menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-22 10:36:19

Pitturare le pareti: a spruzzo si può?

Tramp
login
15 Gennaio 2010 ore 19:22 5
Ciao a tutti. E complimenti per il forum, che leggo solo saltuariamente, ma apprezzo da tempo.
[A proposito, da oggi mi metto a disposizione, se e per quanto serve, per quanto attiene piastrelle

Il mio problema attuale: a breve dovrò ritinteggiare tutte le pareti e i soffitti di casa (piena di mobili e suppellettili varie).
Fino ad oggi non ho mai chiesto l'aiuto di pittori, perché ho una buona manualità e di pitture/vernici ne so abbastanza, meno di pitture per pareti. Oggi, essendo un po' cotto (l'età...) mi domando se fare da me un ambiente per volta, liberandolo di tutto, e intervenire "a spruzzo".
Le pareti sono in buono stato (da fare solo qualche piccola stuccatura), a suo tempo sono state pitturate tutte con "traspirante" bianca (per quello che desidero, ha funzionato), ma sono ormai gialle per il tempo e il "fumo" (mi vergogno ).
Domande:
1) Si può fare a spruzzo?
2) Quali caratteristiche per la pistola?
3) Elettrica? ad aria compressa?
4) Con la traspirante, o altra obbligatoriamente? quale??
5) Devo preparare le superfici? in che modo?
Grazie a chi vorrà darmi una mano (solo scrivendo!! )
Alberto
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 20:02

1) Si può fare a spruzzo?
    2) Quali caratteristiche per la pistola?
    3) Elettrica? ad aria compressa?
    4) Con la traspirante, o altra obbligatoriamente? quale??
    5) Devo preparare le superfici? in che modo?
    Grazie a chi vorrà darmi una mano (solo scrivendo!! )
    Alberto

1) si
    2) misto aria o airless;
    3) dipende da quello che spruzzi, in genere è menzionato sulla scheda tecnica;
    4) dipende dal risultato che vuoi ottenere e dagli obiettivi che ti poni: pittura antifumo? antimuffa? anticarbonatazione? lavabile a spugna o con getto a pressione? ecc...
    5) le procedure di preparazione e gli appositi fondi le trovi nelle td allegate ai prodotti;

buon lavoro!!

• tramp
    0
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 17:49
    Sintetico e chiaro. Grazie.
    Alberto

• the manager
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 07:56
    Scusa ma tu dici di avere la casa piena di mobili: ma a spruzzo come fai???
    La preparazione e' fondamentale: e anche la mascheratura lo e' ma alla fine il risultato e' davvero notevole.
    Un uniformita' e una texture molto bella e morbida.

Buon divetimento.

• tramp
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 10:17
    Allora vediamo:

5) le procedure di preparazione e gli appositi fondi le trovi nelle td allegate ai prodotti;"TD" ???

Scusa ma tu dici di avere la casa piena di mobili: ma a spruzzo come fai???
    La preparazione e' fondamentale: e anche la mascheratura lo e' ma alla fine il risultato e' davvero notevole.
    Un uniformita' e una texture molto bella e morbida.
    Buon divetimento.
    Svuoto un locale alla volta, maschero porte e finestre... Tolti oggetti e suppellettili (che devo fare comunque), coprire i mobili e spostarli qua e là dentro il locale mentre pitturo credo sia più faticoso che portarli fuori. O no?
    La preparazione... Una volta ho già dato - a pennello - traspirante su traspirante, limitandomi a spolverare preventivamente le pareti. Be', non sfarinava ed ha tenuto bene finora.
    Qualche consiglio per una preparazione? Carteggiare... potrei morirci...

• toplevel
    0
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 10:36
    TD= technical data, ossia dati tecnici e consigli di applicazione.
    per sveltire il tutto potresti effettuare delle campionature di prova su 1/2 mq di superficie da rivestire; se l'adesione è buona procedi senza preparazione, non sempre si rende necessaria (dipende ovviamente da quello che applichi).
    la mia esperienza si riferisce a rivestimenti autoancoranti che aderiscono su qualsiasi tipo di sottofondo minerale, e spesso dopo un'ora è possibile dare già la seconda mano perché la prima è perfettamente asciugata, oppure dare una sola mano visto che, dato l'alto potere coprente, 1 mano di bianco copre anche il grigio scuro.
    buona...carteggiata Tramp!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI