• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-12 21:03:18

Oggetto misterioso per idraulici


Cucu17
login
12 Ottobre 2006 ore 16:38 9
Ciao, da poco ho preso possesso di una casa già vecchiotta e quando ho cercato di aprire il rubinetto generale dell'acqua mi sono accorto che l'acqua non arrivava e che l'oggetto misterioso della foto gocciolava, credo sia otturato... Ma vorrei sapere cos'è?????
Naturalmente sostituirò tutto il gruppo dei due rubinetti e dell'oggetto strano con una tubatura in plastica nuova.

http://xs.to/xs.php?f=bt111.jpg&h=xs307&d=06414

Ciao e grazie a chi mi saprà rispondere
  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 16:54
    L'oggetto misterioso in questione non è altro che un riduttore di pressione per la rete idrica.
    Semplicemente si è bloccato e non fà passare acqua. Ti conviene smontare tutto e rimettere una chiave d'arresto nuova.
    In caso di pressione eccessiva, prevedi l'installazione di un riduttore Braukman con prefiltro incorporato e vai tranquillo...
    Saluti.
    PS

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 17:15
    Ok, grazie
    Ma è proprio necessario metterne uno??
    Che problemi puo dare se non c'è??
    Inoltre scusa se aprofitto, ma per il rubinettino piccolo per svuotare la tubatura (come quello della foto) devo rimetterne uno oppure non serve??

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 17:43
    Un semplice riduttore di pressione ,niente di cui preoccuparsi piu di tanto,smontare il tutto montare un nuovo riduttore,va bene quello gia consigliato ma preferisco caleffi ,monta un manometro e tara il riduttore a 3ate max 3,5 ,magari un bel riduttore da 1".
    Non montando il riduttore in zone dove c'è molta pressione potresti spaccare la caldaia le tubazioni,sul circuito sanitario acqua calda viene montata una valvola di sicurezza a sei ate,se superi quella pressione allaghi tutto,consiglio un riduttore piu grande in quanto esso ha una molla piu lunga e riesce a recuperare non arrivando quasi mai a fine corsa

  • brunello96
    Brunello96 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 17:49
    Ma il contatore dell'acqua non ce l'hai o non e' inquadrato nella foto?
    Ma comunque non e' detto che ti serva ancora il riduttore. accertatene

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:03
    Montare un riduttore di pressione di qualsiasi marca basta che sia effisciente permette di fare funzionare al meglio una caldaia murale instantanea per esempio, oppure riduce i rischi di guasto sugli elettrrodomestici ... etc oltre che quello che dice Radiante.

    Ovviamente, l'acqua è sempre soggetta ad incrostare alla lunga e un minimo di manutenzione sarà necessario in caso di "grippaggio".

    Il rubinetto di spurgo è un accorgimento per lo svuotamento della linea in caso di manutenzione, si può anche fare a meno.

    Saluti.
    PS

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:40
    Il contatore non è inquadrato perché è in un tombino all'esterno della casa insieme ad una chiave d'arresto dell'acqua.

    Grazie per i vostri consigli
    Ciao a tutti

  • brunello96
    Brunello96 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 19:46
    X consultec :Scusa ma in casa tua hai un riduttore di pressione?
    Il riduttore secondo me e' incocepibile se montato dove c'è una pressione normale (1.5-2 bar). Sinceramente non ne avevo mai visti finora in un impianto sanitario. ciao

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 20:45
    Ovviamente il riduttore viene montato dove e se necessario ...

    Mi riferisco al fatto che se in quella casa esisteva un riduttore di pressione, significa che era necessario.

    La cosa migliore è provare la rete con un manometro e passa la paura.

    Nel mio mestiere (faccio "l'idraulico") e è cosa comune che l'utente vive con pressione al di sopra della norma senza saperlo subendo quotidianamente guasti improvisi e malfunzionamento degli apparecchi in casa.

    Saluti.
    PS

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 21:03
    Quando ci vuole ci vuole,dipende da il tipo di acquedotto qui al mio paese usiamo sempre contratti forfettari senza contatore che costringe a mettere cisterne e gruppi pompe,a 10 km da qui l'acquedotto in inverno supera anche le 10 ate li riduttori di pressione ma di quelli tosti,oppure anche li cisterna e pompa per evitare che l'acquedotto spacchi tutto,le variabili sono parecchie va controllato tutto bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI