• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-26 17:20:40

Pietra naturale che si spella

Marinoxx
login
17 Febbraio 2013 ore 15:23 10
Come mai le pietre messe nella parte bassa della facciata si sfogliano e perdono la loro bellezza? Ho passato qualche anno fa un prodotto della fila impermiabilizzante per cotto, clinker e mattoni. Risultato zero tagliato. Anche ora le pietre si sfogliano.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 17:43
    E' un caso tipico di parte basse di muratura a contatto con il terreno.
    Il tutto dipende dall'effetto provocato dalla umidità di risalita che comporta il distacco materico di parte della superficie lapidea.

Un rimedio è di mitigare il problema con una cavedio, scannafosso, al fine di favorire una evaporazione a quota più bassa e di non mettere altri prodotti non adatti che potrebbero comportare anche a danni ben peggiori.

Vi sono altre soluzioni per abbattere l'umidità di risalita, ma sono interventi più consistenti che richiedono l'intervento di un tecnico.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 07:42
    Diciamo che non è detto che sia l'umidità di risalita, può anche essere le condizioni climatiche, visto che il muretto in questione è all'esterno, quindi soggetto all'umidità e alla pioggia esterna.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 08:50
    Ho visto che cosè lo scannafosso, in pratica è un fosso tra la parete esterna e il pavimento esterno. Il problema è che dove sto io è una zona storica e non posso lasciare vuoti. Intanto la parete esterna è solo di un lato per circa 6 metri. Avrei pensato di creare questo scannafosso lungo la parete, inserire una guaina dentro e lungo la parete fino a livello della pavimentazione. Poi riempire tutto con la ghiaia di quella grossa ed infine ripristinare il pavimento per come era. Ora il mio dubbio era se è sicuro che sia l'umidità di risalita a fare sfogliare le pietre oppure se sia l'umidità e la pioggia esterna, ed eventualmente la soluzione da me proposta potrebbe andare bene ? grazie

• consulente
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 08:59
    Ovviamente il problema potrebbe essere anche diverso, e quindi valutare la cosa dal punto di vista probabilistico è riduttivo.
    Avevo proposta la soluzione dello scannafosso così come esempio, ma vale considerare che è necessario verificare in situ il reale problema anche verificando la consistenza della pietra e di altri fattori.

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:13
    Ok grazie. Secondo me la pietra doveva essere adeguatamente trattata subito dopo la posa, cosa che non è stata fatta. Comunque prima di spendere soldi per un drastico intervento vorrei trattare la pietra con qualche prodotto adatto impermiabilizzante e lucidante. Se poi il problema si ripresenta allora poi si vede. Le chiedo quale prodotto mi consiglia anche per ravvivare la pietra. grazie

• marinoxx
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:53
    Devo cercare eventualmente un prodotto per pietre naturali ? Oppure sono pietre artificiali.

• consulente
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 10:31
    Si vede subito se il rivestimento è in pietra naturale o ricostruita.
    Per l'aspetto riguardante il prodotto, è meglio utilizzare un materiale compatibile con la pietra (calcale, marmo o granito) verificando le caratteristiche riportate sul prodotto, basta chiedere informazioni a un negozio specializzato in materiali edili.

Sulla questione dell'impermeabilizzazione e lucidatura, di norma le pietre devono essere eventualmente trattate con materiali che lasciano la traspirazione e quindi non coprenti.

• marinoxx
    0
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 14:28
    La pietra ricostruita come si riconosce? poi penso che una volta che la pietra si sfoglia, dovrebbe esesre naturale, penso.

• consulente
    0
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:55
    Quello cui mi riferivo sono dei finti rivestimenti (pietra o mattoni a faccia vista) che sono collocati come un cappotto esterno poiché associati a un supporto in polistirene.
    Penso quindi che quello che che stiamo trattando sia un tradizionale rivestimento in elementi lapidei (pietra) o di muratura a faccia vista (senza intonaco).

• aucora
    0
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 17:20
    A mio avviso potrebbe essere anche un problema di umidità del muro sottostante che inevitabilmente cerca di evaporare creandoti i problemi citati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI