• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-10 21:09:54

Pericolo crollo?


Buonasera a tutti!
Premetto che io di case e ristrutturazioni non so pressochè nulla, perciò vi chiedo se nelle vecchie case di ringhiera, quando anni fa sono state porzionate per creare casette semindipendenti su 2 piani, hanno porzionato anche la trave portante, o se è unica per tutti.
Sono andata a vedere una di queste casette, parzialmente ristrutturata, che però è attaccata a sinistra ad un'altra leggermente fatiscente, e a destra a una talmente fatiscente da avere i piccioni che vanno e vengono dal tetto. L'eventuale crollo di una delle due case contigue, potrebbe far crollare anche il tetto della porzione ristrutturata? Grazie!
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 21:09
    Se hai dei dubbi sulla stabilità della struttura e la casa è di tuo interesse, ti consiglio di effettuare un sopralluogo insieme ad un ingegnere di fiducia. Questo è l'unico modo per stare tranquilla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img giuseppe mannini
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto...
giuseppe mannini 27 Settembre 2022 ore 13:54 1
Notizie che trattano Pericolo crollo? che potrebbero interessarti


Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.

I residenti all'estero godono delle agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in materia di agevolazioni prima casa, spettano anche per i cittadini che vivono e risiedono stabilmente all'estero

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI