• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-05 09:41:38

Pioggia in cantina...


Mset
login
03 Giugno 2006 ore 08:51 8
Finalmente chiedo qualcosa anche io...

sono stato contattato da un amministratore di condominio per un problema in una cantina di proprietà di una condomina.

in questa cantina, a scadenza di 2-3-4 mesi, ci sono delle grandi infiltrazioni (allagamenti) dal soffitto e non si riesce a capire da dove provengano e per quali motivi.

premesse:
- le infiltrazioni non ci sono durante i periodi di pioggia
- sopra alla cantina c'è un bar ed è stato verificato che da lì non ci sono perdite
- demolire il soffitti non è possibile perché il palazzo ha un pò di anni e la voltina della cantina è un pò delicata...

vorrei tentare con una videoispezione nelle fognature in quanto penso che ci sia un ritorno di liquidi da qualche pozzetto, ossia:
l'acqua confluisce nel pozzetto che non riesce a sfogare (causa intasamento) nella fognatura e di conseguenza l'acqua rimasta nel tubo fuoriesce dai giunti a bicchiere della tubazione di scarico...

che ne pensate???
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 17:17
    Può essere..

    in ogni caso credo che il primo passo sarà comunque rompere il soffitto della cantina partendo da dove piove a ritroso.

    difficilmente chiuderanno e sbudelleranno il bar se si può intervenire da sotto!

    ciao.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Giugno 2006, alle ore 07:14
    Ciao luciano, grazie per la risposta.

    il problema è che rompere il soffitto della cantina è un'operazione un pò delicata in quanto è una voltina già di per se precaria. con le infiltrazioni è diventata ancora più instabile.

    credo alla fine dovremo comunque farlo, anche perché sembra che sia l'unica soluzione.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Giugno 2006, alle ore 13:21
    Scusate l'ignoranza ma non è possibile usare magari un liquido colorato da buttare nella fogna per vedere se il problema è davvero quello?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:51
    Scusate l'ignoranza ma non è possibile usare magari un liquido colorato da buttare nella fogna per vedere se il problema è davvero quello?

    si, infatti abbiamo pensato anche a quello... ma non sapendo da dove proviene l'acuqa sarebbe un tentativo un pò lungo.
    dovremmo versare tale liquido in tempi distanti 2-3-4 mesi da ogni possibile punto di scarico, non sapendo nemmeno se quest'acqua è degli scarichi...

    grazie comunque

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:14
    Finalmente chiedo qualcosa anche io...

    l'acqua confluisce nel pozzetto che non riesce a sfogare (causa intasamento) nella fognatura e di conseguenza l'acqua rimasta nel tubo fuoriesce dai giunti a bicchiere della tubazione di scarico...

    che ne pensate???

    Credo anch'io che la causa sia qualcosa di simile e che quindi la soluzione sia individuare il punto in cui c'è l'intasamento e/o il condotto che si riempie e perde dalla cantina.
    Non sono un esperto ma esistono anche metodi non distruttivi per individuare la presenza di tubature, soprattutto nel periodo di infiltrazione, quali temocamere a infrarossi ecc... Io proverei a contattare una ditta che utilizza queste tecniche e verificherei la fattibilità.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:33
    Finalmente chiedo qualcosa anche io...

    l'acqua confluisce nel pozzetto che non riesce a sfogare (causa intasamento) nella fognatura e di conseguenza l'acqua rimasta nel tubo fuoriesce dai giunti a bicchiere della tubazione di scarico...

    che ne pensate???

    Credo anch'io che la causa sia qualcosa di simile e che quindi la soluzione sia individuare il punto in cui c'è l'intasamento e/o il condotto che si riempie e perde dalla cantina.
    Non sono un esperto ma esistono anche metodi non distruttivi per individuare la presenza di tubature, soprattutto nel periodo di infiltrazione, quali temocamere a infrarossi ecc... Io proverei a contattare una ditta che utilizza queste tecniche e verificherei la fattibilità.

    ho contattato una ditta che effettua videoispezioni.
    potrebbe andare bene ugualmente?

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:52
    Certamente, anche perché non devi aspettare che la cantina si allaghi

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:41
    Certamente, anche perché non devi aspettare che la cantina si allaghi

    sagge parole! grazie ing.!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI