• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-12-07 17:43:00

Odore scarico in bagno


Jammeddeath
login
07 Dicembre 2019 ore 17:43 0
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che nessuno riesce a risolvermi e ho trovato questo forum, spero possiate aiutarmi.
L'anno scorso ho completato i lavori di restauro di una casa costruita negli anni 60.
Ho eliminato tutti i vecchi impianti idrici e elettrici, creato cappotti interni, sollevato i massetti e pavimentazione eccetera eccetera.
La casa ha è su 2 livelli e abbiamo deciso di rifare i bagni dove erano già, ovviamente i vecchi sono stati completamente demoliti.
Purtroppo, una volta conclusi i lavori, nel bagno superiore si forma sempre un odore che abbiamo identificato come scarico fogna, mentre la squadra di idraulici che ha fatto il lavoro dice che sembra più un odore di resine, siliconi e schiume sono stati usati in tutta la casa ma l'odore si sente solo lì.
Il bagno è composto da vasca idromassaggio, water, bidet e lavandino.
Ogni sanitario è sifonato e penso che in ogni sifone rimanga sempre dell'acqua.
Ogni bagno ha il suo sfiato realizzato con un tubo da 40mm.
Ho interpellato altri idraulici, alcuni mi hanno detto che lo sfiato è troppo piccolo (da mia sorella che ha fatto i lavori insieme a me, gli sfiati sono uguali e non entra puzza), un altro mi ha detto che è sbagliato il posizionamento.
Ho installato una di quelle valvole che si mettono nei bagni dove non esistono sfiati, in modo che non si formi la depressione che svuota i sifoni, ma nulla è cambiato.
Ho ridipinto, pensando che qualche odore si fosse impregnato nel muro, ma nulla.
Il bagno del piano terra ha il suo impianto di scarico e in ogni caso all'esterno della casa c'è la valvola di non ritorno che dovrebbe bloccare tutti gli odori.
Lo sfiato è in una posizione un po complicata da raggiungere e ancora non sono potuto arrivarci, la mia idea (ditemi se è assurda) è che lo sfiato trascini brutti odori da fuori (a fianco c'è una casa abbandonata e ammuffita) e li porti nel bagno quando scarico...è una cosa possibile?
L'idraulico ha già smontato il lavandino e anche il water su mia richiesta, ma non c'è una posizione in cui si annusa e sembra che l'odore sia più forte, non si riesce a identificare la provenienza...sto diventando matto e la cosa mi disturba anche perché ho fatto un sacco di lavori apposta per avere la casa in ordine e pulita.
Allego foto del bagno dove si vede il tubo di sfiato che un altro idraulico mi ha detto essere posizionato male.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Notizie che trattano Odore scarico in bagno che potrebbero interessarti


Scarico condensa del climatizzatore: come evitare cattivi odori

Impianti di climatizzazione - A cosa serve il sifone antiodore nello scarico della condensa del climatizzatore e quando è indispensabile per evitare cattivi odori e ritorni d'aria.

Scarico lavatrice: cause dei ritorni d'acqua

Impianti idraulici - Ritorni d'acqua nello scarico della lavatrice: cause impiantistiche, errori di installazione e soluzioni tecniche per prevenirli. Ecco cosa sapere a riguardo.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Come guadagnare spazio sotto il lavello con il sifone salvaspazio

Lavelli e rubinetti - Il sifone salvaspazio permette di sfruttare e organizzare al meglio il sotto lavello e, allo stesso tempo, garantisce sicurezza e funzionalità in cucina.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Scarichi silenziosi e senza odori: come funzionano le valvole di aerazione AAV

Impianti idraulici - Scopri come funzionano le valvole di aerazione AAV, dove si installano e perché risolvono i problemi di rumore e cattivi odori negli scarichi non ventilati.

Rimedi per eliminare tutte le puzze dal frigo

Idee fai da te - Per eliminare puzze dal frigo bisognerà in primis pulirlo regolarmente, poi con l'utilizzo di cattura odori o metodi naturali il risultato è garantito.

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.
348.861 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI