• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-22 10:36:19

Pitturare le pareti: a spruzzo si può?

Tramp
login
15 Gennaio 2010 ore 19:22 5
Ciao a tutti. E complimenti per il forum, che leggo solo saltuariamente, ma apprezzo da tempo.
[A proposito, da oggi mi metto a disposizione, se e per quanto serve, per quanto attiene piastrelle

Il mio problema attuale: a breve dovrò ritinteggiare tutte le pareti e i soffitti di casa (piena di mobili e suppellettili varie).
Fino ad oggi non ho mai chiesto l'aiuto di pittori, perché ho una buona manualità e di pitture/vernici ne so abbastanza, meno di pitture per pareti. Oggi, essendo un po' cotto (l'età...) mi domando se fare da me un ambiente per volta, liberandolo di tutto, e intervenire "a spruzzo".
Le pareti sono in buono stato (da fare solo qualche piccola stuccatura), a suo tempo sono state pitturate tutte con "traspirante" bianca (per quello che desidero, ha funzionato), ma sono ormai gialle per il tempo e il "fumo" (mi vergogno ).
Domande:
1) Si può fare a spruzzo?
2) Quali caratteristiche per la pistola?
3) Elettrica? ad aria compressa?
4) Con la traspirante, o altra obbligatoriamente? quale??
5) Devo preparare le superfici? in che modo?
Grazie a chi vorrà darmi una mano (solo scrivendo!! )
Alberto
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 20:02

1) Si può fare a spruzzo?
    2) Quali caratteristiche per la pistola?
    3) Elettrica? ad aria compressa?
    4) Con la traspirante, o altra obbligatoriamente? quale??
    5) Devo preparare le superfici? in che modo?
    Grazie a chi vorrà darmi una mano (solo scrivendo!! )
    Alberto

1) si
    2) misto aria o airless;
    3) dipende da quello che spruzzi, in genere è menzionato sulla scheda tecnica;
    4) dipende dal risultato che vuoi ottenere e dagli obiettivi che ti poni: pittura antifumo? antimuffa? anticarbonatazione? lavabile a spugna o con getto a pressione? ecc...
    5) le procedure di preparazione e gli appositi fondi le trovi nelle td allegate ai prodotti;

buon lavoro!!

• tramp
    0
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 17:49
    Sintetico e chiaro. Grazie.
    Alberto

• the manager
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 07:56
    Scusa ma tu dici di avere la casa piena di mobili: ma a spruzzo come fai???
    La preparazione e' fondamentale: e anche la mascheratura lo e' ma alla fine il risultato e' davvero notevole.
    Un uniformita' e una texture molto bella e morbida.

Buon divetimento.

• tramp
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 10:17
    Allora vediamo:

5) le procedure di preparazione e gli appositi fondi le trovi nelle td allegate ai prodotti;"TD" ???

Scusa ma tu dici di avere la casa piena di mobili: ma a spruzzo come fai???
    La preparazione e' fondamentale: e anche la mascheratura lo e' ma alla fine il risultato e' davvero notevole.
    Un uniformita' e una texture molto bella e morbida.
    Buon divetimento.
    Svuoto un locale alla volta, maschero porte e finestre... Tolti oggetti e suppellettili (che devo fare comunque), coprire i mobili e spostarli qua e là dentro il locale mentre pitturo credo sia più faticoso che portarli fuori. O no?
    La preparazione... Una volta ho già dato - a pennello - traspirante su traspirante, limitandomi a spolverare preventivamente le pareti. Be', non sfarinava ed ha tenuto bene finora.
    Qualche consiglio per una preparazione? Carteggiare... potrei morirci...

• toplevel
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 10:36
    TD= technical data, ossia dati tecnici e consigli di applicazione.
    per sveltire il tutto potresti effettuare delle campionature di prova su 1/2 mq di superficie da rivestire; se l'adesione è buona procedi senza preparazione, non sempre si rende necessaria (dipende ovviamente da quello che applichi).
    la mia esperienza si riferisce a rivestimenti autoancoranti che aderiscono su qualsiasi tipo di sottofondo minerale, e spesso dopo un'ora è possibile dare già la seconda mano perché la prima è perfettamente asciugata, oppure dare una sola mano visto che, dato l'alto potere coprente, 1 mano di bianco copre anche il grigio scuro.
    buona...carteggiata Tramp!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 14:24 1
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.093 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI