• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-14 13:02:39

Pannelli solari vale la pena?


Robirosso
login
10 Aprile 2008 ore 13:50 25
Ho bisogno di un consiglio sui pannelli solari. Uno degli idraulici che ho interpellato per installare dei pannelli soalri per la produzione di acqua calda me l'ha sconsiglaito perché non è tutto vero quello che si dice e cioè che sono convenienti solo per i primi 5/6/ anni poi cominciano a produrre la metà fino ad esaurirsi prima dei 20 anni. Senza contare la manutenzione di cui mi han detto che han bisogno ogni 2/3 anni che compensa quanto si risparmia di gas.
Ora la spesa che dovrei fare è di circa 10000? (dentro tutto) e sono molto indeciso.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:23
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • lcs
    Lcs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 22:19
    La cifra è impegnativa, se è per il riscaldamento te li sconsiglio, a meno di non avere una casa ad alta efficienza energetica (classe A o B standard casa clima, la certificazione della regione lombardia è una ciofeca) e di usare collettori sottovuoto che migliorano l'efficienza in condizioni di scarso irraggiamento ed elevata differenza di temperatura (inverno).
    in condizioni di case 'standard' forse è meglio puntare su una buona caldaia a condensazione e pannelli radianti, o se hai voglia di lavorare un termocamino collegato ai caloriferi.
    Per l'acqua calda sanitaria vanno bene. costano molto meno e sono piuttosto affidabili.
    spero di esserti stato di aiuto.
    Vittorio

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 08:31
    I pannelli solari grandissima cosa

    se integri con termocamino + impianto a pavimento + pannello solare con puffer


    vai alla grande lo so la spesa è impegnativa però con le varie detrazioni riesci a risparmiare qualcosina

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 08:46
    Sono nei tutoi stessi panni....
    ho studiato un po' e alla fine per motivi economici, energetici, filosofici....
    ho deciso per:
    Caldaia a biomassa senza produzione diretta di acqua calda sanitaria, ma con un accumulo (puffer) più affidabile, predisposizione per pannello solare che quando avrò i soldi monterò per l'h20 nel periodo estivo....
    poi in futuro non si sa....

    in bocca al lupo

    cobranto....

  • pasticciona
    Pasticciona Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:30
    A me sembra strano che il tuo idraulico te li sconsigli, gli impianti per l'acqua calda sanitaria come dice lcs costano meno, inoltre in generale si ripagano in pochi anni (ovviamente dipende dalla situazione specifica) e, sempre facendo un discorso abbastanza generale, sono strutture abbastanza semplici e robuse all'usura, o no? correggetemi se sbaglio
    Questa cosa che dopo un pò producono la metà mi sembra a dir poco incredibile !

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:35
    Infatti ma sai a volte gli installatori consigliano quello che è più pratico per loro e quello per cui loro lavorano e che gli da un ritorno economico maggiore

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:35
    Ma la caldaia a biomassa non costa di più rispetto ad una a condensazione?
    non metterò ne camini o stufe per praticità, ne tantomeno caldaie a legna.


    comunque grazie per l'alternativa.

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:38
    E scusa cosa devi mettere?

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:40
    Poi cioè se vuoi proprio un consiglio

    non vuoi spendere molto?

    inferiore a 3500 euro????


    ti mando un mp

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 09:56
    Penso che non sia questione di usura ma di rendimento.
    se i primi anni ti danno un risparmio dell'80% dopo il quinto o sesto il risparmio è al 40%. E' solo questo che mi frena. non vorrei fare la spesa (ripeto di circa 10000?) per poi pentirmene tra 4/5 anni.

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:01
    Giusto!!!

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:54
    Con 3.000 euro ti fai un impianto per 4 persone, a circolazione naturale e con serbatoio di 200 litri. Il risparmio è notevole, si ripaga in 6 anni al massimo, ma se sfruttato a fondo anche meno. Noi abbiamo acceso lo scaldino 3 volte quest'inverno (complice un inverno poco piovoso), vedi tu.
    Per quanto riguarda la manutenzione non è affatto vero che costa molto, ti fai cambiare l'anodo in magnesio una volta ogni 3 anni. L'ammortamento di cui ti ho detto comprende anche quei costi.
    Dimmi se esiste oggi un investimento con questi tempi di ritorno!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:05
    Anche a me li hanno sconsigliati, però prima o poi li metterò, quando magari scenderanno di prezzo, per ora ho deciso di mettere caldaia a condensazione+termocamino con riscaldamenti a pavimento, per i pannelli solari farò solo la predisposizione se si può fare percè già che sono in ballo con i lavori evito di rompere i muri più avanti!

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:09
    Ottima cosa si davvero magari fai fare la predisposizione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 11:11
    QUESTO MESSAGGIO E' STATO EDITATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM.

    E' SEVERAMENTE VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA DALLA DIREZIONE DI LAVORINCASA.IT

    BISOGNA UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI.

    http://www.lavorincasa.it/servizi/motorediricerca.php

    Per cortesia tolga il link in firma...

    LO STAFF LAVORINCASA.IT

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 11:58
    Anche a me li hanno sconsigliati, però prima o poi li metterò, quando magari scenderanno di prezzo, per ora ho deciso di mettere caldaia a condensazione+termocamino con riscaldamenti a pavimento, per i pannelli solari farò solo la predisposizione se si può fare percè già che sono in ballo con i lavori evito di rompere i muri più avanti


    mi puoi dire quanto ti costera' circa...l'impianto?
    io devo decidere entro breve ela cosa sicura e' che faro' il riscaldamento a pavimento ma per il termocamino sono indecisa e mi piacerebbe sapere quale incidenza di costo puo' avere (non solo il costo materiale del camino ma dell'impianto occorente per potersi alternare al riscaldamento)
    per i pannelli solari non volevo metterli ma mi sa che saro' costretta per via della direttiva regionale dell'emilia romagna che impone un risparmio energetico con fonti alternative per l'acqua calda , del 50%

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 10:28
    Ho bisogno di un consiglio sui pannelli solari. Uno degli idraulici che ho interpellato per installare dei pannelli soalri per la produzione di acqua calda me l'ha sconsiglaito perché non è tutto vero quello che si dice e cioè che sono convenienti solo per i primi 5/6/ anni poi cominciano a produrre la metà fino ad esaurirsi prima dei 20 anni. Senza contare la manutenzione di cui mi han detto che han bisogno ogni 2/3 anni che compensa quanto si risparmia di gas.
    Ora la spesa che dovrei fare è di circa 10000? (dentro tutto) e sono molto indeciso.
    Qualcuno può consigliarmi?
    Grazie

    ...CAMBIA L'IDRAULICO E MANDALO IN UN MUSEO.....!

  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 17:45
    Della direttiva regionale dell'emilia romagna che impone un risparmio energetico con fonti alternative per l'acqua calda , del 50%

    mi puoi spiegare questo?

    abito anch'io in Emilia Romagna, ho una casa in costruzione ma nessuno mi ha mai parlato di vincoli sul risparmio energetico

  • sportmax
    Sportmax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 22:08
    Ho letto solo qualche post su questo argomento, ma e' sufficiante per capire quanto noi italiano facciamo solo quello che la TV ci impone.
    L'avete mai sentito il detto "hai scoperto l'acqua calda!!!" questo vuol dire che quello che hai fatto e' primitivo....
    Già migliaia e migliaia di anni fa l'uomo scaldava l'acqua con il sole, invece noi continuiamo a usare gpl, metano ecc per farlo. E quanto spendiamo!!!!
    Un pannello solare di ottima qualità costa all'incirca 4.200 ? montato, parlo di quelli a circolazione naturale.
    Considerando della detrazione del 55% in tre o 10 anni e dell'eventuale agevolazione a fondo perduto come fanno alcune regioni, credo che facendo due conti si può capire che l'ammortamento sia in pochissimi anni.
    La manutenzione e' programmabile anche ogni 5 anni, ed ha un rendimento al 20 esimo anno come al primo.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 22:11
    A me risulta il contrario, comunque...

  • sportmax
    Sportmax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 22:40
    Certo, un po' di vecchiaia si farà sentire, ma basta una buona manutenzione.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 22:43
    Forse sulla carta è così, ma non nella realtà, se non ci saranno vere sovvenzioni come in Germania, è difficilmente ammortizzabile.

    A parte la diminuzione di resa del pannello nel tempo, bisogna pensare anche al fatto che le apparecchiature possono guastarsi e sostituirle poi costa...

    E' indubbia che la strada ecologica da intraprendere sia questa, ma l'Italia ha bisogno di proprie fonti risorse energetiche e velocemente...

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 22:51
    Ho costruito casa e ho optato per un impianto con pannelli radianti a pavimento un accumulo inerziale da 500 lt e pannello da 4,5 mq utili a tubi sotto vuoto oriantato a sud inclinato di 70°.

    Deve ancora saldare l'idraulico di tutto ma l'intero impianto compresi sanitari miscelatori collettori valvole miscelatrici caldaia a gasolio mi costerà ca.24.000.
    NB: I bagni sono 3. per l'interrato ho optato per 2 ventil.

    I dati sull'energia che arriva al terreno sono noti e non trascurabili a condizione di avere un impianto di riscaldamento a bassa temperatura.

    vedi http://www.jgiesen.de/sunearth/index.htm
    http://www.vivoscuola.it/US/RSIGPP3202/ ... ettori.htm

    ciao

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 08:31
    Della direttiva regionale dell'emilia romagna che impone un risparmio energetico con fonti alternative per l'acqua calda , del 50%

    mi puoi spiegare questo?

    abito anch'io in Emilia Romagna, ho una casa in costruzione ma nessuno mi ha mai parlato di vincoli sul risparmio energetico

    non lo so bene, questo dato l'ho prelevato dal sito della regione emilia romagna, ma devo fare una chiacchierata con un tecnico quindi appena ne sapro' di piu' ti faro' sapere

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 13:02
    Forse sulla carta è così, ma non nella realtà, se non ci saranno vere sovvenzioni come in Germania, è difficilmente ammortizzabile.

    A parte la diminuzione di resa del pannello nel tempo, bisogna pensare anche al fatto che le apparecchiature possono guastarsi e sostituirle poi costa...

    E' indubbia che la strada ecologica da intraprendere sia questa, ma l'Italia ha bisogno di proprie fonti risorse energetiche e velocemente...

    sono pienamente d'accordo. E' lo stesso ragionamento che ho fatto io.
    Io non discuto che in alcuni casi siano utili e funzionali. Nel mio caso non lo erano e ho deciso di non metterli.
    Unica nota che mi fa sorridere è il fatto che in questo periodo tutte le persone che incontro mi dicono che devono miscelare l'acqua che scende dal bollitore perché è troppo calda e non riescono a starci sotto. Grazie, ci sono 35° C all'ombra!!! Vorrei vedere d'inverno quando di gradi ce ne sono 10° C qual'è il risparmio e se la miscelano.
    Poi il risparmio medio annuo quanto puo' essere 100/200?? La manutenzione ogni quanto dev'essere fatta? quanto costa? Siamo sicuri che convenga?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Pannelli solari vale la pena? che potrebbero interessarti


Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Fotovoltaico: sviluppate nuove celle solari ibride

Impianti domotici - Un team di ricerca internazionale ha sviluppato una nuova generazione di celle solari ibride che consentono di migliorare l'efficienza degli impianti fotovoltaici

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Impianti rinnovabili - Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?

Celle anti solari: il fotovoltaico che continua a funzionare anche di notte

Impianti rinnovabili - I ricercatori della Stanford University sono al lavoro su un nuovo sistema fotovoltaico capace di raccogliere energia dall'ambiente di giorno e anche di notte

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Accumulo fotovoltaico in Italia: crescita record

Impianti rinnovabili - Nel 2021 in Italia è stato installato un numero di impianti di accumulo superiore a quello degli ultimi 10 anni. I sistemi sono collegati a pannelli fotovoltaici
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI