• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-05 09:41:38

Pioggia in cantina...

Mset
login
03 Giugno 2006 ore 08:51 8
Finalmente chiedo qualcosa anche io...

sono stato contattato da un amministratore di condominio per un problema in una cantina di proprietà di una condomina.

in questa cantina, a scadenza di 2-3-4 mesi, ci sono delle grandi infiltrazioni (allagamenti) dal soffitto e non si riesce a capire da dove provengano e per quali motivi.

premesse:
- le infiltrazioni non ci sono durante i periodi di pioggia
- sopra alla cantina c'è un bar ed è stato verificato che da lì non ci sono perdite
- demolire il soffitti non è possibile perché il palazzo ha un pò di anni e la voltina della cantina è un pò delicata...

vorrei tentare con una videoispezione nelle fognature in quanto penso che ci sia un ritorno di liquidi da qualche pozzetto, ossia:
l'acqua confluisce nel pozzetto che non riesce a sfogare (causa intasamento) nella fognatura e di conseguenza l'acqua rimasta nel tubo fuoriesce dai giunti a bicchiere della tubazione di scarico...

che ne pensate???
  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 17:17
    Può essere..

in ogni caso credo che il primo passo sarà comunque rompere il soffitto della cantina partendo da dove piove a ritroso.

difficilmente chiuderanno e sbudelleranno il bar se si può intervenire da sotto!

ciao.

• mset
    0
    Domenica 4 Giugno 2006, alle ore 07:14
    Ciao luciano, grazie per la risposta.

il problema è che rompere il soffitto della cantina è un'operazione un pò delicata in quanto è una voltina già di per se precaria. con le infiltrazioni è diventata ancora più instabile.

credo alla fine dovremo comunque farlo, anche perché sembra che sia l'unica soluzione.

• anto_pappa
    0
    Domenica 4 Giugno 2006, alle ore 13:21
    Scusate l'ignoranza ma non è possibile usare magari un liquido colorato da buttare nella fogna per vedere se il problema è davvero quello?

• mset
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 07:51
    Scusate l'ignoranza ma non è possibile usare magari un liquido colorato da buttare nella fogna per vedere se il problema è davvero quello?

si, infatti abbiamo pensato anche a quello... ma non sapendo da dove proviene l'acuqa sarebbe un tentativo un pò lungo.
    dovremmo versare tale liquido in tempi distanti 2-3-4 mesi da ogni possibile punto di scarico, non sapendo nemmeno se quest'acqua è degli scarichi...

grazie comunque

• ing.minozzi
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:14

l'acqua confluisce nel pozzetto che non riesce a sfogare (causa intasamento) nella fognatura e di conseguenza l'acqua rimasta nel tubo fuoriesce dai giunti a bicchiere della tubazione di scarico...

che ne pensate???

Credo anch'io che la causa sia qualcosa di simile e che quindi la soluzione sia individuare il punto in cui c'è l'intasamento e/o il condotto che si riempie e perde dalla cantina.
    Non sono un esperto ma esistono anche metodi non distruttivi per individuare la presenza di tubature, soprattutto nel periodo di infiltrazione, quali temocamere a infrarossi ecc... Io proverei a contattare una ditta che utilizza queste tecniche e verificherei la fattibilità.

• mset
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:33

che ne pensate???

Credo anch'io che la causa sia qualcosa di simile e che quindi la soluzione sia individuare il punto in cui c'è l'intasamento e/o il condotto che si riempie e perde dalla cantina.
    Non sono un esperto ma esistono anche metodi non distruttivi per individuare la presenza di tubature, soprattutto nel periodo di infiltrazione, quali temocamere a infrarossi ecc... Io proverei a contattare una ditta che utilizza queste tecniche e verificherei la fattibilità.

ho contattato una ditta che effettua videoispezioni.
    potrebbe andare bene ugualmente?

• ing.minozzi
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:52
    Certamente, anche perché non devi aspettare che la cantina si allaghi

• mset
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 09:41
    Certamente, anche perché non devi aspettare che la cantina si allaghi

sagge parole! grazie ing.!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
348.106 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI