il riscaldamento a pavimento, nonché le stube o stufe a legna di varia tipologia se si accettano determinati aspetti del riscaldarsi a legna.

    Non riguarda il caso di davidr, ma mi sembrava giusto precisare.

  • ciclero
    Ciclero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 08:50
    Il vantaggio del radiatore è dato dal fatto che anche una volta spento continua a dare calore per molto tempo,se in ghisa il tempo raddoppia,in più,se al momento dell'istallazione si ha l'accortenza di fare qualche spirale sotto al pavimento con i tubi allora amplificheremo il rendimento del tutto.
    Mi informai sul tipo a pavimento,ma onestamente mi è parsa un'idea malsana posare un pavimento sul polistirolo,preferisco la cara scaglietta,forte ,durevole ed al riparo da perdite,non ne parliamo di quello a parete dove non potresti appenderci neanche un quadro,pena la distruzione del tutto,a soffitto poi lo trovo proprio da ignoranti e non c'è bisogno di spiegare il perché.
    Nella casa che mi appresto a lasciare ho avuto per vent'anni i termosifoni in ghisa,nella nuova volevo essere più al passo con i tempi,ma ripeto, secondo me non esiste nulla di meglio,e con i tubi di nuova generazione istallarli è ancora più semplice e sicuro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 10:35
    Davidrm vista l'abbondante offerta del mercato la scelta dell' impainto di riscaldamento genera spesso problemi e controversie.
    Tenendo come ultima risorsa il gpl chiederei a vari termotecnici di scuole di pensiero diverse un preventivo basato sull' effettivo consumo della tua abitazione in modo da tenere conto oltre della tua zona climatica le caratteristiche di isolamento della tua abitazione e delle tue esigenze.

    in quanto spesso i consumi reali di funzionamento e di gestione superano di gran lunga i costi di ammortamento previsti

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 23:08
    Non è che esista un riscaldamento ottimale per il gpl. Il gpl va bene. Scalda bene. Solo costa anche 40% in più del metano. (io vado anche a legna proprio per la insostenibilità dei costi del gpl)

    Per quanto riguarda il TIPO di impianto badate che non esiste l'impianto perfetto ma l'impianto ADEGUATO al tipo di casa (e al suo isolamento termico) e al tipo di utilizzo che se ne fa.

    ESEMPIO.
    vero che il riscaldamento a pavimento è uno dei sistemi di riscaldmaento più naturali e più graditi negli ultimi tempi. Ma se doveste scaldare una casa di MONTAGNA usata solo nel week end chi vi consigliasse di installare un riscaldamento a pavimento sarebbe un criminale in quanto ci mette due o tre giorni ad entrare a regime (cioè arriva lunedì e ancora la casa non è calda mentr tu sei tornato a lavorare in città.. )

    Molto meglio allora, in questo cottage, dei VENTILCONVETTORI. arrivi. la casa è fredda, i muri sono freddi ma appena accendi la caldaia S U B I T O inizi a sentire un piacevole tepore.
    E' il vantaggio del riscaldamento ad aria calda.. i muri non si scalderanno che poco, è vero.. Appena si spengono i ventil torni a sentire il freddo delle pareti.. Ma ovviamente eviti che i ventil si spengano (d'altronde se ci fosse un riscaldamento a pavimento teniamo presente che nei primi giorni funziona in continuo).. Così hai un riscaldamento che va nel tempo di occupazione della casa con la differenza che con i ventil senti subito tepore mentre con il riscaldmaento a pavimento prima di tre o 4 giorni geleresti...

    D'altronde in auto il riscaldamento è ad aria mica per caso....

    Spero di essere stato chiaro..

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 10:15
    Salve a tutti, mi sono fermata a leggere questa discussione perché anche io ho avuto lo stesso dubbio per cui mi sembrava interessante sentire qualche opinione in più.
    Premesso che non sono un'esperta e non ho competenze tecniche, mi sono "limitata" a studiare per mesi tutte le eventualità per sapere cosa fare a casa mia.
    Abito in una zona di quasi montagna e per la casa che sto ristrutturando sto scegliendo le migliori soluzioni, ovviamente studiate sul mio specifico caso.
    Concordo con chi dice che non c'è l'impianto migliore in assoluto, ma la scelta deve essere fatta dopo attente valutazioni di consumi e costi.
    Ho analizzato tutte le possibilità.... ma proprio tutte!
    Per casa mia ho scelto il riscaldamento a pavimento per il comfort che dà (visto e appurato a casa di lo ha già), per evitare i movimenti d'aria e perché nella casa dove vivo ora provvisoriamente, con i termosifoni convenzionali la casa è gelida poco dopo che l'ìmpianto si spegne. Attualmente (a casa vecchia) la caldaia è alimentata a GPL e anche se in comunità montana abbiamo degli sconti sulle tariffe, il costo a fine stagione è esorbitante.
    Ho scelto la pompa di calore, che però consuma corrente.
    A questo punto un tecnico dovrebbe farti un giusto conteggio: conviene avere la bolletta elettica più alta o spendere in GPL? nel mio caso sto risolvendo con l'installazione di un bell'impianto fotovoltaico. Non tutti però hanno la possibilità di spazio per farlo.
    Grazie.
    Saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 10:23
    Che risolvi con l'impianto fotovoltaico?per il piano cottura e la produzione acqua calda sanitaria cone hai risolto?per scaldare i bagni dove l'impianto a pavimento è insufficente come hai risolto?

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 11:23
    Risolvo con un impianto fotovoltaico da 6,5 kw.
    per il piano cottura ho scelto l'induzione perché non volevo usare le vecchie bombole a gas.
    Per il resto ovviamente non avendo altre risorse perché nella mia zona il metano cmq non arriva e il GPL l'ho totalmente escluso, mi affido all'elettricità e alla pompa di calore geotermica.
    L'impianto è studiato per poter "mantenere tutto".

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 11:54
    Caspita! un impianto fotovoltaico da 6,5 kW? e quanto ti costa?

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 12:56
    Dai preventivi che ho:
    se prendo Mits. o Aleo sui 5.000 euro a KW.
    Con sun power 5.500 per i total black.
    Sto valutando.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 13:20
    Pamela,son curioso,quantè grande casa tua?quella nuova intendo

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2009, alle ore 14:05
    Sui 120 mq circa

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 13:15
    Mi sa che spenderei un sacco di soldi ,sia per la realizzazione che per la gestione,sicura di aver fatto i conti bene?

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 13:26
    Perché un impianto a soffitto è da ignoranti? Io lo ho da un anno e funziona benissimo, il comfort si ha con 18°C perché è tutto alla stessa temperatura e posso lavorare con la pompa di calore a 35°C di mandata sfruttando anche il poco calore dato dai pannelli solari termici. Inoltre la superficie del soffitto è maggiore di quella del pavimento che necessariamente è coperta in parte. Lo consiglio nelle ristrutturazioni, io ho sfruttato l'intercapedine per far passare tutti gli impianti con minimi lavori interni.

  • davidrm
    Davidrm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 19:12
    Anzitutto grazie a tutti per i consigli dati,non ho avuto possibilità di rispondervi per motivi lavorativi,una cosa l'ho capita bene cioè che i costi del gpl sono stratosferici,ma al posto del bombolone gpl posso montarne uno a metano?Ve lo chiedo perché non ne ho idea visto che i miei vicini e son tanti,da quel che so usano tutti il gpl.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Pompa di calore o termosifone? che potrebbero interessarti


Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI