menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-26 17:20:40

Pietra naturale che si spella

Marinoxx
login
17 Febbraio 2013 ore 15:23 10
Come mai le pietre messe nella parte bassa della facciata si sfogliano e perdono la loro bellezza? Ho passato qualche anno fa un prodotto della fila impermiabilizzante per cotto, clinker e mattoni. Risultato zero tagliato. Anche ora le pietre si sfogliano.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 17:43
    E' un caso tipico di parte basse di muratura a contatto con il terreno.
    Il tutto dipende dall'effetto provocato dalla umidità di risalita che comporta il distacco materico di parte della superficie lapidea.

Un rimedio è di mitigare il problema con una cavedio, scannafosso, al fine di favorire una evaporazione a quota più bassa e di non mettere altri prodotti non adatti che potrebbero comportare anche a danni ben peggiori.

Vi sono altre soluzioni per abbattere l'umidità di risalita, ma sono interventi più consistenti che richiedono l'intervento di un tecnico.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 07:42
    Diciamo che non è detto che sia l'umidità di risalita, può anche essere le condizioni climatiche, visto che il muretto in questione è all'esterno, quindi soggetto all'umidità e alla pioggia esterna.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 08:50
    Ho visto che cosè lo scannafosso, in pratica è un fosso tra la parete esterna e il pavimento esterno. Il problema è che dove sto io è una zona storica e non posso lasciare vuoti. Intanto la parete esterna è solo di un lato per circa 6 metri. Avrei pensato di creare questo scannafosso lungo la parete, inserire una guaina dentro e lungo la parete fino a livello della pavimentazione. Poi riempire tutto con la ghiaia di quella grossa ed infine ripristinare il pavimento per come era. Ora il mio dubbio era se è sicuro che sia l'umidità di risalita a fare sfogliare le pietre oppure se sia l'umidità e la pioggia esterna, ed eventualmente la soluzione da me proposta potrebbe andare bene ? grazie

• consulente
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 08:59
    Ovviamente il problema potrebbe essere anche diverso, e quindi valutare la cosa dal punto di vista probabilistico è riduttivo.
    Avevo proposta la soluzione dello scannafosso così come esempio, ma vale considerare che è necessario verificare in situ il reale problema anche verificando la consistenza della pietra e di altri fattori.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:13
    Ok grazie. Secondo me la pietra doveva essere adeguatamente trattata subito dopo la posa, cosa che non è stata fatta. Comunque prima di spendere soldi per un drastico intervento vorrei trattare la pietra con qualche prodotto adatto impermiabilizzante e lucidante. Se poi il problema si ripresenta allora poi si vede. Le chiedo quale prodotto mi consiglia anche per ravvivare la pietra. grazie

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:53
    Devo cercare eventualmente un prodotto per pietre naturali ? Oppure sono pietre artificiali.

• consulente
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 10:31
    Si vede subito se il rivestimento è in pietra naturale o ricostruita.
    Per l'aspetto riguardante il prodotto, è meglio utilizzare un materiale compatibile con la pietra (calcale, marmo o granito) verificando le caratteristiche riportate sul prodotto, basta chiedere informazioni a un negozio specializzato in materiali edili.

Sulla questione dell'impermeabilizzazione e lucidatura, di norma le pietre devono essere eventualmente trattate con materiali che lasciano la traspirazione e quindi non coprenti.

• marinoxx
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 14:28
    La pietra ricostruita come si riconosce? poi penso che una volta che la pietra si sfoglia, dovrebbe esesre naturale, penso.

• consulente
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:55
    Quello cui mi riferivo sono dei finti rivestimenti (pietra o mattoni a faccia vista) che sono collocati come un cappotto esterno poiché associati a un supporto in polistirene.
    Penso quindi che quello che che stiamo trattando sia un tradizionale rivestimento in elementi lapidei (pietra) o di muratura a faccia vista (senza intonaco).

• aucora
    0
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 17:20
    A mio avviso potrebbe essere anche un problema di umidità del muro sottostante che inevitabilmente cerca di evaporare creandoti i problemi citati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI